Come rimuovere le recensioni di Google: 6 passi per rimuovere le recensioni negative
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Poiché Internet è diventato parte integrante della vita di tutti, le persone tendono a leggere le recensioni delle aziende su Google prima di acquistare un prodotto o un servizio.
Ricorda che i tuoi clienti target leggeranno sempre le recensioni sui tuoi prodotti e servizi. Le recensioni positive funzionano sempre bene per i clienti della tua azienda. Ma che dire delle recensioni negative e cattive? Sfortunatamente, non sono una buona cosa per la tua attività perché creano una cattiva impressione sui clienti Target e li allontanano per sempre dalla tua impresa!
Oggi, la gestione della reputazione del marchio è essenziale per sopravvivere in un mercato competitivo. Sfortunatamente, non puoi mai impedire alle persone di pubblicare recensioni negative, ma puoi rimuoverle dal tuo profilo di Google Business. Ti chiedi come eliminare una recensione di Google?
Qui imparerete a farlo seguendo alcuni semplici passaggi.
Come rimuovere le recensioni negative di Google pubblicate dalle persone
Le recensioni negative e false influiscono in modo indiretto sui profitti delle aziende. Sicuramente una recensione negativa non farà fallire un’azienda, ma può portare i potenziali clienti verso i competitor. Sebbene Google consente di segnalare le recensioni false su Google, prima controlla le recensioni.
Per segnalare le recensioni false su Google seguite i seguenti passaggi:
- Andate sul vostro profilo Google Business.
- Selezionate “Recensioni” dal menu di sinistra.
- Scegliete la recensione falsa.
- Fate clic sulla barra con i tre puntini nell’angolo destro.
- Scegliete la recensione falsa. Infine, fate clic su “Segnala come inappropriato“.
Appena il proprietario di un’azienda nota una recensione negativa sul profilo Google Business, deve immediatamente eliminare il feedback negativo. Nessuno vuole sentir parlare in modo negativo della propria azienda, perché ciò ne rovina l’immagine sul mercato. Tuttavia, rimuovere le recensioni di Google non è facile, perchè non si hanno a disposizione le opzioni appropriate.
Google dà la priorità alle recensioni positive e negative perché aiuta a mantenere l’autenticità del sito. Molte persone fanno affidamento esclusivamente su recensioni e valutazioni (nella foto sopra) quando fanno acquisti. Potresti essere sorpreso di apprendere che l’80% delle persone afferma che le recensioni online hanno influenzato le loro decisioni di acquisto.
Siccome le recensioni influenzano in larga misura il percorso dell’acquirente, Google non consente ai marchi di cancellare recensioni su google negative o miste dall’elenco locale di Google Business Profile. È possibile rimuovere una recensione negativa solo se è falsa.
Seguendo i passaggi sopra descritti, invierete il feedback del recensore a Google. Google valuta quindi la recensione per verificare se è falsa.
Per rimuovere le recensioni false di Google in modo più diretto, contattate Google. Visitate la dashboard del vostro profilo aziendale Google e selezionate “Assistenza” dal menu. Dopo aver fatto ciò, è possibile comunicare con Google tramite telefonate, e-mail o chat. Questa opzione vi aiuta a mettervi in contatto con Google rapidamente per cancellare la recensione su google false.
Google non rimuoverà una recensione se è autentica. Se volete rimuovere una recensione autentica che non è positiva per la vostra attività, potete chiedere di eliminarla dall’elenco delle recensioni.
Ricordate che l’86% dei clienti esiterà ad acquistare da un’azienda con recensioni negative. La fiducia nelle recensioni equivale alla fiducia nel vostro marchio. Il 72% dei clienti ha dichiarato che le recensioni positive aumentano la loro fiducia in un’azienda. Pertanto, dovreste sempre puntare ad attirare solo recensioni positive da parte dei clienti.
Cancellare le recensioni negative su Google non è facile come cancellare una parte di testo. Quando le recensioni sono autentiche, è necessario adottare un approccio alternativo per eliminarle. Una delle cose migliori da fare è identificare i recensori e cercare di correggere gli aspetti negativi.
Volete che la vostra azienda non venga mai colpita da recensioni negative?
