Come ottimizzare la scheda di Google My Business?

braim.wp

SEE UPDATES

Come ottimizzare la scheda di Google My Business?

Utilizza questa guida per capire come funziona la tua scheda Google My Business e verificare che sia corretta, che ogni parte sia ottimizzata e che tu stia utilizzando tutte le più recenti funzioni GMB.

Sappiamo che la SEO, nonostante possa portare ad una svolta aziendale, è costosa, competitiva e difficile. Oggi parleremo di uno strumento offerto proprio da Google che ci permetterà di incrementare la nostra visibilità locale.

Google My Business (GMB) è uno strumento gratuito che aiuta gli imprenditori a gestire la propria presenza online. La creazione di una scheda GMB è il primo passo per il successo della ricerca locale. E per una buona ragione. GMB offre il massimo impatto per i marchi che cercano un’esposizione locale.

La tua scheda Google My Business ti consente di essere visualizzato nei risultati di Ricerca Google e Maps quando gli utenti cercano la tua attività o attività come la tua. È anche uno dei modi più semplici ed efficaci per:

  • Fornire informazioni preziose agli utenti nella prima pagina dei risultati di ricerca
  • Acquisisci e rispondi alle recensioni
  • Scopri di più sul tuo pubblico
  • Interagire con nuovi clienti
  • Poter fare pubblicità con facilità utilizzando le campagne AdWords Express

    Le informazioni mostrate nel pannello qui provengono direttamente dal nostro account GMB.

Come posso rivendicare e verificare la mia attività su Google?

Puoi seguire le istruzioni di Google per rivendicare e verificare la tua scheda, ma i passaggi sono piuttosto semplici:

  • Passaggio 1: dopo aver effettuato l’accesso all’account e-mail che desideri utilizzare per gestire la tua scheda GMB, vai su https://www.google.com/business .
  • Passaggio 2: inserisci le informazioni sulla tua attività e ti verrà data la possibilità di rivendicare una scheda esistente o crearne una nuova.
  • Passaggio 3 : di solito Google offre solo la possibilità di inviare una cartolina con un PIN all’indirizzo dell’attività nella scheda.
    • A volte offrono la verifica tramite e-mail o telefono, ma è raro.
    • Puoi anche richiedere la verifica collettiva per più di 10 sedi
  • Passaggio 4 : quando arriva la cartolina, accedi nuovamente al tuo account GMB utilizzando lo stesso indirizzo email e inserisci il PIN dove richiesto.

Aaae … ora hai una scheda Google My Business verificata!

Come ottimizzo la mia scheda di Google My Business?

Con ciò che leggerai qui otterrai un gran vantaggio rispetto alla concorrenza locale, seguendo queste best practice (e regole) per l’ottimizzazione delle inserzioni GMB. 

Aspetti più importanti:

  • Compila accuratamente e accuratamente tutti i campi GMB disponibili e utilizza regolarmente le funzioni GMB.
  • Google esegue costantemente la scansione del tuo sito per trovare o verificare le informazioni aziendali correnti. Aumenta la loro fiducia assicurandoti che le informazioni sul tuo sito web corrispondano all’elenco GMB.

Abbiamo risposto alle domande più comuni fatte dai nostri clienti sull’ottimizzazione delle inserzioni GMB, qui: 

#1 Cosa utilizzare per il nome dell’attività GMB:

Il nome della tua attività deve riflettere il nome utilizzato in modo coerente sulla tua vetrina, sito web e altre schede di attività commerciali online.

  • La tua scheda potrebbe essere sospesa se includi informazioni aggiuntive e non necessarie nel nome della tua attività.
  • È più probabile che i clienti trovino la tua attività online quando rappresenti in modo accurato e coerente il nome della tua attività.

# 2 Come elencare il tuo indirizzo aziendale GMB:

Usa un indirizzo fisico preciso e accurato. Questo indirizzo esatto dovrebbe anche essere elencato su una pagina di contatto, una pagina di posizione o nel piè di pagina del tuo sito web.

  • Non saranno accettate caselle postali.
  • Devi essere in grado di accettare la posta all’indirizzo.

# 3 Cosa utilizzare per il numero di telefono aziendale GMB:

Utilizza il numero di telefono locale indicato sul tuo sito web e altri elenchi online che chiamano direttamente la tua attività.  L’utilizzo di un numero di telefono locale invece di un numero verde collegherà molto chiaramente la tua attività alla tua area locale, supportando i risultati della ricerca locale.

