• Blog
  • Quali sono i social network più famosi nel 2023?

Quali sono i social network più famosi nel 2023?

Condividi I'articolo

Tutti usiamo i social! Ci passiamo del tempo, ci lavoriamo, ci cerchiamo informazioni… i social network sono diventati parte integrante della nostra vita.

Ormai ci sono miliardi di utenti sul web ed ogni piattaforma è riuscita a creare una sua rete sociale, grazie alle sue caratteristiche e al modo in cui ci permettono di comunicare con gli altri.

I social network rendono il mondo più piccolo e più a portata di mano, ci hanno fatto compagnia durante la pandemia, ci mettono in contatto con le persone e molto altro.

Ti sei mai chiesto quali sono i social network più usati?

Diamo un occhiata al mondo dei social insieme!

Piattaforme di social media nel 2023

Quasi ogni giorno, ormai, praticamente spunta una nuova app o un nuovo social a cui iscriversi! Se lavori con i social network, oppure vuoi sempre rimanere sul pezzo, in certi momenti sicuramente ti sarà risultato difficile stare dietro a tutto.

Non ti preoccupare! Ci pensiamo noi!

In questo articolo parleremo dei social network più famosi e così potrai capire quali sono le piattaforme che fanno più al caso tuo.

Ma prima di entrare nel vivo della questione cerchiamo di capire: cosa sono i social network?

  • Un social network è un servizio offerto mediante Internet al mondo, tipicamente fruibile in maniera del tutto gratuita o delle comuni app per dispositivi mobili,il cui il principale scopo è quello di facilitare la gestione dei rapporti sociali

  • consentendo la comunicazione e la condivisione di contenuti digitali attraverso semplici frasi scritte, link vari, brani musicali, immagini o anche video.
  •  

  • In poche parole, quindi,
  • sono dei particolari servizi disponibili online che danno la possibilità a chi li usa, di comunicare condividendo determinati contenuti di varia natura.

    Ovviamente, ad oggi, non vengono utilizzati solo per comunicare, o interagire con gli altri. Molte persone hanno fatto dei social un vero e proprio lavoro, pensiamo agli influencer o a tutte le campagne di marketing che vengono portate avanti sui social. Tutto questo perchè sono dei mezzi poliedrici che offrono strumenti e e funzionalità uniche.

    Ma come capire qual è quello più adatto al tuo scopo? O semplicemente sapere quali sono i social network più di tendenza in questo momento?

    Vediamolo insieme!

    Instagram

    Instagram è il re dei social network! Ha ampiamente superato i 2 miliardi di utenti attivi mensilmente, il che non sorprende considerando come l’app reisce a fondere il personale e il professionale con ogni sua funzionalità.

    Riesce inoltre ad adattarsi ad ogni esigenza dell’utente e ti da l’opportunità di personalizzare praticamente ogni contenuto postato.

    Se parlassimo di una classifica, Instagram sarebbe sicuramente sul podio!

    Chi usa instagram?

    Da molto tempo la casa di influencer, artisti, marchi piccoli e grandi, aziende e privati, Instagram è diventata una delle piattaforme di social media più popolari specificamente per adolescenti e giovani adulti, specialmente negli Stati Uniti.

    Quindi, se hai un business e i tuoi clienti hanno quasi tutti meno di 40 anni, Instagram deve essere incorporato nella strategia del tuo marchio .

    Che tipo di contenuti pubblicare su instagram?

    Insta è un social network che si presta quasi ad ogni tipo di contenuto visivo!

    L’importante è mantenere una certa aesthetic e trovare il proprio stile in modo da essere riconoscibile.

    I milioni di utenti attivi di intstagram, utilizzano il social network sia come una sorta di album fotografico, in cui raccogliere foto e ricordi da condividere con il mondo, sia come una sorta di vetrina in cui mostrarsi e cercare un seguito.

    Perchè dovresti usare instagram?

    Questa piattaforma è perfetta se gestisci uno stile di vita, un e-commerce o comunque un attività in cui gli elementi visivi la fanno da padrone.

    Se i tuoi contenuti sono prettamente visivi, o comunque vuoi utilizzare una strategia più immediata e che arrivi a molte persone, in diverse parti del mondo, di diverse età, gusti e caratteristiche specifiche, sicuamente questa è quella che risponderà al meglio alle tue esigenze!

    Vuoi sapere come guadagnare con Instagram? Leggi il nostro articolo: https://prismasolution.it/come-guadagnare-con-instagram/

    Youtube

    YouTube detiene il primato di essere attualmente il secondo motore di ricerca più popolare al mondo! E non può che essere considerato uno dei social network più famosi!

