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Cos’è e come funziona Google My Business?

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Google My Business è uno strumento offerto da google che ti consente di creare una scheda per la tua attività commerciale. È una vetrina virtuale e permette che tua attività compaia nelle ricerche online locali e sulle mappe. 

Contiene informazioni di contatto, dettagli aziendali e altre informazioni preziose utili per i tuoi potenziali clienti.

E’ fondamentale per chi ha un’attività in una determinata località; infatti, è uno dei principali strumenti utilizzati per l’ottimizzazione LOCAL SEO.

In sostanza, se siete online al 100%, non potete avere un elenco in Google My Business.

Come Funziona Google My Business?

Google vi permette di rivendicare la vostra attività e di mantenerla. In questo modo, quando le persone cercano qualcosa di inerente alla vostra attività, il vostro sito web viene visualizzato nei risultati di ricerca.

Potete elencare i servizi che offrite, aggiungere una sezione di FAQ, alcune foto e permettere ai clienti di lasciare recensioni. Potete anche aggiungere le caratteristiche della vostra azienda.

Google My Business è gratuito?

! La tua azienda può registrarsi a Google My Business, nonché richiedere e gestire le tue schede gratuitamente. Puoi persino accedere e aggiornare la tua scheda ovunque ti trovi con l’ app gratuita per dispositivi mobili Google My Business per dispositivi Android e iOS.

Se qualcuno dovesse contattare la tua attività in merito alla scadenza della tua scheda Google My Business o alla richiesta di pagamento, è molto probabile che si tratti di una persona poco affidabile o inesperta. Eventuali modifiche a Google My Business verranno direttamente da Google e dal sito di Google My Business .

Perché Google My Business è importante?

Google My Business è uno strumento fondamentale! Aiuta la tua azienda a interagire con il tuo pubblico locale, oltre a fornire informazioni utili ai clienti attuali e potenziali. 

Ricorda: se non hai Google My Business oppure è configurato in modo sbagliato perderai potenziali vendite, visibilità ed entrate per la tua azienda.

Qui puoi leggere un articolo su Come ottimizzare Google My Business.

Torniamo a noi! Perché dovresti utilizzare Google My Business? Ecco alcuni motivi:

1. Google My Business è Gratuito

Niente batte una risorsa gratuita, motivo per cui Google My Business è una piattaforma essenziale per qualsiasi azienda. Che tu sia una nuova startup o un franchise affermato, creare un profilo Google My Business non costa nulla.

A differenza di altre piattaforme, Google My Business non funziona su un modello di business freemium. Google My Business viene fornito con livelli o limitazioni zero, il che significa che hai accesso agli stessi strumenti del tuo concorrente.

La partnership con un’agenzia di marketing digitale offre un enorme vantaggio in settori competitivi. Possono aiutarti a ottimizzare il tuo profilo Google My Business per la ricerca, che può massimizzare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca. Può anche far guadagnare alla tua azienda una maggiore visibilità dal tuo pubblico di destinazione.

Con zero costi, Google My Business è accessibile a qualsiasi azienda. Non dovrai investire nulla in questo strumento. Inoltre, puoi registrarti oggi, senza alcun periodo di attesa, e iniziare a usufruire dei vantaggi di Google My Business.

2. Google My Business genera lead

Negli ultimi anni, le ricerche con la frase “vicino a mesono aumentate di oltre il 500% . Significa che le persone cercano attività commerciali nelle vicinanze, che si tratti di un ristorante, un cinema, un negozio di mobili o un centro di elettrodomestici.

Per le ricerche locali, Google mostra sempre per primo i profili di Google My Business, motivo per cui è fondamentale creare ed ottimizzare un profilo. Senza un profilo, è facile per gli utenti fare acquisti in un’altra attività.

Rendi Google My Business parte della tua strategia di marketing digitale e puoi iniziare a guadagnare nuovi contatti, oltre a generare vendite aggiuntive. L’ elevato tasso di conversione delle ricerche locali – 80% – conferma l’immenso vantaggio di Google My Business.

