2.5 C
Milano
martedì, Dicembre 6, 2022
- Advertisement -Newspaper WordPress Theme
SEOCos'è Yandex: tutto quello che c'è da sapere

Cos’è Yandex: tutto quello che c’è da sapere

Tutti conosciamo Google, ma il colosso inizia fare spazio a nuovi motori di ricerca. Yandex è il motore di ricerca più utilizzato in Russia e di seguito trovi tutto quello che c’è da sapere.

Cos’è Yandex?

É un’azienda fondata in Russia da Arkadij Volož, Arkadij Borkovskij e Il’ja Segalovič negli anni ’90 specializzata in prodotti internet, ma è meglio conosciuta per il suo motore di ricerca Yandex.ru creato nel 1997.

Prende il nome da “Yet Another iNDEXer” (ancora un altro indicizzatore), combinando anche le parole russe “Ja” e “index”.

L’azienda ha registrato la prima capitalizzazione di mercato nel 2011, quando è stata quotata in borsa e già nel 2019 possedeva circa il 49% delle quote di mercato, rispetto al 47,53% di Google.

Ma a cosa serve?

Yandex offre moltissimi servizi, tra cui:

  • Yandex.Images
  • Yandex.Mail
  • Yandex.Maps
  • Yandex.Music
  • Yandex.Video
  • Yandex.Translate

I 167 brevetti e 29 marchi registrati nella categoria dei servizi scientifici e tecnologici sono ciò che fa distinguere Yandex dalla concorrenza.

Cos’è il motore di ricerca Yandex

É un motore di ricerca che ha come target persone russe e funziona esattamente come Google, nonostante ci siano alcune differenze.

Le principali differenze tra Yandex e Google

Innanzitutto solo il 6% del traffito di Yandex è a pagamento, a differenza del 10,14% di Google.

Yandex Images prevede più opzioni come:

  • Dimensione
  • File (a scelta tra JPG, PNG e GIF)
  • Sfondo
  • Orientamento
  • Tipo
  • Colore

Yandex Ricerca Video

Google in questo campo ha la meglio, dato che Youtube è la più grande piattaforma di streaming in assoluto. Tuttavia, anche Yandex offre buone piattaforme di streaming che, nonostante non possano essere paragonate a quelle di Google, rendono il servizio abbastanza buono.

Il principale problema della ricerca di video su Yandex è l’interfaccia, che rende l’esperienza frustrante e non offre la stessa quantità di risultati di Google.

Yandex translate

Yandex Translate è un traduttore che supporta 100 lingue, ma le coppie che danno risultati migliori sono Inglese-Russo (opzione di default), Francese-Russo e Spagnolo-Russo. Dall’altro lato Google Traduttore supporta 111 lingue, quindi non ci sono molte differenze. Entrambi includono l’opzione “Rileva Lingua”, che rende l’esperienza più semplice e immediata per l’utente.

Yandex Ricerca Market Share

Secondo Similarweb, il 93% della quota di mercato generata dal motore di ricerca proviene dalla Russia, ma è popolare anche in Paesi post-sovietici come la Bielorussia, Kazakistan, Tagikistan, Uzbekistan e molti altri. In Ucraina è stato vietato per ragioni politiche, ma nonostante questo viene spesso utilizzato con una VPN. Non bisogna però credere che la quota di mercato generata dal motore di ricerca provenga solo dalla Russia o dai Paesi post-sovietici, poiché Yandex detiene il 20% del mercato in Turchia.

Perché dovresti ottimizzare per Yandex

Ci sono diverse ragioni per cui dovresti pensare di ottimizzare la tua strategia SEO. Gli strumenti SEO di Yandex sono diversi da quelli di Google e devi considerarlo se vuoi posizionarti in alto nei risultati di ricerca.

Secondo alcune statistiche Yandex è ora il quinto motore di ricerca più usato al mondo, ma nonostante questo, solo poche persone ne hanno sentito parlare e l’hanno considerato nella loro strategia SEO.

Proprio per questo motivo se dovessi decidere di usare Yandex uno dei principali vantaggi sarà la poca concorrenza. Altre ragioni potrebbero essere la facilità di utilizzo e algoritmi meno sofisticati (utili soprattutto per chi punta al mercato russo, dato che ultimamente le offerte su Google per le parole chiavi più richieste sono assurde).

Come ottimizzare per Yandex

Concentrati sui contenuti di alta qualità

Ottimizza la tua pagina Yandex concentrandoti sulla qualità dei contenuti, piuttosto che sulla creazione di collegamenti ipertestuali.

La posizione è essenziale

Tieni a mente che Yandex da più importanza alla posizione rispetto a qualsiasi altro motore di ricerca. Yandex esegue una ricerca di tipo geo-dipendente quindi si concentra sui risultati che dipendono dalla posizione geografica e su prodotti localizzati.

Utilizza gli strumenti di aiuto

I miglioramenti della posizione nei risultati di ricerca potrebbero non essere immediati e le parole chiave svolgono un ruolo fondamentale quando si vuole ottimizzare un sito. Ma non è necessario acquistare software esterni per posizionarsi in alto, basta sapere cosa fare.

Yandex Metrica

É un servizio di analisi web gratuito, simile a Google Analytics, che tiene traccia e segnala il traffico del sito web. Yandex ha lanciato il servizio nel 2008 e lo ha reso pubblico nel 2009. 

É il terzo servizio di analisi dei dati web più utilizzato sul web e le caratteristiche che lo fanno eccellere (e per certi aspetti lo rendono migliore di Google Analytics), sono:

  • É gratis
  • Ha un limite di traffico illimitato (mentre la versione gratuita di Google ha un limite di 10 milioni di visite)
  • Siti illimitati per account
  • Monitoraggio del sito (in caso di problemi, ti verrà mandato un avviso).

Sicurezza

Un dato che non va tralasciato è la sicurezza del motore di ricerca. Il broswer offre diverse opzioni di sicurezza, protegge dai tentativi di phishing e di hacking e impedisce alle pubblicità dannose di infettare il computer. Ti permette quindi di navigare in Internet in modo sicuro, veloce e discreto.

Nonostante sia abbastanza sicuro, sono stati pubblicati articoli che collegano Yandex al governo russo. Si ritiene che Yandex venda il feed di notizie e la homepage alla società VK, controllata dal Cremlino.

In conclusione

Yandex è dunque un ottimo motore di ricerca. Nonostante ci siano alcuni dubbi su come vengano trattati i dati, resta comunque un motore di ricerca essenziale, che continuerà ad essere usato dalla maggior parte delle persone che vivono in Russia.

Può essere utilizzato per espandere la propria azienda, dalle aziende locali per contattare nuovi clienti o da aziende internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti Oggi

Tutorial Sulla seo

Aggiornamenti sul Digital

Instagram,facebook,linkedin

Ottieni Contenuti Esclusivi con la nostra newsletters

Ultimi Contenuti

- Advertisement -Newspaper WordPress Theme

Articoli più letti

More article

- Advertisement -Newspaper WordPress Theme