Come indicizzare il proprio sito web sui motori di ricerca – Sitemap
Prisma Solution è sostenuto da lettori come voi. Iscrivetevi alla nostra newsletters per non perdere nessun contenuto.
Se i motori di ricerca non sanno che il vostro sito web esiste, le vostre possibilità di posizionamento non sono improbabili, ma impossibili.
Ma è ancora necessario inviare il proprio sito web ai motori di ricerca nel 2022?
È necessario inviare il proprio sito ai motori di ricerca?
Probabilmente no, ma può aiutarli a scoprirlo più velocemente.
Google e gli altri motori di ricerca non si affidano all’invio manuale. Il loro metodo principale per trovare nuovi siti e pagine è il crawling. Si tratta di programmi informatici che ricontrollano continuamente i siti web conosciuti alla ricerca di nuovi link a nuovi contenuti. Ogni contenuto utile che trovano viene aggiunto al loro indice.
Ma ci sono alcuni vantaggi nell’inviarlo:
- Meglio prevenire che curare. È veloce inviare il vostro sito web, quindi perché rischiare che i motori di ricerca non lo trovino?
- Fornite loro più informazioni. Tenete aggiornati i motori di ricerca sulle modifiche apportate ai vostri contenuti.
- Migliorare il vostro sito web. L’invio del vostro sito web a Google e Bing vi dà accesso a strumenti gratuiti per migliorarlo.
Come inviare il vostro sito web ai motori di ricerca
Google e Bing hanno entrambi interrotto i loro strumenti di invio degli URL nel 2018. Ora l’unico modo per inviare il vostro sito web a questi motori di ricerca è quello di inviare la vostra sitemap. Per altri motori di ricerca, come DuckDuckGo e Yahoo, non è necessario inviare il proprio sito web.
Di solito è possibile trovare la sitemap a uno di questi URL:
yourwebsite.com/sitemap.xml
yourwebsite.com/sitemap_index.xml
Se la sitemap non è presente, controllate il file robots.txt all’indirizzo yourwebsite.com/robots.txt. La maggior parte dei siti web elenca qui la posizione della propria sitemap.
Se non avete ancora fortuna, è probabile che non abbiate una sitemap. È necessario crearne una prima di continuare.
Ora che questo è stato tolto di mezzo…
Ecco i modi ufficiali per inviare il vostro sito web ai motori di ricerca:
- Invio tramite Google Search Console
- Presentazione tramite gli Strumenti per i Webmaster di Bing
- Presentare il sito a Yahoo
- Invia il tuo sito a DuckDuckGo
- Invia il tuo sito a Baidu
Come inviare il proprio sito web a Google
Accedete a Google Search Console, selezionate “Sitemaps” nel menu a sinistra, incollate l’URL della vostra sitemap, quindi premete “Invia“.
NOTA A LATO. Per eseguire questa operazione è necessario aver aggiunto e verificato il sito web in Google Search Console. Se non l’avete fatto, seguite prima questo tutorial.Se avete più sitemap, ripetete questa procedura.
VOLETE SOLO INVIARE UNA SINGOLA PAGINA A GOOGLE?
Incolla l’URL completo nel controllo URL di Search Console. Se la pagina non è indicizzata, verrà visualizzato l’avviso “Questo URL non è su Google”. Premi “Richiedi indicizzazione” per chiedere a Google di eseguire la scansione e l’indicizzazione della pagina. Se la pagina è indicizzata, apparirà una conferma “URL è su Google“. Se l’URL esiste su Google, non è necessario eseguire alcuna azione. Tuttavia, è una buona idea richiedere un reindicizzazione dopo gli aggiornamenti dei contenuti e i repost, poiché ciò aiuta Google a ripetere la scansione e reindicizzare le pagine più velocemente.
Come inviare il vostro sito web a Bing
Accedete a Bing Webmaster Tools, selezionate “Sitemaps” nel menu di sinistra, incollate l’URL della vostra sitemap, quindi premete “Submit sitemap”.
Se avete più sitemap, ripetete la procedura.
Come inviare il vostro sito web a Yahoo
L’indice di Bing alimenta Yahoo. Inviando il vostro sito a Bing, lo invierete automaticamente anche a Yahoo. Non c’è quindi nulla da fare.
