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Recensioni Google – Guida completa

Nella realtà in cui viviamo le recensioni di Google sono essenziali per aumentare la probabilità di attirare visitatori sul tuo sito e rassicurarli sulla qualità del lavoro. Questa guida ti mostrerà come ottenerle, gestirle e sfruttarle per incrementare le entrate.

Cosa sono le recensioni di Google?

Le recensioni contengono diversi dati: un punteggio espresso in stelle, prezzi dei prodotti, valutazione dei dipendenti e molto altro. Il tutto è completato da commento scritto, foto o video.

Perché sono così importanti?

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, le recensioni ti permettono di raggiungere più persone, soprattutto se il tuo sito ha molte recensioni positive. Secondo diversi studi il 93% delle persone legge le recensioni online prima di fare un’acquisto.

Le recensioni di Google aiutano i clienti a trovarti online

Le recensioni ti aiutano in diversi modi:

  1. Aumentare la tua credibilità

Le persone interessate al tuo servizio considerano le recensioni dei clienti come una testimonianza della qualità dei prodotti o dei servizi offerti. Più recensioni positive hai, più Google ti posizionerà in alto nei risultati di ricerca quando i tuoi clienti effettueranno ricerche pertinenti.

  • Google fornisce agli utenti le migliori informazioni sull’argomento di ricerca

Uno degli obiettivi di Google è di dare informazioni rilevanti agli utenti, per questa ragione è possibile filtrare tutte le recensioni con delle parole chiavi, a seconda dell’interesse del cliente, per comprendere maggiormente il servizio offerto.

  • Recensioni e posizionamento

Più alto è il numero delle recensioni, più alto sarà il tuo posizionamento su Google. Un’alta valutazione complessiva in stelle dimostra che i clienti apprezzano la tua attività, ma va considerato anche il numero di recensioni. Una valutazione complessiva di 5 stelle con 3 recensioni, varrà meno di una valutazione di 4 stelle con 3000 recensioni.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui è importante far in modo che la tua azienda abbia sempre più recensioni. Più sono le recensioni, più aumenta la possibilità che il sito venga trovato dai clienti

Come influiscono le recensioni di Google sui risultati di ricerca

Se un utente cerca “studio medico vicino a me” troverà qualcosa simile a questo:

I siti che si trovano in questa barra di ricerca, hanno una probabilità più alta di ottenere un click, ciò significa più traffico nel tuo sito web e più probabilità di attirare nuovi potenziali clienti.

Le recensioni Google appaiono su Google Maps

Come si nota nell’immagina precedente, le recensioni appaiono anche su Google Maps. Con le giuste attenzioni, puoi aumentare la probabilità che la tua azienda appaia in questi risultati. Eccoti tre suggerimenti:

  • Iscrivi gratuitamente la tua azienda a Google My Business (aggiungendo nome, indirizzo, numero di telefono e social ad essa collegati). In questo modo i clienti troveranno la tua azienda più facilmente e potranno lasciare una recensione.
  • Assicurati di aggiornare continuamente i dati sul tuo profilo Google My Business
  • Assicurati di avere recensioni aggiornate con risposte tempestive da parte del tuo team

Se vuoi sapere come creare l’account del profilo Google My Business e ottenere più recensioni continua a leggere l’articolo.

Come scrivere una recensione di Google (guida step-by-step)

Da Desktop

Step 1: Trova l’azienda con la barra di ricerca

Step 2: Clicca sul tasto “Scrivi una recensione” in basso a destra dello schermo

Step 3: Aggiungi la tua valutazione in stelle, scrivi una descrizione e aggiungi una foto. (Descrizione e foto sono opzionali)

Step 4: Clicca sul tasto “Pubblica”

Da telefono

Step 1: Apri Google Maps

Step 2: Trova l’azienda con la barra di ricerca

Step 3: Seleziona l’azienda e clicca sul tasto “Recensioni”

Step 4: Clicca sul tasto “Scrivi una recensione”

Step 5: Aggiungi la tua valutazione in stelle, scrivi una descrizione e aggiungi una foto. (Descrizione e foto sono opzionali)

Step 6: Clicca sul tasto “Pubblica”

Come ottenere recensioni per la tua azienda

Il tempismo è tutto: ricordati di chiedere la recensione il giorno in cui il cliente acquista qualcosa. Più aspetti, più è probabile che il cliente non lasci una recensione.

Inoltre, non insistere troppo. Invia una richiesta di recensione via SMS o e-mail.

