Quanto costa un sito Web? La guida definitiva | Web Agency Roma | Consulente SEO | Prisma Solution

Quanto costa un sito Web? La guida definitiva

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Se hai deciso di lanciare un nuovo sito web, il primo passo è capire quanto costa un web designer, poi dovrai trovare un buon sviluppatore e infine concludere un affare. Il tutto dovrebbe essere un processo semplice, ma i prezzi e la ricerca dello studio giusto sono una delle sfide più grandi e stressanti che un’azienda può affrontare.

Una volta che inizi a valutare i siti Web online con i diversi studi di progettazione, ti renderai conto che è estremamente difficile ottenere una risposta diretta per quanto riguarda il costo di un progetto di web design. In primo luogo, le aziende vorranno parlare con te al telefono e dopo aver parlato con ogni studio, avrai una serie di offerte da valutare.

Il prezzo potrebbe variare molto, potresti trovare studi di design che commettono rapine alla luce del sole, mentre altri studi che fanno prezzi semplicemente troppo belli per essere veri.

Presto ti renderai conto che, se non hai l’esperienza tecnica , scegliere il prezzo giusto è come camminare attraverso un campo minato. Dovrai tener conto di diversi aspetti legati alla realizzazione di un sito web, ad esempio:

  • Ci sono molte opzioni che non sapevi nemmeno esistessero
  • Molti studi di design diranno che possono fare tutto
  • Non puoi filtrare sviluppatori non qualificati
  • Molti studi stanno cercando di vendere servizi aggiuntivi che non ti servono
  • Le stime delle diverse società variano, a volte di x50 volte
  • Non puoi dire se il prezzo è giusto

C’è un modo per stimare il costo del sito Web senza avere competenze tecniche?

Sì. Ma devi sporcarti le mani.

Cerchiamo di confrontalo con la costruzione di una casa. Se vuoi costruire un’abitazione, devi immergerti nel lavoro e studiare le opzioni disponibili, i vantaggi e gli svantaggi dei diversi metodi e materiali che propone il progetto; saranno presenti molte insidie, ma solo dopo aver studiato a fondo tutto il contenuto potrai prendere una decisione adeguata .

Lo stesso vale per il web design e lo sviluppo web.  Non c’è altro modo, a volte, per il lavoro, bisogna trascorrere giorni a studiare tutti i termini tecnici, le opzioni disponibili, le stime…

Sporcarsi le mani (o come ottenere un prezzo equo)

Per ottenere un prezzo equo, devi:

  • Sapere cosa vuoi esattamente
  • Valutare tu stesso il costo di progettazione del sito web
  • Metterti in contatto con le giuste agenzie di web design o i singoli sviluppatori

Per fare ciò, devi approfondire i seguenti argomenti:

  • Componenti di web design e sviluppo (per comprendere la complessità tecnica del tuo progetto)
  • Opzioni disponibili (suggerimento: ci sono più soluzioni di quanto pensi)
  • Diversi livelli di competenza dell’agenzia (per comprendere la complessità creativa del tuo progetto)
  • Insidie comuni delle stime dei costi (al fine di evitarle)
  • Come comporre un RP (richiesta di proposta)

La buona notizia per te lettore è che ho inserito tutti gli argomenti elencati qui sopra  in un singolo articolo .

Negli ultimi 7 anni ho lavorato in diversi campi dello sviluppo web. Iniziando come sviluppatore di software, sono passato al settore del marketing, il mio lavoro, quindi ,tratta della gestione dei progetti e questa per me è una posizione strategica. Con questo articolo userò tutta la mia esperienza per aiutarti a prendere una decisione informata ,prima di contattare uno studio di design per il tuo nuovo sito.

Stimare il costo di un Sito Web è difficile!

stimare il costo di un sito web

Ci sono tre ragioni principali che rendono difficile stabilire i prezzi di un sito Web:

  • Ogni progetto è in qualche modo unico
  • L’ambito di lavoro può cambiare
  • Sviluppatori non qualificati nel mercato

Consideriamo ciascuno di questi fattori nel dettaglio.

