Ottieni più recensioni aziendali di google con questi suggerimenti | Web Agency Roma | Consulente SEO | Prisma Solution

Ottieni più recensioni aziendali di google con questi suggerimenti

  • Condividi

È noto da tempo che ciò che la reputazione che i clienti hanno sulla tua attività ha più peso di ciò che hai tu da dire riguardo la tua attività. Indipendentemente dalla qualità dei tuoi servizi o dalla genuinità dei tuoi messaggi, quello che i clienti dicono su di te conta, e non poco. 

Sapendo quanto valore attribuiscono i consumatori alle recensioni dei clienti, Google le ha prese in considerazione nel suo algoritmo di ranking locale, non solo la quantità, ma la qualità di tali recensioni.

Quindi le recensioni di Google influiscono sulla tua capacità di acquisire nuovi clienti, non solo attraverso la tua reputazione, ma anche attraverso il tuo ranking in locale. Ed è per questo che affronteremo alcune strategie efficaci che puoi mettere in atto per ottenere un flusso costante di recensioni positive su Google in arrivo sulla tua attività. Seguiremo questi punti:

  • L’importanza e l’impatto delle recensioni di Google in particolare.
  • I modi migliori e più efficaci per ottenere più recensioni da Google.
  • Esempi di queste strategie con testo di esempio in modo da non iniziare da zero.

Quindi, se stai cercando di aumentare la tua reputazione, il tuo posizionamento e, in definitiva, le tue entrate, continua a leggere per questi suggerimenti di Google per le Recensioni della tua attività.

I vantaggi di più recensioni aziendali di Google

Una revisione di Google può essere un processo rapido e semplice, ma i vantaggi sono continui. Più persone riesci a ottenere per lasciare una recensione su Google per la tua attività, più sarai in grado di raggiungere gli obiettivi aziendali . Se non stai ancora ponendo l’accento sulle recensioni di Google, ora è il momento di cambiarlo e dare la priorità alla tua strategia di marketing locale . Ecco alcuni fatti e statistiche a sostegno di questo:

  • Più recensioni, più lead
    Sapevi che l’ 88% dei consumatori si fida delle recensioni online tanto quanto dei consigli personali? La creazione delle tue recensioni aumenta la probabilità che un utente che effettua una ricerca su Google interagisca con la tua attività dopo averla trovata.
  • Recensioni più positive, più acquisti I
    consumatori ricercano e leggono le recensioni prima di prendere decisioni di acquisto. In effetti, leggono almeno 10 recensioni prima di sentirsi sicuri nel prendere una decisione. Più recensioni dei clienti Google hai, più è probabile che venga effettuato un acquisto.
  • Recensioni più alte, grado più alto
    Google premia le aziende che hanno recensioni frequenti e positive. Sono un fattore di ranking SEO locale definito , come confermato da Google stesso.

Fonte: Google

  • Molte recensioni, costi inferiori
    Non ci sono commissioni per lasciare recensioni o rispondere ad esse. Le approvazioni positive per la tua attività nel profilo della tua attività fungono da pubblicità Google gratuita per la tua attività sulla piattaforma più affidabile al mondo.

I requisiti iniziali per ottenere le recensioni di Google

Una cosa molto importante da notare qui è che per ottenere recensioni di Google, è necessario che siano presenti alcune cose:

  1. Devi conoscere le politiche di Google
    Devi seguire i Termini di servizio di Google  quando richiedi le revisioni. Ciò significa che non dovresti offrire alcun premio e dovresti chiedere ai tuoi clienti se sembrano aver avuto un’esperienza positiva o negativa.
  2. La tua attività deve essere un “Luogo” su Google Maps.
    Questo ti darà un profilo aziendale di Google su cui i clienti possono lasciare recensioni.
  3. Devi far verificare il tuo profilo aziendale Google.
    La creazione di una scheda su Google Maps (che crea automaticamente un profilo dell’attività) non ti dà il controllo su quella scheda. Devi creare un account Google My Business e verificare la proprietà del tuo profilo aziendale tramite tale account.

I passaggi per creare una scheda di Google Maps e verificarla tramite Google My Business sono qui.

Questi passaggi sono cruciali perché non solo sono prerequisiti per le strategie seguenti, ma ti consentono anche di rispondere e gestire l’afflusso di recensioni che riceverai una volta implementate le tattiche in questo post.