Seguite i consigli che seguono per gestire e rimuovere in modo intelligente le recensioni di Google pubblicate dalle persone:
1. Non dare mai reazioni negative alle recensioni negative
Quando si vede una recensione negativa, si tende a scagliarsi contro le persone che hanno pubblicato questo feedback su Google. Poiché la vostra attività è seria, vi sentite in colpa quando qualcuno critica i vostri prodotti o servizi.
Quando si tratta di recensioni negative su Google, dovresti sempre reagire positivamente. Se reagisci negativamente alle recensioni dei clienti, puoi danneggiare la reputazione della tua azienda. I tuoi clienti target potrebbero pensare che tu non sia professionale e non sceglieranno mai te rispetto alla concorrenza.
Le persone tendono a provare scetticismo nei confronti del vostro marchio quando non vi rendete conto dei problemi che i clienti hanno con le vostre offerte.
Lo screenshot qui sopra mostra come una persona abbia pubblicato una recensione negativa per mostrare la propria insoddisfazione nei confronti di un marchio. Il proprietario potrebbe non essere contento di quanto detto dal cliente, ma ha reagito positivamente. Ricordate che la vostra risposta a qualsiasi recensione lascia un’impressione duratura sui clienti. Potete sentirvi bene o male per quanto detto da un cliente, ma non dovreste mai reagire negativamente alle sue recensioni, spaventando i potenziali clienti.
La gestione di un’attività tende ad attirare recensioni positive e negative, ma non dovresti lasciarti scoraggiare dalle loro recensioni. Quando tutte le recensioni hanno solo quattro o cinque stelle, le persone si chiedono se le recensioni siano autentiche. Quando hai recensioni positive e negative, i clienti target si fidano di più della tua azienda perché il tuo marchio sembra più autentico.
Le persone si preoccupano delle esperienze negative dei vostri clienti, ma tendono a notare come rispondono ai loro feedback negativi. Pertanto, non dovete mai prendere a cuore le recensioni negative e reagire positivamente, a prescindere da come vi sentite nei confronti delle loro opinioni.
2. Valutare le recensioni
Quando si tratta di rimuovere le recensioni negative di Google, è necessario valutarle. Assicuratevi innanzitutto che le recensioni siano autentiche. Spesso si ricevono recensioni false da persone o marchi rivali che non hanno mai acquistato nulla dalla vostra azienda. Potreste anche ricevere recensioni da persone che non sono nemmeno destinate alla vostra azienda.
Se le recensioni sembrano false, dovete prendere le giuste iniziative per segnalare e segnalare le recensioni false. Ad esempio, come si può vedere qui sopra, qualcuno ha pubblicato una recensione relativa a un taglio di capelli sul profilo Google di un fiorista. Anche se ritenete che la recensione di un cliente sia inficiata, dovete redigere una risposta adeguata.
Valutate il contenuto della recensione per capire se è autentica o falsa. Google impiega dai cinque ai venti giorni per rimuovere le recensioni false. Molte persone che visualizzano il vostro profilo in quel periodo potrebbero non capire che le recensioni sono false. Dovete verificare se le persone che presentano le lamentele sono clienti reali. Se avete una traccia di ciò che gli acquirenti hanno acquistato dal vostro marchio, potete facilmente valutare la loro esperienza.
Comprendete la situazione spiegata nelle recensioni negative. Esaminate i dettagli in modo da poter redigere facilmente una risposta autentica alle loro recensioni. Dopo aver valutato le recensioni negative di Google, potete scrivere le vostre risposte.
3. Redigete una risposta diretta e autentica
Per eliminare le recensioni negative su Google pubblicate dai vostri precedenti clienti, dovete redigere una risposta diretta e autentica. I vostri clienti devono sentire che li avete ascoltati. Assicuratevi di dare una risposta breve che affronti i loro problemi e fornisca una soluzione.
Dovete rispondere rapidamente alle recensioni per dimostrare che tenete in considerazione le loro opinioni. Dovreste rispondere a una recensione negativa entro un giorno dalla sua pubblicazione. Una risposta rapida riflette la vostra dedizione nell’offrire un’assistenza clienti soddisfacente. Se non avete il tempo di rispondere alle recensioni negative, dovreste optare per i servizi di gestione delle recensioni. Per rimanere impressi nella mente dei clienti, è necessario rispondere alle recensioni positive e negative.