1. Ogni progetto web è unico. I clienti vorranno che il sito Web si distingua dalla massa, il che significa che il sito web deve avere un design unico. Un design che nessuno ha mai realizzato prima. L’unicità è il risultato del pensiero creativo; questo processo è imprevedibile e fondamentale per definizione . Ecco perché devi scegliere una grande agenzia.

2. I requisiti del progetto possono cambiare. Se l’agenzia stesse conducendo ricerche di mercato, potrebbe richiedere idee che aumenterebbero significativamente l’efficacia del sito Web, ma estenderebbe anche l’ambito di lavoro.

Esistono tre approcci per affrontare questo tipo di incertezza:

A) Ottieni un preventivo a prezzo fisso

Ciò significa che l’agenzia progetterà il sito Web in tutto e per tutto. Loro progetteranno la struttura del sito Web, il prototipo di wireframe, un elenco di funzionalità e l’architettura software. Per questa operazione ci vuole tempo. Di conseguenza, puoi ottenere un preventivo a prezzo fisso. Raccomandiamo di adottare questo approccio per la maggior parte delle persone che desiderano creare un nuovo sito Web di complessa entità.

Prendi in considerazione un’analogia con il settore immobiliare. Se vai da uno sviluppatore immobiliare e chiedi “quanto costerebbe costruire una casa di 2 piani di 5 stanze ciascuno?”, la sua risposta sarà probabilmente “Non lo so”. Poichè prima, devi andare da un architetto e creare un progetto, che può essere, quindi, stimato. Ovviamente riferirai all’architetto qual è il tuo budget, ma non conoscerai il prezzo finale, fino a quando il progetto non sarà pronto.

Questa tipologia di approccio richiede un certo livello di fiducia . I clienti di solito chiedono una stima approssimativa, ma soprattutto tendono a lavorare con agenzie in grado di parlare di affari dalla prima chiamata. 

B) Raccogliere riferimenti visivi e un elenco di funzioni, fornire una stima approssimativa

Come funzionano la maggior parte delle agenzie? Se gli stai mostrando un elenco di pagine e funzionalità di cui hai bisogno o alcuni esempi di siti Web che ti piacciono, le agenzie ti risponderanno con delle domande e, dopo aver avuto alcune iterazioni, riceverai la stima del prezzo del web design.

C) Decidi il tuo budget e vedi cosa puoi ottenere

E’ un modo di procedere se non sai esattamente cosa vuoi nel tuo sito Web o se vuoi  vedere cosa possono proporre le agenzie . Definisci innanzitutto il tuo budget e chiedi loro di progettare un sito web che corrisponda a ciò che sei disposto a pagare. Questo, di solito, è un buon approccio per i clienti.

3. Una grande quantità di sviluppatori non qualificati. Ci sono molte aziende di web design che non lavorano molto e sono pronte a fare qualsiasi cosa pur di ottenere un prezzo molto basso . Inoltre potrebbero esserci alcune stelle nascenti tra loro, però la maggior parte, il motivo per cui non hanno molti clienti è la cattiva reputazione che hanno.

Un’altro aspetto molto importante che attrae i negozianti è il denaro facile, sono quelli che inizialmente inviano una stima elevata e poi riducono il prezzo quando inizia la negoziazione. Ciò è un chiaro segnale di avvertimento, ti vuole far capire che la società vuole ottenere più denaro possibile da te e che non è davvero dalla tua parte (Aspetto Fondamentale). Quindi prova a negoziare un po e vedi se le loro stime di prezzo sono ben radicate o ti stanno solo prendendo in giro.

Ora, che sai questi aspetti basilari, è tempo di andare avanti ed esplorare la struttura dei costi.

Cosa influisce sul costo del web design

La regola generale della stima del progetto è:

Costo = Orario di lavoro richiesto x Tasso

L’ orario di lavoro richiesto dipende dalla complessità tecnica e dalla complessità creativa mentre il tasso, dipende:dal costo del lavoro e dall’esperienza di un determinato team.

Il costo dipende dai seguenti fattori:

  • Complessità tecnica
  • Complessità creativa
  • Costo del lavoro
  • Livello del marchio (livello di fiducia) e competenza di un determinato team
  • Dimensioni dell’azienda (di solito, più grande è l’azienda, maggiore è il tasso)

Adesso esamineremo tutte le parti di questa equazione.