Come inviare il proprio sito web a DuckDuckGo
DuckDuckGo non consente l’invio di siti web. DuckDuckGo scopre e indicizza siti web da oltre quattrocento fonti, tra cui DuckDuckBot (il suo web crawler), Wikipedia, Bing e altri partner.
Non c’è nulla da fare se non inviare il proprio sito web a Bing.
Come inviare il proprio sito web a Baidu
È necessario inviare a Baidu solo se il vostro sito web è destinato a persone in Cina, dove Baidu detiene una quota di mercato superiore al 66%. Poiché la procedura è piuttosto complessa, non ne parleremo in questa sede. Ma ecco un’eccellente guida alla presentazione su Baidu, nel caso in cui ne abbiate bisogno.
Come verificare se il vostro sito web è indicizzato
Molte guide simili dicono di controllare lo stato dell’indicizzazione effettuando una ricerca nel sito Web di Google: tuositoweb.com. Tuttavia, questo metodo non è affidabile e non mostra se il sito o la pagina sono indicizzati. L’utilizzo degli strumenti forniti dal motore di ricerca stesso è l’unico modo affidabile per verificare lo stato dell’indice. Per Google, vai al rapporto Copertura in Search Console, seleziona la scheda Attivo, quindi seleziona uno degli elenchi in Dettagli per visualizzare gli URL indicizzati. Se desideri controllare lo stato di un URL specifico, utilizza lo strumento Verifica URL. Per Bing, usa Site Explorer e filtra per URL di indice. È quindi possibile sfogliare tutte le pagine dell’indice per quel sito. Per ispezionare singole pagine, utilizza lo strumento Controllo URL.
Come risolvere i problemi di indicizzazione
Se il vostro sito o la vostra pagina web non sono indicizzati, il primo passo è capire perché. Non si può sperare di risolvere il problema se non si capisce cosa è andato storto.
Per farlo, incollate l’URL nello strumento di ispezione degli URL di Google e verificate l’errore di copertura.
Ecco alcuni problemi comuni in Search Console e il loro significato:
- Escluso dal tag “noindex”. Google è bloccato dall’indicizzazione della pagina a causa di un meta tag noindex robots. Rimuovete questo tag dalla pagina se deve essere indicizzata.
- Bloccato da robots.txt. Google non può scansionare la pagina perché è bloccata da robots.txt. Rimuovere il blocco se la pagina deve essere indicizzata.
- Pagina con redirect. Google non indicizza le pagine con reindirizzamento, quindi rimuovete il reindirizzamento se la pagina non dovrebbe essere reindirizzata.
- Duplicato senza canonical selezionato dall’utente. Google ritiene che questa pagina sia un contenuto duplicato e ha scelto di indicizzare quello che ritiene essere il canonical. Di solito questo non è un problema, ma è necessario indagare ulteriormente se si ritiene che la pagina debba essere indicizzata.
NOTA A MARGINE. L’elenco completo degli errori e dei problemi del rapporto di copertura è disponibile qui.
Perché presentare il proprio sito web non è sufficiente
La maggior parte delle ricerche su Google restituisce centinaia di migliaia di risultati. Ma secondo questo studio, quasi nessuno clicca oltre la prima pagina.
Per questo motivo, l’indicizzazione del vostro sito web non è sufficiente. Se volete ottenere traffico dai motori di ricerca, dovete posizionarvi nella prima pagina per le vostre parole chiave.
Tuttavia, anche la presenza nella prima pagina non è sufficiente se si vuole ottenere molto traffico, perché la maggior parte delle persone clicca su uno dei primi tre risultati:
E la maggior parte delle persone clicca sul primo risultato:
Quindi, quello che volete veramente è posizionarvi in alto per le parole chiave che vi interessano.
Riflessioni finali
Google e Bing probabilmente troveranno il vostro sito web anche se non lo inviate. Lo stesso vale per gli altri motori di ricerca. Ma vale comunque la pena di inviare manualmente il vostro sito web, anche solo per dare loro un po’ di informazioni in più.
Vale anche la pena di ripresentare le pagine web aggiornate o modificate.
I nostri ultimi articoli
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique. Duis cursus, mi quis viverra ornare, eros dolor interdum nulla, ut commodo diam libero vitae erat.