Ecco le cose da fare per gestire le recensioni e dare una risposta diretta:
– Proprietà del reclamo
Se si vuole imparare a rimuovere le recensioni negative di Google pubblicate da altri, è necessario fare proprio il reclamo. Non dovete mai far finta che una recensione non sia valida o che non sia successo nulla di simile. Quando non vi assumete alcuna responsabilità per il reclamo del cliente, questi tende ad arrabbiarsi con voi e potrebbe addirittura boicottare il vostro marchio a vita! Lo vorreste mai? Quindi, assumetevi sempre la responsabilità del reclamo.
– Chiedere scusa
Forse non avete commesso alcun errore, ma dovreste scusarvi per l’esperienza negativa dei vostri clienti. Non accusateli MAI di aver mentito sui vostri prodotti/servizi o di averli incolpati. Se vi scusate per aver offerto una cattiva esperienza al cliente o prodotti difettosi, vi aiuterà a cancellare e convertire le recensioni negative in positive.
Dopo aver pubblicato una recensione, le persone vogliono che voi comprendiate i loro problemi e mostriate la vostra preoccupazione. Con le scuse come risposta, potete dimostrare ai vostri clienti che li ascoltate e che pensate a migliorare le loro esperienze negative.
– Fornire una soluzione
Una volta appreso che i clienti hanno avuto un’esperienza negativa con il vostro marchio, dovete agire immediatamente. Per sapere come eliminare le recensioni di Google che raccontano un’esperienza negativa, è necessario risolvere i problemi dei clienti. Dovete cercare di risolvere i loro problemi attraverso la riconciliazione o le soluzioni.
Pubblicare un commento del tipo “Ci scusiamo per l’inconveniente causato” non è sufficiente. Dovete offrire soluzioni o suggerimenti per risolvere i problemi. Dopo aver offerto le soluzioni, è necessario dare seguito alla richiesta.
Non promettete mai di fare qualcosa e poi non fate assolutamente nulla. Tali promesse vuote danneggerebbero la reputazione del vostro marchio sul mercato. Dovete seguire l’iter per contribuire a eliminare le recensioni negative dal vostro profilo Google.
Se offrite soluzioni perfette ai clienti precedenti e attuali, anche i vostri potenziali clienti rimarranno colpiti. Preferiscono scegliere un marchio in grado di gestire efficacemente i clienti insoddisfatti. Quando offrite riconciliazione e soluzioni, i clienti target che controllano le vostre recensioni su Google si sentiranno di scegliere voi rispetto ai vostri concorrenti.
4. Migliorare la condizione
Se volete imparare a eliminare le recensioni di Google che influiscono negativamente sul vostro marchio, dovrete risolvere la condizione. La correzione della condizione può essere la parte più impegnativa, in quanto richiede per lo più una valutazione dei processi o modifiche al servizio clienti. A volte non si sente il bisogno di accettare i problemi della propria azienda. Ma se continuate a ricevere recensioni negative simili, dovete pensare a risolvere i problemi.
Ad esempio, vendete auricolari a un prezzo abbastanza ragionevole. Le persone che acquistano e utilizzano le vostre cuffie a prezzi accessibili pubblicano spesso recensioni su come i fili si strappano o il suono si interrompe dopo pochi giorni.
Quando numerose persone hanno lo stesso tipo di esperienza negativa con determinati prodotti, dovreste recensire e migliorare i prodotti specifici. Se lo fate, risparmierete tempo nel lungo periodo. Una volta migliorati il filo e la qualità del suono degli auricolari, si ottengono meno recensioni negative e si aumentano le vendite.
Vale la pena di investire per migliorare la qualità dei prodotti, in quanto ciò aumenta i profitti e l’esperienza dei clienti. La stessa strategia deve essere applicata ai servizi. Dovreste adeguare le tariffe dei servizi quando le persone pubblicano recensioni e scrivono ripetutamente che si fanno pagare molto e che hanno sprecato i loro soldi. Assicuratevi di offrire i servizi ai clienti al prezzo migliore, in modo che ricevano un’assistenza eccellente a un prezzo ragionevole.