    Si posiziona proprio dietro Google!

    YouTube sta raggiungendo gli oltre 2 miliardi di utenti attivi mensilmente. Se stai cercando un social network che si presti bene per produzione di video informativi o tutorial, contenuti didattici, recensioni di prodotti o interviste agli ospiti, allora questa piattaforma è un must!

    Chi usa YouTube?

    La maggior parte degli adulti in Italia (il 74% per l’esattezza ), dichiara di utilizzare regolarmente questo social network, con una forte concentrazione nella fascia di età compresa tra 15 e 35 anni.

    YouTube è ampiamente popolare tra tutti i sessi, sebbene il rapporto tra uomini e donne sia 11 :9.

    Che contenuti pubblicare?

    Come abbiamo già detto, YouTube è perfetto per i video!

    La maggior parte degli utenti utilizza YouTube per trovare video che gli forniscano una combinazione di istruzione e intrattenimento, quindi dovresti mirare a un equilibrio di contenuti per attirare quante più persone possibile sul tuo canale.

    Sfrutta i trend più popolari ! Ultimamente stanno andando forte i video di unboxing (soprattutto se offri un prodotto fisico) e i contenuti “con me” che accompagnano gli spettatori. Se l’avvio di un canale YouTube sembra troppo ambizioso in questo momento, la collaborazione con influencer a cui piace il tuo progetto o sono entusiasti del tuo marchio o dei tuoi prodotti può aiutarti a testare le acque, vedi come va sui loro canali e poi tuffati anche tu!

    Quando è utile l’utilizzo di YouTube?

    Se il tuo pubblico ha meno di 50 anni e pensi che i tuoi clienti preferiscano dei contenuti video, allora YouTube è il social che fa per te!

    I contenuti video possono essere molto utili per fornire delle informazioni più dettagliate o per dare risposta a dubbi o eventuali domande dei consumatori. Sono un alleato utile per rendere il tuo brand riconoscibile e dare agli utenti un’idea visiva più completa di ciò che offri!

    Facebook

    Con quasi 3 miliardi di utenti mensili, Facebook è senza dubbio uno dei social network più grandi e popolari al mondo!

    C’è da dire, però, che, nonostante la sua estrema popolarità, lentamente sta perdendo il suo fascino e sta sviluppando una reputazione leggermente negativa, soprattutto tra gli utenti più giovani che preferiscono social più ricercati, o con offerte diverse.

    Indipendentemente da ciò considera di avere una presenza su Facebook, soprattutto se il tuo pubblico principale ha più di 30 anni.

    Facebook è un social corale, che promuove la comunità e l’interazione. Si possono condividere foto, video, stati, pensieri, o semplicemente chattare, infatti offre un’app di messaggistica “Facebook Messenger”.

    Chi usa facebook?

    Gli utenti di Facebook sono distribuiti uniformemente tra tutti i sessi e la maggior parte tende a diventare più attiva con l’aumentare dell’età, specialmente dopo i 40 anni.

    Come abbiamo detto, non è un social che può essere definito giovane, ma comunque si mantiene in forma!

    Che contenuti si trovano su facebook?

    Facebook punta a creare l’idea di comunità, quindi i contenuti che posterai dovranno portare all’interazione con gli altri utenti.

    I contenuti interattivi e le esperienze comuni sono la strada da percorrere! Considera i live streaming e i sondaggi per attirare l’interesse delle persone su ciò che hai da offrire. Oppure potresti creare un gruppo, curarlo e vedere la sua crescita!

    Twitter

    Mentre il numero di utenti attivi mensili diTwitter si è aggirato intorno ai 345 milioni per gran parte di quest’anno, il 40% di questi utenti è attivo sul sito più volte al giorno! Va sicuramente pensato come uno dei social network più famosi al mondi!

    La popolarità di questo sito di social media rimane più alta tra gli utenti che vogliono mantenere una certa notorietà ed è particolarmente popolare negli ambienti legati al business, al marketing e alla politica.

    Chi usa twitter?

    Il 63% degli utenti diTwitterha un’età compresa tra i 35 e i 65 anni, con gli uomini che costituiscono quasi i due terzi di quel pubblico. Solo gli USAi hanno 81 milioni di utenti attivi, circa un quarto della popolazione del paese.

    In Italia, gli utenti attivi sono 12,8 milioni!

    Che tipo di contenuti postare

    Questo social è diventato un mezzo popolare per comunicare le ultime notizie, scrivere pensieri brevi e comunicare direttamente con il tuo pubblico in tempo reale .

    Un tweet tempestivo o particolarmente intelligente fa miracoli se stai seguendo argomenti di tendenza e sai cogliere lo zeitgeist!