Cosa evitare a tutti i costi

  • Non offrire prodotti/servizi gratuiti in cambio di recensioni. Se Google nota attività sospette, ti penalizzerà nel posizionamento delle ricerche.
  • Non chiedere le recensioni solo alle persone di cui sei certo di ottenere una valutazione positiva. È una pratica contraria alla politica di Google e potrebbe anche danneggiare la tua reputazione online.
  • Non far recensire l’azienda dagli impiegati

Come chiedere gentilmente una recensione

Puoi creare un modello e-mail o seguire questo:

Caro/Cara [nome cliente],

siamo felici che tu abbia scelto il nostro shop online [nome del tuo sito] per compiere i tuoi acquisti! Ci auguriamo che tu sia soddisfatto/a della tua esperienza con il nostro negozio, e ti chiediamo cortesemente se puoi lasciare una recensione a riguardo.

Per noi l’opinione e la soddisfazione dei clienti è fondamentale e ci aiuta a comprendere quali sono i nostri punti di forza e dove, invece, dovremmo migliorare.

Clicca qui [link diretto alla tua azienda] per scrivere il tuo feedback riguardo la tua esperienza d’acquisto: impiegherai un minuto del tuo tempo per supportarci e permetterci di crescere!

Grazie, ci auguriamo di rivederci presto su [nome del tuo sito/azienda].

Qui un articolo approfondito su come chiedere una recensione

Come ottenere le recensioni automaticamente

Se i tuoi dipendenti sono impegnati e non c’è tempo di mandare manualmente una richiesta di recensione, ti consigliamo di usare il software “Experience Marketing”, che rende automatico il processo.

Cos’è Google My Business

Per ottenere recensioni di Google, devi avere un profilo Google My Business che verrà mostrato quando qualcuno cerca la tua azienda nella barra di ricerca.

Un profilo Google My Business è essenziale per far conoscere la tua azienda a nuovi clienti.

Come accorciare l’URL di Google My Business

Google consente alle aziende di creare un URL breve personalizzato per il proprio profilo Google Business. Un URL breve personalizzato facilita la condivisione del profilo aziendale nelle richieste di recensione. Ecco una guida step-by-step su come ottenere un collegamento breve e personalizzato al tuo profilo Google Business.

Step 1: Accedi al profilo Google My Business

Step 2: Se hai un’azienda con più sedi, seleziona la sede interessata.

Step 3: Per inserire l’URL personalizzato ti basta accedere alla dashboard Google My Business, cliccare sulla tab “Informazioni” e poi su “Aggiungi il nome breve del profilo”

Step 4: Inserisci il nome. L’url breve può contenere al massimo 32 caratteri e minimo 5, se quello scelto non è disponibile, viene visualizzato un messaggio di errore, e dovrai sceglierne un altro.

Step 5: Clicca “applica”

Parte 3: Come gestire le recensioni di Google

Come rispondere alle recensioni

I clienti investono il loro tempo per lasciare una recensione. È giusto che riconosci questo sforzo rispondendo a queste recensioni in modo tempestivo. Inoltre, i profili delle recensioni su Google con risposte da parte dell’azienda tendono a posizionarsi più in alto, e i clienti lo vedono come un segno di fiducia.

Rispondere in modo proattivo e professionale alle recensioni negative può essere un ottimo modo per capire i problemi dell’esperienza del cliente e prendere provvedimenti immediati.

Ecco come fare:

Step 1: Sul tuo telefono o tablet Android apri l’app Google Maps o utilizza la Ricerca Google.

Step 2: Apri il profilo della tua attività nell’app che hai scelto: Google Maps: in alto a destra, tocca l’icona tonda dell’account Icona delle poi Il profilo della tua attività.

Ricerca Google: nella barra di ricerca, inserisci il nome della tua attività.

Step 3: Tocca Recensioni.

Step 4: Tocca Rispondi per la recensione a cui vuoi rispondere.

Per modificare la risposta: nella risposta, tocca Altro > Modifica.

Eliminare la risposta: nella risposta, tocca Altro > Elimina.

Segnalare una recensione inappropriata: nella recensione che vuoi segnalare, tocca Altro > Segnala.

Come rispondere a recensioni positive

  • Ringrazia il cliente per aver lasciato un feedback
  • Incoraggia il cliente a ritornare
  • Rispondi tempestivamente
  • Rispondi in modo conciso

Qui un articolo dedicato su come rispondere alle recensioni positive

Come rispondere a recensioni negative

  • Fai un bel respiro
  • Rispondi tempestivamente
  • Trova la radice del problema
  • Chiedi scusa prontamente e pubblicamente
  • Contattalo offline

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