- Advertisement -Newspaper WordPress Theme
SEOElenco motori di ricerca migliori (i dieci più diffusi al mondo)

Elenco motori di ricerca migliori (i dieci più diffusi al mondo)

In questa pagina troverete un elenco dei 10 migliori motori di ricerca per l’anno in corso.

State cercando un elenco dei migliori motori di ricerca da utilizzare quando il giorno del giudizio colpirà Google? Anche se nulla del genere è destinato a sbarcare nel prossimo futuro, non si può escludere una possibilità remota.

Un mio amico che lavorava con l’ex potente Yahoo! mi ha raccontato nel 2013 che cercare su Google “Yahoo” era una pratica comune tra i suoi colleghi.

Anche se all’epoca sembrava strano, ha segnato la transizione di Yahoo! da miglior motore di ricerca a quello che è ora, cedendo il passo all’onnipotenza di Google.

Naturalmente, non ci può essere alcuna contestazione se dico: “Yahoo ha perso il treno che oggi guida Google”.

Quando Larry Page e Sergey Brin facevano le ore piccole per completare un progetto universitario, Jerry Yang e David Filo, i fondatori di Yahoo, non avrebbero mai sospettato che i geek stavano dando forma alla loro nemesi: Google!

La trasformazione dei motori di ricerca è un processo senza fine e negli ultimi due decenni di utilizzo di questi motori di ricerca di punta è passata molta acqua sotto i ponti.

Il panorama dei migliori motori di ricerca è stato più volte affossato da aziende che si pensava potessero rimanere qui per sempre.

Tuttavia, l’innovazione e la tecnologia dirompente avevano piani diversi per queste aziende, facendole finire nei libri di storia.

Lo scopo di questa guida è quello di fornire un elenco migliori motori di ricerca al mondo, in modo da poter capire quali sono le aziende che dominano maggiormente su Internet. Inoltre, è una risorsa da citare e collegare ai propri articoli, blog e pubblicazioni online sulla base dei dati delle ricerche di mercato. E’ importante sapere quali sono i motori di ricerca alternativi, così da poterli usare per i propri siti web ed espandere la propria conoscenza in ambito di Web Marketing.

I motori di ricerca fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, sia che si tratti di effettuare ricerche per i regali di Natale o dove sia il bar più vicino aperto prima delle 7 del mattino o di cercare la migliore “Steak House” della città. Le persone stanno diventando sempre più dipendenti dai motori di ricerca per ottenere la risposta alle loro domande quotidiane.

In Prisma Solution monitoriamo il nostro traffico di ricerca utilizzando una varietà di analisi. La maggior parte delle nostre domande restituite sono relative a ciò che facciamo e alcune sono semplicemente bizzarre. Le persone a cui siamo interessati si riferiscono ai servizi di ciò che facciamo, ad esempio il miglioramento del posizionamento nei risultati di ricerca, il web design, lo sviluppo web e molti altri.

Per quanto utilizziamo “tutte le rotte verso il mercato”, dipendiamo ancora fortemente dai motori di ricerca per il nostro traffico di pane e burro.

Di recente abbiamo svolto un lavoro per un cliente che cercava di entrare nel mercato russo, avevano parlato con altre aziende che hanno condiviso tutte cosa farebbero su Google e come sono tali esperti. Questo ha completamente perso il punto in quanto Google non è il motore di ricerca dominante in Russia, Yandex lo è!!!

Questo mi ha portato a capire che forse le persone hanno pensato che, poiché Google è un attore globale dominante, sono anche l’attore dominante in ogni mercato.

Per questo motivo abbiamo pensato che sarebbe valsa la pena dare un’occhiata al resto del mondo, quindi diamo un’occhiata ai primi 10 motori di ricerca del mondo.

Elenco dei motori di ricerca migliori (Top 10)

1. Motore di ricerca Google

Google si colloca al primo posto di questo elenco dei 10 motori di ricerca perché detiene la quota maggiore del mercato dei motori di ricerca, con circa il 92,01% a giugno 2021.

Link: https://www.google.com

Fondato nel 1997 da Sergey Brin e Larry Page, l’idea di questi due è cresciuta fino a diventare parte integrante dell’esperienza dell’utente. Si dice che Google modifichi il suo algoritmo di ricerca circa 500-600 volte all’anno. Questo, unito alle sue accurate analisi e al fatto che Google ha il maggior numero di siti nel suo indice, gli permette di fornire risultati accurati e dettagliati all’utente finale.