Informazioni estratte dal Sito Ufficiale di Google

# 4 – Quale categoria GMB scegliere:

La categoria GMB che scegli è uno dei fattori di ranking più importanti nella ricerca locale.

  • Seleziona la categoria GMB principale che meglio descrive la tua attività nel suo complesso.
  • Puoi aggiungere una o due categorie secondarie, purché descrivano la tua attività principale e non i prodotti o i servizi che offri (“Negozio di scarpe”, non “Scarpe”).
  • È contro le linee guida di Google includere categorie per le attività che si trovano fisicamente nella tua sede ma che sono un’attività diversa.

# 5 – Dovresti aggiungere l’orario di lavoro alla tua scheda GMB:

L’aggiunta di orari di lavoro che corrispondono agli orari elencati sul tuo sito web aumenta la fiducia degli utenti e di Google.

  • Google ti consente inoltre di aggiungere orari speciali per le festività o altre date in cui l’orario di lavoro si discosta da quello normale.
  • Ci sono alcuni tipi di attività che non dovrebbero elencare gli orari di apertura. Ecco cosa dicono le linee guida di Google :

# 6 Cosa utilizzare per l’indirizzo del tuo sito web GMB:

Utilizza sempre la home page del tuo sito web per una singola attività commerciale.

  • Se la tua attività ha più sedi che utilizzano un sito web, utilizza l’URL della pagina della sede corrispondente nella tua scheda GMB.
  • Non è possibile utilizzare un URL che reindirizza o invia gli utenti a un sito diverso da quello dell’attività effettiva (inclusi i siti di social media).

# 7 Come aggiungere menu, appuntamenti e URL di altre pagine alla tua scheda GMB:

A seconda della categoria della tua attività, quando fai clic sulla sezione “Sito web” del tuo account GMB, potresti visualizzare opzioni per aggiungere ulteriori URL:

Le opzioni URL possono includere uno o più (o nessuno) dei seguenti:

  • Menù
  • Prenotazione di un appuntamento
  • Fare un ordine
  • Prenotazione di un tavolo
  • Alla ricerca di oggetti

*** L’URL immesso deve essere sul tuo sito Web, non su un sito di terze parti.

La compilazione rapida dei campi URL disponibili richiede un piccolo sforzo, ma offre agli utenti l’accesso immediato per effettuare prenotazioni e prenotare appuntamenti direttamente dai risultati di ricerca!

# 8 Come compilare i menu dei servizi (e dei prodotti) di Google My Business:

Google ha anche recentemente aggiunto una sezione per elencare i servizi. È possibile classificare i servizi (o prodotti) creando categorie di prodotti o servizi, aggiungendo articoli a queste categorie e avere la possibilità di includere il prezzo e la descrizione per ogni articolo.

Attualmente vengono visualizzati solo nei risultati di ricerca per cellulari in “Menu”:

Per aggiungere un elenco di servizi alla tua scheda GMB, fai clic su Servizi nel menu Informazioni:

come ottimizzare l'esempio di elenco locale di Google

E inizia ad aggiungere categorie e articoli (con descrizioni e prezzi come preferisci):

# 9 Come aggiungere attributi e punti salienti di Google My Business:

Ancora una volta, a seconda della categoria della tua attività, quando fai clic sulla sezione “Attributi” (o “In evidenza” per alcuni tipi di attività) nelle informazioni del tuo account GMB, vedrai gli attributi che puoi contrassegnare:

Ci sono troppe opzioni da elencare qui, ma vale sicuramente la pena dedicare del tempo alla scansione dell’elenco e fare clic sugli attributi aziendali che potenzialmente aumentano il posizionamento per query di ricerca specifiche.

# 10 Come ottimizzare la descrizione dell’attività GMB:

Google ha recentemente aggiunto un campo per una descrizione dell’attività, in modo da poter “raccontare agli utenti la storia della tua attività” offrendo informazioni utili e ben scritte sui tuoi prodotti e servizi, nonché sulla tua storia e missione.

  • La descrizione non può superare i 750 caratteri.
  • La descrizione viene tagliata a circa 250 caratteri sono mostrati nel pannello di conoscenza, quindi guida con i dettagli, le parole chiave e la posizione più convincenti e importanti nel caso in cui gli utenti non facciano clic su “… Altro “.
  • Ottimizza la scheda utilizzando solo una o due parole chiave principali e la tua posizione (generale e specifica se applicabile).
  • Google probabilmente esaminerà la descrizione della tua attività, quindi ti consigliamo di aderire alle loro linee guida che includono il non utilizzo di URL o codice HTML.
  • Possono essere necessari fino a tre giorni affinché Google riveda e approvi la tua descrizione prima che venga pubblicata nella tua scheda.