Complessità tecnica

Per comprendere questa parte, devi prima familiarizzare con i termini, le fasi principali e le metodologie di sviluppo web. Li spiegherò molto brevemente.

Esistono due metodologie per lo sviluppo web: a cascata e agile . La metodologia delle cascate implica che si passa da una fase all’altra e non si cambiano mai le proprie esigenze. Se hai chiesto di creare un sito Web di 5 pagine, otterrai un sito Web di 5 pagine Web; una volta accettata la struttura del sito Web, non è possibile apportare modifiche . Questa è la metodologia più veloce ed economica. 

L’altro modo è indicata come agile, sta a significare che il team di sviluppo lavora fornendo una fase finale del progetto ogni settimana o due. Puoi chiedere loro di implementare nuove funzionalità, pagine o modifiche al design ,ogni volta che vuoi. L’unico inconveniente è che questo approccio richiede molto più tempo e per funzionare richiede un budget maggiore, poiché le nuove modifiche aggiunte richiedono spesso di scartare il lavoro precedente.

Di solito, la società di web design può utilizzare una combinazione di questi due metodi, il che significa che hai una certa pianificazione, ma puoi implementare funzionalità aggiuntive a un costo aggiuntivo.

Fasi di sviluppo Web

1. Ricerca

Conosci il tuo nemico. Per creare un sito Web perfetto, devi incontrare i tuoi concorrenti faccia a faccia e analizzarne i punti di forza e di debolezza. Tu (o la tua agenzia) potete condurre la vostra ricerca in due modi: studiare la funzionalità dei loro siti Web e le loro strategie promozionali.

Effettuando ricerche sulle funzionalità e sulla struttura del sito Web, raggiungerai due obiettivi: definirai le funzionalità che intenderai copiare e quali funzionalità evitare. Ad esempio, per costruire uno dei migliori siti web di un professionista di basket come Diego Monaldi (su cui, tra l’altro, abbiamo lavorato su 18 diversi concept di design), abbiamo analizzato ogni concorrente significativo, la loro struttura del sito Web e costruito qualcosa di completamente diverso .

Analizzando le strategie promozionali dei tuoi concorrenti, puoi vedere i modi più convenienti ed economici per attirare i clienti. Esistono diversi campi in cui puoi immergerti: SEO, fonti di traffico generiche, SMM, Content Marketing, CPC e banner pubblicitari.

Esistono numerosi strumenti per esaminare le strategie promozionali, tra cui: SEM Rush , SimilarWeb , Google Spreadsheets , e una potente, irresistibile, fredda logica stoica.

Un’altra area su cui devi fare ricerca sono i tuoi clienti. Hai una chiara idea di chi siano i tuoi clienti, i tuoi principali gruppi target, i loro bisogni, i motivi, i fattori di fiducia, gli interessi e le abitudini online? È possibile utilizzare diverse tecniche per rispondere a queste domande, come interviste individuali, sondaggi online e offline, ricerche sui social media, focus group (ma bisogna usarli con saggezza). I risultati della ricerca dei clienti dovrebbero essere formalizzati e abbiate la premura di utilizzare le Personalità utente (sono una sorta di amici immaginari).

2. Identity Design

È essenziale stabilire e comprendere l’identità della tua azienda. Ciò include : avere un buon nome della società, elementi visivi e dei motti che riflettono i valori dell’azienda. Gli elementi visivi di solito includono logotipo, colori aziendali e i caratteri.  Molto raramente una web agency compierà un ottimo lavoro sia sul punto di vista della progettazione delle pagine web e delle progettazioni corporate identity , quindi chiedete dimostrazioni dei loro lavori precedenti in questo campo, prima di firmare un contratto. L’identità della tua azienda è la seconda cosa più importante, poichè, formerà il marchio della tua azienda (la prima è la qualità del tuo prodotto).

3. Pianificazione e prototipazione

Il designer di UX studia i dati di ricerca e crea un elenco di blocchi informativi che dovrai mostrare ai tuoi visitatori. Organizza quei blocchi in una Sitemap, usando i principi dell’architettura informativa. Un buon consiglio è quello di sviluppare un Percorso utente, una strada che i tuoi visitatori intraprenderanno sul tuo futuro sito Web.

