• Blog
  • Come contattare assistenza instagram?- Guida 2023

Come contattare assistenza instagram?- Guida 2023

Condividi I'articolo

I problemi, si sa, in tutte le cose sono all’ordine del giorno!

Quando ci avventuriamo su i social network, può succedere di tutto, anche cose che nella maggior parte delle volte non sappiamo come affrontare da soli. Quindi, magari vorremo parlare con qualcuno del nostro problema, difficoltà o necessità.

Ma come fare?

In questo articolo vedremo insieme come contattare l’assistenza Instagram e analizzeremo i casi in cui potresti averne bisogno!

In che modo posso contattare l’ assistenza di Instagram?

Come contattare Instagram è una domanda che molti utenti che hanno problemi con questa piattaforma durante diverse operazioni si domandano.

Magari ti sei accorto di un bug di sistema o forse non riesci ad accedere a qualche servizio in particolare, oppure quella novità di cui tutti parlano, a te non funziona come dovrebbe!

Ci sono casi in cui vorresti segnalare dei contenuti inappropriati oppure hai bisogno di recuperare il tuo account hackerato: le problematiche con questo social network sicuramente ci sono e ne possono anche essere molte.

Che tu abbia un dubbio, problemi con un aggiornamento, con il tuo account o qualsiasi altro bisogno di aiuto, non ti preoccupare, contattare il centro assistenza Instagram, non è così difficile come ti potrebbe sembrare.

Come penso intuirai ci sono molti modi per contattare l’assistenza di Instagram. Instagram, come quasi tutte le piattaforme social, ha un buon servizio clienti e di assistenza, vediamo insieme i modi per contattare l’assistenza e ricevere una risposta concreta per risolvere il tuo problema!

Come contattare Instagram tramite indirizzo email?

Se hai riscontrato dei problemi con il tuo profilo, la prima cosa da fare è contattare Instagram attraverso i canali standard, come ad esempio tramite email. Puoi provare ad inviare un messaggio all’indirizzo e mail support@instagram.com.

Tuttavia, sembra che questa email oggi non sia più attiva e prima di essere disattivata era continuamente satura.

Instagram solitamente dà priorità ad account con migliaia o milioni di follower perché, per un utente normale è difficile, se non impossibile, ottenere una risposta.

Quindi, forse, contattare Instagram tramite mail, non è la scelta migliore per risolvere il tuo problema in maniera efficace e tempestiva.

Come posso parlare con un operatore Instagram?

Magari, se pensi che il tuo problema sia grave e molto urgente, vorresti parlare al telefono con un operatore, non solo per risolverlo, ma anche per sentirti più rassicurato da una voce umana.

In questo caso, però, abbiamo una brutta notizia da darti. Se stai cercando di contattare Instagram tramite telefono, probabilmente non sarà possibile. Instagram non ha un suo call center.

Potresti trovare segnalato un numero di telefono, che però, effettivamente, non è valido e non ti porterà a parlare con il centro assistenza Instagram, fai attenzione, quindi, perché si tratta di un falso contatto che non ha nulla a che fare con Meta e potrebbe essere utilizzato da truffatori per ottenere i tuoi dati d’accesso al social.

Come contattare l’ Help Center Instagram?

Il modo migliore e forse l’unico per ottenere assistenza Instagram è quello di contattare l’Help center direttamente dall’ app di Instagram!

Farlo è molto più semplice di quello che tu possa immaginare!

  • Clicca sui tre puntini sulla destra
  • Clicca su Privacy, sicurezza e report
  • Scorri verso il basso e clicca su assistenza
  • Segnala i tuoi problemi a seconda della tua necessità

Perchè contattare Instagram?

Ovviamente, le motivazioni per cui potresti aver bisogno di contattare l’assistenza di Instagram sono svariate ed a seconda del tuo problema, puoi contattare il centro assistenza Instagram e trovare una soluzione!

Vediamo insieme alcuni problemi che potresti riscontrare e come risolverli!

1. Come Risolvere problemi tecnici su Instagram?

Se vuoi contattare Instagram per segnalare problemi tecnici dell’applicazione basta cliccare sul pulsante ⋮ che si trova in alto a destra (per Android) o sull’icona dell’ingranaggio (per iPhone). Scendi fino alla sezione “Assistenza” e fai tap su “Segnala un problema”.

Inviare la segnalazione del problema al centro assistenza di Instagram, allegando anche un’immagine o uno screenshot.

2. Come Recuperare un account Instagram hackerato ?

Recuperare un account Instagram hackerato può essere un bel problema da risolvere.