# 11 – Caricamento di foto e video nella tua scheda GMB:

Le foto e i video aziendali evidenziano visivamente ciò che rende unica la tua attività. Le foto vengono mostrate nel Knowledge Panel a pagina uno nei risultati di ricerca, su Google Maps e nei risultati di ricerca di Google Immagini. Questa è la tua opportunità per fornire uno sguardo “dietro le quinte” della tua attività e umanizzare il tuo marchio.

Foto : le immagini aggiunte alla tua scheda GMB devono essere di alta qualità e seguire queste linee guida:

  • Formato: JPG o PNG
  • Dimensioni file: tra 10 KB e 5 MB
  • Risoluzione minima: 720 x 720 pixel

Includi foto di esterni e interni, foto di prodotti o servizi e foto del personale e delle attività relative alla tua attività. Continua ad aggiungere le immagini correnti alla tua scheda nel tempo.

Video : l’opzione per caricare video è una delle più recenti aggiunte alle funzionalità GMB e dovresti approfittarne per coinvolgere le persone che cercano su Google. Dovrebbero essere di alta qualità e seguire le linee guida di Google Video:

  • Durata: fino a 30 secondi
  • Dimensioni file: fino a 100 MB
  • Risoluzione: 720p o superiore

Manutenzione della scheda di Google My Business

Ora che hai ottimizzato la tua scheda GMB, desideri accedere regolarmente alla dashboard GMB, rivedere le informazioni attuali e apportare aggiornamenti se necessario.

  • Googlebot esegue costantemente la scansione del tuo sito web e delle informazioni sulla tua attività commerciale fornite da altre fonti e potrebbe modificare in modo errato le informazioni della tua scheda GMB senza avvisarti.
  • Google può anche modificare le informazioni se un utente Google fa clic sul pulsante “Suggerisci una modifica” nella tua scheda. Questi sono i tipi di modifiche che gli utenti possono apportare:

*** Questi suggerimenti generati dagli utenti possono essere pubblicati sulla tua scheda GMB senza che tu lo sappia.

Recensioni di Google

Come i consumatori possono essere i tuoi supereroi

Non lo sottolineeremo mai abbastanza: le recensioni di Google sono molto, molto importanti per la tua attività! Si ritiene che la valutazione complessiva delle recensioni combinata con il numero di recensioni di Google sia un fattore di posizionamento superiore nei risultati di ricerca di Google. Le recensioni dei consumatori forniscono credibilità. Le recensioni dei consumatori influiscono sulle percentuali di clic. I consumatori ora hanno dei superpoteri!

Quando gli utenti di Google scansionano i risultati di ricerca, le attività commerciali locali che hanno le recensioni dei clienti più positive ricevono più traffico e il traffico proviene da utenti che sono pronti all’acquisto in base alla loro elevata percezione della tua attività.

Quale salone per unghie sceglieresti?

come ottimizzare l'esempio di elenco locale di Google

Incoraggia le recensioni di Google e rispondi a loro

Incoraggiare le revisioni è accettabile da Google. Vai qui per creare un collegamento per consentire ai clienti di scrivere recensioni per la tua attività su Google. Il tuo collegamento può essere utilizzato nelle e-mail di richiesta di revisione, nei messaggi di testo, sul tuo sito web e su altre piattaforme. Vai a prenderli!

Rispondere alle recensioni rafforza la fedeltà. Sia le recensioni positive che quelle negative offrono l’opportunità di brillare e fornire preziose informazioni sulla tua attività ai tuoi clienti. Inoltre, il tuo coinvolgimento con le recensioni dei consumatori è molto apprezzato da Google.