Una volta che la Sitemap e la User Journey sono pronti, sviluppa un prototipo di wireframe, che riflette la navigazione, la struttura delle pagine e il contenuto della del tuo sito. Il prototipo aiuta a raggiungere una comprensione tra il team di sviluppo e il cliente e ,inoltre, aiuta il team di sviluppo a comunicare internamente, risparmiando tempo e denaro.

4. Web design

Qui è dove avviene la magia. Lo scheletro del web design si trasforma in una creatura vivente e molto bella. Come cliente, devi ricordare la cosa più importante: il web design non è arte ed un designer non è un artista. Lo scopo della progettazione di un sito Web è quello di raggiungere i tuoi obiettivi di business. Il progettista deve strutturare le informazioni in modo semplice, completo ed esteticamente gradevole, secondo un unico stile di progettazione e tenendo presente l’utente (User Personas).

La parte che richiede più tempo è il design della pagina principale. Il designer deve creare l’intero stile del sito Web e molti elementi da zero. La progettazione della home page può richiedere fino a 7-10 giorni lavorativi. Ma una volta che hai optato per una certa variante della homepage, il resto dovrebbe essere fluido.

Ogni pagina ha una sua complessità, che può essere misurata dalla quantità di informazioni e blocchi da mostrare nel design. Due pagine simili possono essere progettate molto più velocemente di due pagine completamente diverse, poiché alcuni elementi possono essere copiati.

I siti Web moderni di solito hanno un qualche tipo di animazione , che li rende molto più interessanti delle normali pagine statiche. Il progettista del sito Web deve elaborare idee per l’animazione che desidera implementare, disegnare gli elementi necessari e passare tali informazioni a uno sviluppatore di Front End (un ingegnere del software, che trasformerà le immagini da Photoshop in pagine Web). L’animazione può aumentare i tempi di progettazione del 30-50% e moltiplicare i tempi di sviluppo del front-end.

Se vuoi ridurre i costi, considera la costruzione di un sito Web con meno pagine . Puoi aggiungerli in un secondo momento.

5. Sviluppo front-end

Le immagini statiche vengono trasformate in pagine Web. Questo non è un lavoro facile, poiché devi letteralmente replicare l’immagine che hai ottenuto da un designer con codice HTML e gestire le limitazioni di più browser web.

Il tuo sito web ha qualche animazione? Questa fase richiederà molto tempo. Il sito Web di 10-15 pagine con 2-3 animazioni complesse come TA Ventures può richiedere fino a 5 settimane di sviluppo. Tieni presente che più animazioni aggiungi, più costoso sarà il sito web.

6. Sviluppo back-end

Lo sviluppo del back-end è l’implementazione di funzionalità interattive, che di solito comporta l’archiviazione o la lettura dei dati dal database. Più funzionalità hai sul tuo sito Web, più tempo richiederà questa fase (e più costoso sarà). Ecco alcuni esempi di funzionalità back-end comuni:

  • Modulo di Contatto
  • Capacità di apprezzare un articolo, condivisione sociale
  • Login utente
  • Registrazione Utente
  • Ricerca
  • Blog, forum (questi sono interi set di funzionalità)

La maggior parte dei siti Web non ha molte funzionalità (siti aziendali, siti promozionali), ma gli altri (come Twitter, Reddit, Amazon) sono ricchi di funzionalità e possono costarti una fortuna.

Se prevedi una grande quantità di traffico (oltre 100.000 visitatori al mese), probabilmente dovrai creare un’architettura scalabile per il sito Web, che è sempre un’attività complessa.

Meno funzioni includerai nel tuo sito web, più economico sarà.

7. Aggiunta di contenuto

Al termine, il sito Web dovrebbe essere completato con il contenuto effettivo. Di solito, non ci vuole molto sforzo. Tranne i progetti di e-commerce, che spesso hanno migliaia di pagine e decine di migliaia di articoli. Su tali progetti, la gestione dei contenuti può costare fino al 10% del budget. D’altra parte, se il tuo sito web ha meno di 100 pagine, la società di sviluppo web di solito copre i costi.

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