Come ottenere più recensioni da Google

Bene, ora che conosci l’impatto delle recensioni di Google sulla tua reputazione e posizione e hai il profilo aziendale verificato attraverso il quale gestirle, è il momento di ottenerne di più. Queste 17 strategie di seguito ti aiuteranno a fare proprio questo.

1. Spiega ai clienti come farlo

Affinché i clienti possano lasciare una recensione per la tua attività su Google, devono aprire Google Maps , cercare la tua attività, visualizzare il tuo profilo aziendale di Google , scorrere verso il basso fino alla sezione delle recensioni, quindi fare clic sul prompt per lasciare un revisione. Un modo per ottenere più recensioni è spiegare questo processo sul tuo sito web, proprio come fa di seguito questa azienda HVAC:

ottenere più recensioni google come lasciare una recensione

Questa attività locale ha l’idea giusta, ma in realtà c’è un modo molto più semplice per raggiungere questo obiettivo, che ci porta alla strategia n. 2.

2. Creare una scorciatoia per il collegamento alla recensione di Google

Il processo di revisione di Google descritto sopra richiede pochi secondi, ma si tratta di 5 passaggi, che sono troppi anche per i clienti più felici e disponibili. Fortunatamente, Google ha uno strumento per creare un collegamento di scelta rapida che consente loro di accedere alla sezione di revisione del profilo della tua attività in un solo passaggio. Ecco come creare un collegamento di scelta rapida per la recensione di Google per la tua aziendaL

  1. Vai a Google Maps Place ID Finder
  2. Cerca la tua attività
  3. Copia l’ID del luogo che viene fornito con il risultato.
  4. Incolla il tuo ID tra parentesi in questo link: https://search.google.com/local/writereview?placeid=[paste your place ID here]

3. Abbrevia la scorciatoia per la recensione

È abbastanza facile inserire questo collegamento in un pulsante sul tuo sito Web o collegarlo tramite un anchor text più breve. Ma ci sono molti metodi offline per ottenere recensioni di Google per i quali questo occhio dolente di una stringa non funzionerà. Per fortuna, ci sono abbreviazioni di link gratuiti là fuori come bitly.com  attraverso i quali puoi accorciare e persino personalizzare il tuo link di recensione.

come ottenere più recensioni di Google abbreviare il link della recensione

Ok, ora che hai un link di scorciatoia per le recensioni carino e pulito, è il momento di esaminare vari modi per presentare questo link ai clienti per ottenere più recensioni di Google per la tua attività locale.

4. Collegati alla tua pagina delle recensioni di Google dal tuo sito web

Se un cliente desidera lasciare una recensione per la tua attività, probabilmente il primo posto in cui guarderà è il tuo sito web . Fornisci una call to action chiara e ordinata che sia intuitivamente facile da trovare, come nell’esempio seguente:

ottieni più link di recensioni di Google al profilo aziendale dal sito web

In questo esempio, facendo clic su “qui” l’utente viene indirizzato direttamente alla sezione di revisione del profilo aziendale di Google dell’ispettore domestico che risiede nella SERP.

5. Crea una pagina delle recensioni di Google sul tuo sito web

Mentre il metodo sopra funziona, uno ancora migliore è quello di dedicare una pagina completa del sito Web alle recensioni di Google (o recensioni in generale), accessibile dal menu di navigazione principale. La pagina dovrebbe contenere sia un CTA per scrivere una recensione, ma includere anche recensioni esistenti. Questi non solo incoraggiano i  potenziali clienti a diventare un cliente , ma danno anche un’ulteriore ispirazione a un cliente esistente per lasciare una recensione.

Puoi popolare la tua pagina delle recensioni tramite screenshot, ma idealmente vuoi che siano in forma di testo. La ragione di ciò è che le recensioni sono spesso ricche di parole chiave, quindi includerle sul tuo sito web in modo che i crawler di Google possano “leggere” costituisce un’ottima strategia SEO per  piccole imprese .