Google è anche il motore di ricerca preferito e migliore per le aziende, perché il suo algoritmo di posizionamento ha un’enorme influenza sul numero di clic che un sito web ottiene. In parole povere, Google è un colosso del mercato dei motori di ricerca difficile da battere.

2. Motore di ricerca Bing

Al secondo posto della top ten dei motori di ricerca c’è Bing.

Link: https://www.bing.com

Lanciato nel 2009, il motore di ricerca di proprietà di Microsoft detiene una quota di mercato del 2,96% e attira più di 1 miliardo di visite al mese. Anche se non è grande come Google, Bing ha alcune caratteristiche che lo rendono abbastanza competitivo.

Ad esempio, la ricerca di immagini di Bing è nota per le sue immagini nitide e di alta qualità. Inoltre, consente agli utenti di filtrare le immagini in base a diversi layout: alto, largo o quadrato. Anche la visualizzazione dei risultati della ricerca video, presentata come una griglia di miniature, è fenomenale.

Inoltre, Bing ha un programma di ricompense che funge da incentivo per i nuovi utenti. Gli utenti ottengono punti durante le ricerche, che possono essere riscattati in diversi punti vendita, tra cui i negozi Microsoft, Amazon e Starbucks.

3. Motore di ricerca Yahoo

Al terzo posto della classifica dei 10 migliori motori di ricerca al mondo c’è Yahoo, che in realtà è alimentato da Bing di Microsoft.

Link: https://www.yahoo.com

Se Google è l’unico e imbattibile protagonista del suo campionato, Bing e Yahoo sono i concorrenti più agguerriti nel mercato dei motori di ricerca. Lanciato nel 1995, Yahoo è uno dei più antichi motori di ricerca e servizi di posta elettronica.

Attualmente Yahoo detiene una quota di mercato di circa l’1,51% ed è considerato un portale internet più che un motore di ricerca. In realtà batte Google per il modo in cui fornisce una più vasta proposta di articoli di tendenza e suggerimenti di ricerca al di là di quanto un utente potrebbe aspettarsi.

4. Motore di ricerca Baidu

Baidu è il quarto motore di ricerca al mondo, con una quota di mercato dell’1,17%. È anche il motore di ricerca più popolare in Cina, con quasi l’86% degli utenti internet cinesi che vi accedono.

Link: https://www.baidu.com

Baidu acquisisce una grossa fetta delle sue entrate dai servizi di marketing online, che lo rendono un potente motore di ricerca per le aziende che si rivolgono al mercato cinese.

5. Motore di ricerca Yandex

Nell’ultimo trimestre del 2021, Yandex era il quinto motore di ricerca più utilizzato a livello globale e il più popolare in Russia, con una quota di mercato del 65% nel Paese. A livello globale, Yandex detiene una quota di mercato dell’1,06%. La sua popolarità si sovrappone a quella di altri Paesi dell’Europa orientale, tra cui Ucraina, Bielorussia e Kazakistan.

Link: https://yandex.com

Oltre a essere un motore di ricerca, Yandex fornisce anche servizi di mappe del traffico in tempo reale, traduzione online, musica e Yandex money. In particolare, è un tesoro per la ricerca inversa di immagini. Si tratta di una tecnologia del motore di ricerca che consente agli utenti di inserire un’immagine come query anziché delle parole. È anche uno dei migliori motori di ricerca per la corrispondenza dei volti e l’identificazione della posizione.

6. Motore di ricerca DuckDuckGo

Il sesto miglior motore di ricerca è DuckduckGo. È uno dei 10 motori di ricerca più popolari e con la più rapida crescita della quota di mercato.

Link: https://duckduckgo.com

Da gennaio 2020 a gennaio 2021, il volume di ricerca medio giornaliero di DuckDuckGo è cresciuto del 73%; tuttavia, la recente crescita è rallentata a circa il 17% da gennaio 2021 a gennaio 2022. Si tratta comunque di un grande aumento della quota di mercato dalla nascita del motore di ricerca nel 2008.