Se puoi ancora accedere al tuo account Instagram, dovrai:

  • Cambiare la password
  • Revocare l’accesso a tutte le app sospette
  • Attivare l’autenticazione a due fattori

Se, invece, non puoi più accedere al tuo account Instagram, nella schermata iniziale puoi cliccare su “Richiedi assistenza” e seguire le indicazioni successive.

Ma capiamo che questo forse è uno dei problemi che ti spaventa di più, ma non andare nel panico! Abbiamo scritto un articolo apposta: http://prismasolution.it/recuperare-un-profilo-instagram-hackerato/ . Leggilo e se ti capiterà, riuscirai ad affrontare la situazione con la massima calma e freddezza, perché saprai subito come risolvere il problema!

3. Come Segnalare contenuti inappropriati su Instagram?

Hai notato contenuti offesivi o non appropriati che riguardano violenza, pornografia, vendita di armi da fuoco, sostanze stupefacenti oppure che incitano all’odio?

Le linee guida di Instagram sono chiare. Non tutti i tipi di contenuti possono essere postati. Se trovi dei contenuti che violano le linee guida e ti infastidiscono particolarmente, segnalali subito in modo che possano essere rimossi!

Farlo è molto semplice e veloce: clicca sui tre pallini posti in alto a destra rispetto alla foto, fai clic su “Segnala” e seleziona la motivazione tra quelle proposte.

4. Come Segnalare un account fake su Instagram?

Per comunicare un furto d’identità, un account falso o che pubblica contenuti fastidiosi basta cliccare sul nickname, accedere al profilo e cliccare su “Segnala”.

Toccando la voce si aprirà un avviso che domanda all’utente per quale ragione stia segnalando l’account e consente di selezionare due macro categorie: si può segnalare uno specifico post, un messaggio o un commento o l’intero account.

Sul primo punto ci torneremo a breve. Con un clic sulla seconda voce si apre una serie di scelte, bisogna cioè indicare le ragioni della segnalazione che spaziano dal fatto che l’account finga di essere qualcun altro.

Come contattare l’ assistenza di Instagram se sei un influencer?

Come influencer, è probabile che tu venga preso di mira da un attacco. Molto probabilmente sarà un tentativo di prendere il controllo del tuo account per la monetizzazione, oppure di rubare il tuo nome utente, probabilmente per venderlo.

Come spiegato in precedenza, Instagram non ha un percorso di escalation ufficiale specifico per gli influencer. I tuoi tentativi di escalation attraverso i canali standard verranno raggruppati insieme alle migliaia di altri utenti che hanno segnalato un problema.

Quindi, in caso tu abbia bisogno di assistenza da Instagram, che tu abbia milioni di follower o meno, non farà differenza e i tuoi problemi avranno lo stesso tempo di risposta di quelli di tutti gli altri!

Contattare Instagram è difficile?

Assolutamente no, contattare l’assistenza di Instagram è semplicissimo.

Il problema è il tempo di risposta!

Instagram ha oltre 700 milioni di utenti e il numero di richieste di supporto che ricevono è sbalorditivo. Se solo 1 utente su 100 contatta Instagram una volta all’anno, si tratta comunque di oltre 7 milioni di richieste di supporto all’anno o 18.000 al giorno.

Ora alcuni di voi potrebbero pensare, “beh, sono solo 700 richieste di supporto all’ora”, che dovrebbe essere una possibilità per un’azienda con le risorse di Instagram.

Di fatto è così, tuttavia, anche per aziende così grandi, elaborare un elevato numero di richieste può essere complicato!

A volte i problemi non automatizzabili semplicemente non possono essere risolti su larga scala e comunque, ogni problema richiede una gestione a sé!

Quindi, l’unica soluzione è pazientare ed aspettare, perché comunque, prima o poi, il nostro problema arriverà all’attenzione di chi può risolverlo e riceveremo la nostra risposta!

Matteo Di Castro

Esperto di marketing digitale specializzato in ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Con oltre 8 anni di esperienza nell'industria digitale come Webmaster e Specialist SEO, ha lavorato con numerose piccole e medie imprese per migliorare la loro presenza online, attraverso strategie di visibilità su misura. Appassionato del mondo dell'innovazione e costantemente aggiornato sulle ultime tendenze e tecnologie nel campo del marketing digital

Condividi I'articolo

Lascia un commento

Post popolari:

Esempi di recensioni positive: Idee da copiare e incollare

Come rispondere alle recensioni di Google (con esempi)

Relevant topics:

Rimani aggiornato con importanti novità!

    * Yes, I agree to the terms and privacy policy