Aggiornamenti e modifiche recenti di Google Review

  • Le recensioni di Google hanno recentemente acquisito importanza quando Google ha annunciato le notifiche di risposta alla recensione del proprietario . Secondo Google, un’email di notifica informerà ” il cliente della risposta alla sua recensione e contiene un link a una pagina con la risposta completa del proprietario “. Ciò servirà ad aumentare le aspettative dei consumatori per una risposta alla loro recensione.
  • Termini di servizio di Google per le recensioni online sono stati aggiornati per non consentire lo scoraggiamento o il divieto di recensioni negative o la richiesta selettiva di recensioni positive.
  • Google ha modificato le linee guida per le recensioni alla fine dello scorso anno in modo che i dipendenti attuali e / o ex dipendenti non possano lasciare recensioni, in “Conflitto di interessi”:

Altre opportunità di coinvolgimento GMB

Il tuo annuncio GMB è ricco di funzionalità aggiunte di recente che migliorano il tuo annuncio e la visibilità e supporta un aumento del posizionamento nei risultati di ricerca locale. Questi includono:

Messaggi

Puoi creare un post di Google in pochi minuti dal tuo account GMB che verrà visualizzato immediatamente nella prima pagina di Ricerca Google e Maps nel riquadro della conoscenza. Puoi utilizzarli in vari modi: mostrare le novità della tua attività, effettuare prenotazioni, pubblicare offerte, promuovere eventi e persino consentire agli utenti di acquistare un prodotto o un servizio. 

Domande e Risposte

Google Domande e risposte consente a chiunque di porre e rispondere direttamente a domande su luoghi e attività commerciali su Google Maps. Le domande possono essere poste su qualsiasi dispositivo dalla ricerca Google e sui dispositivi Android da Google Maps.

A queste domande verrà data risposta in modo più accurato, autorevole e positivo se tu, come imprenditore, sei una delle persone che rispondono!  Joy Hawkins ha scritto un articolo molto dettagliato e informativo all’inizio di quest’anno che ti aiuterà a iniziare con Google Q&A .

Messaggistica

Attiva ” Messaggistica ” nel menu Home sulla dashboard di Google My Business e i tuoi clienti e potenziali clienti potranno comunicare immediatamente con te tramite SMS da Ricerca Google.

Inserisci un numero di telefono in grado di ricevere messaggi SMS, quindi rispondi rapidamente a questi messaggi!

  • Google ha recentemente introdotto l’ app Google Allo modo da poter chattare con i clienti sul Web o su uno smartphone. Riceverai anche l’Assistente Google, per aiutare con la conversazione quando necessario.

Google My Business Insights

GMB Insights viene fornito direttamente nel tuo account GMB nel menu Home:

La sezione delle Statistiche di Google My Business offre dati estremamente preziosi e fruibili su come i tuoi clienti utilizzano Ricerca e Maps per trovare la tua scheda Google My Business, quali informazioni GMB stanno visualizzando e come interagiscono con esse. Scoprire:

  • Quanti utenti trovano le tue informazioni tramite termini di ricerca con e senza marchio
  • Quanti visualizzano la tua attività su Ricerca Google o Maps
  • Quali azioni intraprendono quando visualizzano le tue informazioni (visita il sito web, richiesta indicazioni, chiamata)
  • Dov’erano quando hanno chiesto indicazioni
  • Quante telefonate hai ricevuto, suddivise per giorno della settimana
  • Visualizzazioni di foto dell’elenco GMB

Tutti i dati sono migliorati con immagini visivamente informative, come questa per “Azioni del cliente”:

Ulteriori informazioni sulla gestione delle inserzioni GMB

Consiglio finale per la gestione dell’elenco GMB

Google scava completamente quando gli imprenditori utilizzano i loro servizi, accedono e rivedono i dati, aggiornano le informazioni e utilizzano le funzioni disponibili. Fa parte dell’algoritmo di ranking di Google? Non possiamo saperlo con certezza, ma la nostra scommessa è … ASSOLUTAMENTE.

Il nostro consiglio:

  • Continua a interagire con i tuoi clienti utilizzando i prodotti Google.
  • Continua a ottimizzare e implementare le funzioni delle schede di Google My Business disponibili.

Riteniamo che queste azioni supporteranno le classifiche dei pacchetti locali di Google su desktop e dispositivi mobili, nonché Google Maps e le classifiche organiche in generale, che supportano direttamente l’aumento del traffico sul tuo sito web. Se vuoi saperne di più sull’ottimizzazione della tua scheda locale su Google oppure devi raggiungere dei risultati più difficili, contatta il team di Prisma Solution . Siamo qui per aiutare!

Author

The authors

LEARN MORE ABOUT US
braim.wp

braim.wp ico

THE BEHIND THE SCENES OF THIS BLOG

This article has been written and researched following a precise methodology.

Our methodology
Index