    Quando il suo utilizzo è utile

    Questa piattaforma può essere utili alle imprese che vogliono far valere la propria opinione anche a distanza e che si ritengono particolarmente impegnate in questioni sociali e di attualità!

    Avere un profilo Twitter potrà darti molta visibilità se hai qualcosa di intelligente da condividere con il mondo!

    Tik tok

    TikTok è disponibile in tutto il mondo dal 2018 e non ha perso tempo a raccogliere oltre 1 miliardo di download della sua app basata su video durante il primo anno di attività.

    Oggi, TikTok ha costantemente oltre 1 miliardo di utenti mensili, il che lo colloca naturalmente tra le piattaforme di social media più performanti al mondo.

    Chi usa tik tok?

    Oltre la metà del pubblico americano di TikTok ha meno di 35 anni. Il 48% degli utenti di ha un’età compresa tra 10 e 29 anni.

    TikTok ha un vantaggio nel promuovere i suoi futuri creatori, poiché gli utenti più giovani possono scaricare e accedere a questa app più facilmente rispetto ad altri social network che hanno delle limitazioni sull’età per iscriversi alla piattaforma.

    Cosa pubblicare su tik tok?

    I contenuti video in formato breve sono l’unico tipo di contenuti su TikTok, quindi segui i trend del momento, studia al meglio l’immagine che vuoi dare di te e dei tuoi prodotti e lasciati trascinare dal feed!

    Pinterest

    Pinterest è una piattaforma di social media che funge da strumento di bookmarking per salvare idee e trovare ispirazione creativa per progetti di casa fai da te, ricette, modelli di cucito, piani di viaggio, interior design, marketing del marchio e tutto il resto.

    Ormai ha oltre oltre 400 milioni di utenti attivi!

    Chi lo usa?

    Questo social network vanta uno dei pubblici più concentrati di donne! Quasi l’80% dei loro utenti abituali sono donne, con una distribuzione abbastanza uniforme tra le fasce di età 18-29 (32% degli utenti), 30-49 (34% degli utenti) e 50-69 (38% degli utenti).

    Cosa puoi trovre su Pinterest

    Questo è uno dei social network più famosi quando si cercano foto e immagini con una certa estetica e che rispettino delle linee visivi ben definite!

    Linkedin

    Con 810 milioni di utenti in tutto il mondo, il sito di networking professionale LinkedIn ha consolidato la sua reputazione come risorsa di alto livello per opportunità di lavoro, connessioni di marca e avanzamento di carriera tra i siti di social media oggi sul mercato.

    Chi usa LinkedIn?

    Gli adulti di età compresa tra i 25 e i 34 anni costituiscono quasi il 60% della base utenti di LinkedIn, con il 57% degli utenti che si identificano come uomini e il 43% come donne.

    Altri social network importatni

    Altri social network degni di nota sono:

    Reddit : il contenuto è promosso e socialmente curato dagli utenti del sito. Questo è un social e un sito web di notizie che comprende forum gestiti dagli utenti chiamati subreddit.

    Discord : se stai cercando un’app di comunicazione gratuita per diffondere la voce del tuo marchio, considera l’utilizzo di Discord. Questa app è molto popolare nella comunità dei videogiochi e degli sviluppatori perché ti consente di condividere la tua voce, video e messaggi con il tuo pubblico.

    Twitch : a differenza di Discord, Twitch non è un servizio di messaggistica istantanea. Twitch è un servizio di streaming che consente alle persone di trasmettere in streaming ad altri. Come Discord, Twitch è molto popolare tra la comunità dei videogiocatori!

    Snapchat: quest’applicazione ha come simbilo un fantasmino e viene usata principalmente dai giovanissimi! Permette di inviare immagini della durata di pochi secondi e brevi messaggi video, i messaggi vengono cancellati automaticamente e rimossi dal server della società.

    Matteo Di Castro

    Esperto di marketing digitale specializzato in ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Con oltre 8 anni di esperienza nell'industria digitale come Webmaster e Specialist SEO, ha lavorato con numerose piccole e medie imprese per migliorare la loro presenza online, attraverso strategie di visibilità su misura. Appassionato del mondo dell'innovazione e costantemente aggiornato sulle ultime tendenze e tecnologie nel campo del marketing digital

    Condividi I'articolo

    Lascia un commento

    Post popolari:

    Esempi di recensioni positive: Idee da copiare e incollare

    Come rispondere alle recensioni di Google (con esempi)

    Relevant topics:

    Rimani aggiornato con importanti novità!

      * Yes, I agree to the terms and privacy policy