Con circa 80 milioni di utenti, la quota di mercato globale del motore di ricerca DuckDuckGo è dello 0,68% e più della metà delle query di questo motore di ricerca proviene dagli Stati Uniti. Ha anche 10 milioni di download dal Google Play Store, il che dimostra la sua popolarità tra gli utenti Android.

DuckDuckGo si distingue dagli altri motori di ricerca per il suo forte impegno a favore della privacy dei dati. Se volete esplorare Internet senza che le aziende violino e vendano i vostri dati personali, potete provare l’applicazione per browser mobile o l’estensione per desktop di DuckDuckGo. Qui le vostre ricerche rimangono strettamente private e protette da query di dati o pubblicità mirata.

7. Motore di ricerca Ask.com

Il motore di ricerca Ask.com è il settimo motore di ricerca al mondo. Ha una quota di mercato globale dello 0,72% e del 6% nel mercato statunitense.

Link: https://www.ask.com

Ask.com è un popolare motore di ricerca per domande e risposte, che riceve fino a 13 milioni di interrogazioni al giorno. I suoi utenti sono molto diversi tra loro, dai bambini che cercano risposte ai compiti, ai fotografi professionisti che cercano immagini nitide, agli studiosi universitari che fanno domande accademiche, fino ai millennial che cercano il prossimo film di successo da vedere.

8. Motore di ricerca Naver

Il motore di ricerca Naver è probabilmente il motivo per cui Google non riesce a dominare completamente il mercato dei motori di ricerca in Corea del Sud. È stato lanciato nel 1999 dalla Naver Corporation, una società di media e tecnologia che detiene anche una partecipazione del 50% in Yahoo Japan. Attualmente, Naver detiene una quota di mercato globale dello 0,13%.

Link: https://www.naver.com

Cosa rende Naver diverso da Google?

L’interfaccia di Naver, ben catalogata e simile a un portale web, è un punto di forza. Se si cerca un motore di ricerca che offra un accesso semplice e unico a una serie di servizi web, tra cui notizie, musica e dizionari, Naver è esattamente questo.

Naver utilizza anche il cosiddetto “servizio di ricerca completo”. Ciò significa che quando una persona cerca notizie sulle startup, ad esempio, Naver raccoglie e presenta in un’unica pagina gli articoli più recenti e rilevanti delle principali fonti nazionali e internazionali.

9. Motore di ricerca AOL

Il prossimo nella nostra classifica dei 10 motori di ricerca è AOL, acronimo di America Online.

Collegamento: https://search.aol.com

È un portale web americano e un fornitore di servizi online con sede a New York City. Fondato a metà degli anni ’80, AOL è stato un pioniere nello spazio Internet e ha rappresentato il modo in cui la maggior parte delle persone che disponevano di un modem dial-up si connetteva al world wide web. Nel 1995, AOL contava circa tre milioni di utenti attivi ed era il marchio più riconosciuto sul web negli Stati Uniti.

AOL gestisce il proprio sito di motori di ricerca, noto come AOL search engine. Offre accesso al web, allo shopping online, alle immagini, alle notizie e ai risultati delle ricerche locali e ha una quota di mercato globale dello 0,06%.

10. Motore di ricerca Seznam

Seznam chiude la top 10 dei motori di ricerca nel mondo, con una quota di mercato dello 0,05%.

Link: https://napoveda.seznam.cz/en/seznamcz-web-search/

Si tratta di uno dei migliori motori di ricerca della Repubblica Ceca, che attira milioni di utenti nel Paese. Attualmente, Google detiene una quota di mercato dell’84% nel Paese, mentre Seznam e gli altri si dividono il restante 16%.

Seznam è stato lanciato nel 1996 come primo motore di ricerca della Repubblica Ceca da Ivo Lukačovič. Oggi, da semplice motore di ricerca, si è trasformato in un fornitore di servizi online con un portale affidabile di notizie politiche, sociali e finanziarie, previsioni del tempo, sport e quant’altro.

Qual è il motore di ricerca numero 1 utilizzato oggi?

Google è il primo motore di ricerca utilizzato oggi con una quota di mercato del 92,01% in tutto il mondo. Ma in alcuni Paesi, altre alternative sono più utilizzate di Google, come Yandex in Russia, Naver in Corea del Sud e Baidu in Cina.