Detto questo, potresti creare un modello in cui copiare e incollare il testo. Esistono anche piattaforme e plug-in che ti consentono di aggregare automaticamente le tue recensioni di Google sul tuo sito web.

ottenere più recensioni google incorporare recensioni sul sito web

6. Includere un invito all’azione di revisione di Google nel piè di pagina

Oltre o invece di avere una pagina designata per le recensioni di Google (o le recensioni in generale) sul tuo sito web, potresti anche voler includerla nel piè di pagina del tuo sito web. In questo modo, non devi preoccuparti di decidere dove o dove non includere il CTA. L’esempio seguente utilizza immagini, ma il testo di ancoraggio andrà benissimo.

come ottenere più recensioni di Google, rivedere il CTA a piè di pagina

7. Crea schede “lasciaci una recensione”

Questo è un metodo offline per ottenere più recensioni di Google, per il quale il tuo collegamento di scelta rapida dal n. 3 è utile. Prepara delle carte fisiche che dica qualcosa sull’effetto di:

“Scrivi una recensione su Google! La tua recensione su Google aiuta gli altri che necessitano dei nostri servizi a trovare la nostra attività. Inoltre, il tuo feedback ci consente di continuare a servirti al meglio. Dedica un minuto a valutarci e recensirci su bit.ly/prismasolution. Grazie! “

come ottenere più recensioni di Google creare una scheda

8. Richiedi di persona le recensioni di Google

Avere una buona conversazione con un cliente nel tuo negozio? Hai appena finito una solida chiamata di supporto in cui il cliente si è sentito eternamente grato? Nelle tue interazioni con i clienti, ci sono molte opportunità per chiedere recensioni di Google. Di seguito sono riportati alcuni scenari ed esempi di richiesta di recensioni :

  • “Sono così felice di sentire quanto sei felice della nostra attività. Ehi, se volessi lasciarlo in una recensione su Google, aiuteresti molte più persone come te a trovarci. 
  • “Questo feedback è estremamente utile. Sai cosa sarebbe fantastico se condividessi quel feedback online per far vedere ad altri clienti “.
  • “Sono così felice di poterti aiutare. Se non ti dispiacerebbe condividere una o due frasi in una recensione di Google, ci aiuterebbe moltissimo “.

E poi hai quella piccola scheda compatta che ha il link su di essa, o un link alla tua pagina di recensione sul tuo sito web che lo rende facile per loro.

9. Sottolineare ai clienti quanto sia facile e veloce

Così, ormai, si sa quanto sia facile lasciare una recensione di Google, ma i vostri clienti non possono. Inoltre, il blocco dello scrittore di recensioni è una cosa. Un cliente esuberante o di lunga data potrebbe avere difficoltà a distillare tutto ciò che ama della tua attività in un’unica recensione. E poi ci sono quelli che hanno difficoltà ad articolare ciò che hanno in mente. Quindi, quando stai incoraggiando una recensione, potrebbe essere utile:

  • Dite loro che possono lasciare una valutazione a stelle senza scrivere nulla (se applicabile).
  • Ricorda loro che se scrivono, la recensione deve contenere solo una o due frasi.
  • Utilizza una terminologia come “lasciare una recensione” o “rilascia una recensione rapida” invece di “scrivere una recensione”, in quanto potrebbe sembrare meno complicata.
come ottenere più recensioni di Google lasciaci una recensione

10. Eseguire una campagna email di revisione di Google

Che si tratti di messaggi personalizzati o di una campagna globale più ampia, l’ email marketing è un altro modo efficace per ottenere più recensioni aziendali di Google. Sii chiaro nella tua domanda: non cercare di addolcirlo, girarci intorno o costringere i clienti a lasciare una recensione. Non c’è niente di sbagliato nel chiedere loro di fare qualcosa che aiuterà altri futuri clienti a prendere decisioni informate. Inoltre, quando hai clienti soddisfatti , rimarrai sorpreso di quanto siano disposti a scrivere una recensione. Finché il processo è chiaro e lo rendi veloce e facile da eseguire, è probabile che tu riceva risposte calorose alla tua richiesta.

Fatto: l’86% dei consumatori è disposto a scrivere una recensione.

11. Includere opportunità di revisione di Google nei sondaggi

Chiedere ai tuoi clienti il ​​loro feedback fa capire loro che apprezzi ciò che hanno da dire e che hai in mente i loro migliori interessi. Se hai convinto qualcuno a compilare un sondaggio o un sondaggio, è già nella giusta mentalità. Vedi se riesci a sfruttare il loro slancio chiedendo loro di recensire la tua attività su Google mentre ci sono.