5. Siate proattivi riguardo alle vostre recensioni
Se volete eliminare le recensioni negative dagli elenchi di Google Local Guide, dovete tenere sotto controllo le vostre recensioni. Altrimenti, non sarete in grado di rimuovere le recensioni negative da Google. Controllate spesso gli elenchi locali per scoprire se avete ricevuto nuove recensioni.
Se vi occupate in modo proattivo delle recensioni della vostra azienda, potete migliorare la reputazione del vostro marchio. Le persone apprezzeranno il fatto che investite tempo nell’affrontare e risolvere i problemi dei clienti.
La vostra proattività incoraggia i clienti precedentemente insoddisfatti a modificare le loro recensioni. Quando questi clienti daranno la priorità alla vostra preoccupazione, si sentiranno di salvare la reputazione del vostro marchio sul mercato.
Quando si rimane vigili e si risolvono rapidamente i problemi, si aiuta Google a eliminare le recensioni negative pubblicate da altri che evidenziano gli aspetti negativi della vostra attività. Anche se questa strategia non consente di eliminare tutte le recensioni negative, aiuta a convertire i clienti insoddisfatti in clienti soddisfatti.
6. Presentare una richiesta legale a Google
Infine, potete seguire questo suggerimento per eliminare le recensioni su Google del vostro marchio, ma funziona solo in alcuni casi. Google aiuta le persone a inviare una richiesta formale di cancellazione di una recensione se questa è illegale. Andate allo “Strumento di rimozione dei contenuti” e scegliete Google My Business per segnalare una recensione illegittima. Google vi pone domande sulla recensione e sul vostro reclamo relativo a contenuti specifici nelle pagine successive.
Google specifica che le copie delle comunicazioni legali ricevute “possono essere inviate al progetto Lumen per la pubblicazione e l’annotazione”. Dice anche di inviare l’avviso autentico al presunto trasgressore o al titolare dei diritti (se ha motivo di sospettare la validità del reclamo). Possono anche pubblicare le stesse informazioni contenute nell’avviso nel loro Rapporto sulla trasparenza.
Il gigante dei motori di ricerca prende i reclami molto seriamente e per validi motivi. Quando inviate una di queste segnalazioni, potreste denunciare un’attività illegale o sbagliata. Pertanto, Google deve assicurarsi che abbiate diversi reclami da presentare tramite questo sistema. Dovrete presentare ogni reclamo separatamente per ogni servizio Google in cui viene visualizzato il contenuto.
In conclusione
Nessun imprenditore vuole recensioni negative su Google, ma non si possono fermare i profili dei clienti insoddisfatti. Una recensione negativa su Google è una macchia nera sull’immagine del vostro marchio e tende a farvi perdere potenziali clienti e vendite.
Pertanto, è necessario modificare e ottimizzare il profilo Google Business per aumentare le valutazioni. Se gestite le recensioni negative e fornite le soluzioni desiderate, potete convertire le recensioni negative in recensioni positive.
Se non avete il tempo di rispondere e gestire le recensioni negative, potete affidarvi a professionisti qualificati, che sono in grado di rispondere con tatto e di gestire i profili nel modo desiderato. Possono fare tutto ciò che vi aiuta a rimanere in cima alle recensioni e a lasciare una buona impressione ai clienti.
Domande frequenti
Perché non riesco a vedere le mie recensioni su Google?
Ecco alcuni motivi per cui le recensioni di Google potrebbero non essere visualizzate:
- Recensione contrassegnata come spam da Google.
- Link incorporati nelle recensioni di Google.
- Recensioni false.
- Le recensioni possono essere temporaneamente disattivate.
- La vostra attività è appena stata inserita in Google.
- Profilo Google Business inattivo.
- L’account del recensore è inattivo.
L’eliminazione dell’account Google Business cancellerà le recensioni?
La risposta è: NO. Eliminando un account Google My Business, si perde solo il controllo su di esso. Una volta creato un account, il profilo aziendale di Google continuerà a essere visualizzato nelle ricerche.
Come fa Google a trovare le recensioni false?
I sistemi di Google sono automatizzati e si avvalgono di indizi per rilevare il comportamento, come ad esempio qualsiasi cambiamento nei modelli di recensioni di un’azienda o nei modelli dei recensori.
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