Grafico dei 10 motori di ricerca più popolari

Classifica Quota di mercato dei motori di ricerca
1 Googleb 92,01%
2 Bing 2,96%
3 Yahoo 1,51%
4 Baidu 1,17%
5 Yandex 1,06%
6 DuckDuckGo 0,68%
7 Ask.com 0,42%
8 Naver 0,13%
9 AOL 0,06%
10 Seznam 0,05%

Fonte dei dati: Quota di mercato dei migliori motori di ricerca di StatCounter

Consultate quest’altra pagina per saperne di più sui primi 5 motori di ricerca o queste pagine per vedere i primi 15 motori di ricerca, i primi 20 motori di ricerca, i primi 50 motori di ricerca e i primi 100 motori di ricerca elencati per popolarità. Oppure visitate quest’altra guida con i migliori motori di ricerca alternativi a Google.

In conclusione, è importante considerare opportunità di traffico alternative oltre a Google quando si crea una strategia SEO. Diversificando le tue fonti, è più probabile che tu acquisisca la prima pagina sulle SERP e sei in una posizione migliore per trovare un pubblico di destinazione davvero ideale. 

Considerazioni sull’elenco dei migliori motori di ricerca

Le piattaforme dei motori di ricerca svolgono un ruolo cruciale nell’assistere gli utenti a ottenere risposte alle loro domande. Inoltre, le aziende digitali utilizzano i motori di ricerca per espandere le proprie iniziative attraverso la SEO e il marketing digitale.

Esistono diverse piattaforme di motori di ricerca nel mondo digitale. L’elenco sopra contiene solo alcuni dei migliori motori di ricerca che rendono la tua esperienza online più gratificante. La scelta dello strumento del motore di ricerca dipende da vari fattori, come la query di ricerca e la regione.

La cosa buona è che l’esistenza di vasti motori di ricerca pone gli sviluppatori in una fase competitiva per ottimizzare i loro portali web per offrire la migliore esperienza del cliente. Ci auguriamo che questo elenco ti fornisca le migliori informazioni di cui hai bisogno.

Riassunto dei 10 migliori motori di ricerca al mondo

Spero che questo elenco dei primi 10 motori di ricerca vi sia piaciuto.

Come avete scoperto, i 10 motori di ricerca più popolari rappresentano complessivamente oltre il 99% della quota di mercato mondiale. Sentitevi liberi di citare e linkare questo elenco dei primi dieci motori di ricerca al mondo nei vostri articoli, blog e pubblicazioni online.

Quali sono i 5 principali motori di ricerca?

Se possedete un sito web, dovreste conoscere l’elenco dei motori di ricerca che possono aiutarvi con il content marketing e l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). I primi cinque motori di ricerca al mondo sono Google, Bing, Yahoo!, Ask.com e Baidu.

Qual è il motore di ricerca più grande del mondo?

Google è il più grande motore di ricerca al mondo. Rappresenta oltre il 70% della quota totale di ricerca globale. Tuttavia, negli Stati Uniti Google deve affrontare la concorrenza agguerrita di Bing. Quest’ultimo rappresenta circa il 33% delle ricerche totali negli Stati Uniti.

Quale Paese usa di più Google?

Google è estremamente popolare in tutto il mondo. Tuttavia, quando si tratta di stabilire quale sia il Paese che lo utilizza di più, la risposta è l’India. Google detiene una quota di mercato del 94% in India. Il Brasile è al secondo posto con l’89,11%, seguito dall’Italia con l’88,54%. Il Paese di origine di Google è all’11° posto, con una quota di mercato del 75,78%.

Cosa è meglio, Google o Bing?

Bing e Google hanno entrambi i loro algoritmi per decidere il posizionamento di qualsiasi sito o pagina web. Google dà priorità alla quantità e alla qualità dei backlink. D’altro canto, Bing dà la priorità ai segnali sociali, all’ottimizzazione della pagina e ad alcuni altri fattori. Google è superiore in termini di marketing grazie alla sua quota di mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti Oggi

Tutorial Sulla seo

Aggiornamenti sul Digital

Instagram,facebook,linkedin

Ottieni Contenuti Esclusivi con la nostra newsletters

Exclusive content

- Advertisement -Newspaper WordPress Theme

Latest article

More article

- Advertisement -Newspaper WordPress Theme