Se vuoi vedere un aumento delle chiamate dei tuoi clienti e delle entrate, è fondamentale ottimizzare e coltivare il tuo profilo giorno per giorno. Aggiungi i tuoi ultimi orari, rispondi alle recensioni e assicurati che il tuo indirizzo e numero di telefono siano aggiornati.

3. Google My Business aiuta il tuo posizionamento nei risultati di ricerca

Su un sito vasto come Google , vuoi assicurarti che la tua attività non si perda in un lungo elenco di risultati di ricerca. Quando sei più visibile su Google, hai maggiori possibilità di essere notato dalle persone che cercano prodotti o servizi nel tuo settore.

Google vuole fornire agli utenti la migliore esperienza online e offline, motivo per cui cerca di fornire i risultati di ricerca più pertinenti. Ciò significa che se sei un ristorante che serve cucina italiana, il tuo profilo Google My Business non verrà visualizzato per chi cerca ristoranti messicani nella zona.

Se desideri massimizzare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca, il che può portare a più clic sul tuo profilo Google My Business, nonché a più visite e chiamate alla tua azienda, devi ottimizzare e mantenere il tuo profilo.

Perché? Google favorisce i profili Google My Business con più informazioni e più coinvolgimento degli utenti. Con un quadro completo della tua attività, come orari, posizione e servizi, Google può garantire che sia pertinente per una ricerca e classificarla come tale.

Come configurare Google My Business

Ora che sai cos’è Google My Business, sei pronto per creare il tuo profilo?

Segui questi quattro rapidi passaggi per creare e gestire il tuo account Google My Business:

1. Registrati per un account

Avvia il tuo profilo Google My Business rivendicando la tua attività su Google. Se la tua azienda ha un profilo Google My Business ma non lo possiede, puoi richiederlo tramite Google . Per le aziende nuove di zecca, puoi registrarti e creare il tuo profilo .

2. Inserisci le informazioni sulla tua attività

Dopo la registrazione o l’accesso al tuo account Google My Business, aggiungi le informazioni vitali della tua azienda:

  • Nome
  • Indirizzo
  • Numero di telefono
  • Ore
  • Industria

Puoi anche aggiungere immagini del tuo negozio, che possono invogliare gli utenti a visitarlo. Ad esempio, se sei un ristorante, puoi includere foto dei tuoi piatti più popolari. Oppure, se sei un’azienda di vetri oscuranti, puoi caricare immagini dal tuo portfolio.

Tutte queste informazioni aiutano i tuoi clienti a entrare in contatto con la tua attività.

3. Verifica il tuo account

La verifica del tuo account è un altro passaggio cruciale quando ti registri a Google My Business. Dopo aver esaminato tutte le tue informazioni e assicurato che tutto sia accurato, sei pronto per verificare te stesso come proprietario della tua attività.

Puoi verificare la tua attività tramite e-mail, posta, telefono o Google Search Console . Per una verifica rapida, utilizza Google Search Console, anche se questa opzione funziona solo se hai precedentemente confermato la tua attività in Google Search Console.

Se scegli di verificare la tua attività tramite posta, email o telefono, Google invierà un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice di verifica, inseriscilo in Google My Business. Se scegli di verificare la tua attività tramite posta, entro 14 giorni dovrebbe arrivare una cartolina con un codice di verifica.

4. Effettua aggiornamenti di routine

Sebbene tu possa aver rivendicato e creato il tuo account Google My Business, è fondamentale che il tuo team o agenzia di marketing digitale continui a ottimizzarlo. Se qualcosa sulla tua azienda dovesse cambiare, come orari, località o specialità, aggiorna immediatamente il tuo account.

La gestione delle recensioni è un’altra parte del mantenimento del tuo profilo Google My Business. Un membro del team dedicato dovrebbe effettuare il check-in ogni giorno, rispondendo alle domande e alle recensioni degli utenti. Interagendo con i commentatori, la tua azienda può aiutare i clienti esistenti e quelli futuri.


Domande Frequenti su Google My Business

Chi può utilizzare Google My Business?

Qualsiasi azienda può utilizzare Google My Business, anche se non gestisce un negozio. Esempi inclusi:

  • Negozio al dettaglio
  • Idraulico
  • Impianto di produzione
  • Ristorante
  • Negozio di e-commerce
  • Concessionaria auto
  • Fornitore di servizi
  • E altro ancora

Anche se la tua azienda non mantiene un indirizzo fisico, Google ti consente (e consiglia) di creare una scheda Google My Business perché può aiutare le persone che cercano la tua attività, i tuoi prodotti e i tuoi servizi a trovarti.

Come posso accedere al mio account Google My Business?

Puoi accedere al tuo account e profilo Google My Business tramite un browser Internet o l’ app per dispositivi mobili Google My Business con le credenziali del tuo account Google. Esistono alcune differenze tra il browser e l’esperienza dell’app.

L’app, ad esempio, non supporta la rimozione della tua scheda Google My Business o il trasferimento della sua proprietà a un altro utente. Tuttavia, ti consente di visualizzare e vedere i tuoi follower, cosa che non puoi fare al di fuori dell’app mobile.

Come si utilizza Google My Business?

Puoi iniziare a utilizzare Google My Business con i seguenti passaggi:

  • Accedi all’account Google che desideri gestire con il tuo profilo Google My Business
  • Vai a https://www.google.com/business/ e fai clic su “Gestisci ora”
  • Crea o trova e rivendica il tuo profilo Google My Business
  • Verifica la tua attività e il profilo Google My Business
  • Aggiorna il tuo profilo Google My Business con il tuo nome, indirizzo, numero di telefono e altro ancora
  • Incoraggia i tuoi clienti o clienti a condividere la loro esperienza tramite recensioni
  • Ottimizza il tuo profilo con post, elenchi di prodotti o servizi, foto e altro ancora

Per ottenere i migliori risultati utilizzando Google My Business, effettua una routine di aggiornamento del tuo profilo. Aiuterà la tua azienda a fornire rapidamente agli utenti gli ultimi aggiornamenti, ma renderà loro più facile trovare e visitare (o utilizzare) la tua attività.

Dove vengono visualizzate le schede di Google My Business?

Una scheda di Google My Business viene visualizzata in:

  • Ricerca Google
  • Google Maps

Queste due posizioni forniscono alla tua azienda una posizione privilegiata nei risultati di ricerca su Google e Google Maps. Consente inoltre di offrire rapidamente agli utenti informazioni sulla tua attività, che si tratti di orari di apertura, prodotti o eventi imminenti.

Qual è la differenza tra Google My Business, Google Listings e Google Places for Business?

Niente! Le seguenti piattaforme fanno ora parte di Google My Business:

  • Schede di Google
  • Google Places per le aziende
  • Profilo aziendale di Google
  • Pagine Google+ aziendali

La tua azienda non ha bisogno di gestire quattro o cinque account o profili diversi. Google My Business ora comprende tutte queste piattaforme (comprese le ormai defunte pagine Google+ Business) per semplificarti la vita.

Puoi avere più di una scheda di Google My Business?

Se la tua azienda opera in più aree, come un concessionario di automobili o una catena alimentare, puoi creare più di una scheda di Google My Business. Tuttavia, non è possibile creare più elenchi per una singola posizione con l’intenzione di inviare spam ai risultati di ricerca su Google Maps o Ricerca Google.

In alcuni casi, un’attività può creare più di una scheda per una singola sede. Un concessionario di automobili, ad esempio, può creare una scheda Google My Business per i servizi, un’altra per le vendite e una per i componenti, per consentire agli utenti di visitare più facilmente la loro sede e contattare il proprio team.

Per le organizzazioni con 10 o più sedi, Google consente la gestione in blocco delle sedi.


Ottimizza la scheda di Google My Business

Indipendentemente dalle dimensioni o dal settore della tua azienda, trarrai vantaggio dalla creazione di una pagina Google My Business. Con questa risorsa, hai la possibilità di massimizzare la tua visibilità su Google, aumentare i tuoi contatti e indirizzare più traffico al tuo negozio o ufficio fisico.

Hai bisogno di aiuto per verificare o ottimizzare Google My Business?

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