12. Chiedere recensioni sui social media

Le piattaforme di social media sono ottime per il marketing conversazionale e la trasparenza. Pubblica uno screenshot della tua recensione migliore e chiedi ai tuoi clienti di lasciare il proprio feedback (incluso il tuo link di scelta rapida per la recensione di Google pulito e semplice). Ricorda ai tuoi follower che questa è un’opportunità per loro di presentare a qualcun altro come loro i vantaggi che sperimentano lavorando con la tua attività.

Piattaforme come Facebook hanno il proprio sistema di revisione, quindi tienilo a mente quando ti rivolgi a questo proposito.

ottenere più post di recensioni di Google su Facebook

13. Ricevi le recensioni di Google da fornitori e partner

Fornitori e partner potrebbero non essere clienti, ma possono attestare com’è lavorare con te su base regolare. Potrebbero anche essere più disposti a lasciare una recensione aziendale di Google se prima ne scrivi una per la loro attività.

14. Rispondi alle tue recensioni Google esistenti

Quando rispondi alle recensioni Google dei tuoi clienti , fai sapere ai nuovi potenziali revisori che ascolti il ​​feedback dei clienti e che vale la pena dedicare loro tempo a scrivere la propria recensione. Esistono due modi in cui rispondere alle recensioni può ottenere più recensioni.

  • Recensioni positive:  essere specifici, tempestivi e grati nelle tue risposte alle recensioni positive genererà recensioni più positive.
  • Recensioni negative:  rispondere prontamente ed educatamente alle recensioni negative e risolvere effettivamente il problema può spesso portare alla conversione di una recensione negativa in una positiva.

Tra i consumatori che leggono le recensioni, il 97% legge le risposte delle aziende alle recensioni.

15. Creare un video di istruzioni di revisione

Anche con un collegamento di scelta rapida, alcuni clienti potrebbero essere ancora più propensi a scrivere una recensione se vedono come appare il processo. In questo caso, creare un breve video su come lasciare una recensione su Google per la tua attività potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno. E con gli strumenti e la tecnologia odierni,  i video di marketing fai da te a casa sono più facili che mai. 

16. Includere il collegamento alla recensione di Google nella firma dell’email

L’aggiunta di un collegamento per recensire la tua attività su Google nella tua firma e-mail è un ottimo modo per chiedere più recensioni di Google senza chiedere effettivamente! Qualcosa di simile a:

  • Ti abbiamo aiutato? Aiuta gli altri a trovarci lasciando una recensione su Google!
  • Sei soddisfatto di [nome dell’attività]? Lascia una recensione qui.
  • Fai sapere agli altri di [nome dell’attività].

Ciò può essere particolarmente efficace se comunichi quotidianamente con i clienti tramite e-mail.

Esempi di richieste di recensioni dei clienti di Google

Trovare le parole per chiedere effettivamente una recensione su Google a volte può essere difficile, quindi ecco alcune frasi di base che puoi utilizzare come punto di partenza o ispirazione:

  • Le recensioni su Google ci aiutano ad aiutare più persone come te. Quando hai un minuto, condividi il tuo feedback sulla nostra attività!
  • Hai un minuto per recensirci su Google? Ci piacerebbe ricevere il tuo feedback.
  • Grazie per aver scelto la nostra attività! Facci sapere come stiamo facendo una rapida recensione su Google!
  • Apprezziamo il tuo contributo! Aiutaci a continuare a fornire il miglior servizio pubblicando una recensione su Google.
  • Lasciaci una breve recensione su Google! Questo aiuta le persone che hanno bisogno del nostro aiuto a trovarci.

Come lasciare le recensioni di Google (senza il collegamento rapido)

Mentre il tuo collegamento di scelta rapida trasforma la scrittura di recensioni di Google in un processo in un unico passaggio, è comunque utile conoscere i passaggi solo per avere tutte le tue basi coperte. Inoltre, potresti voler lasciare recensioni per altre attività commerciali locali nella tua comunità che potrebbero non avere il collegamento. Quindi ecco come farlo:

Come lasciare una recensione di Google sul cellulare

  1. Vai all’app Google Maps
  2. Cerca il nome dell’attività
  3. Tocca l’elenco
  4. Tocca la scheda “Recensioni” nell’elenco.
  5. Verrà visualizzata una sezione “Valuta e recensisci” in cui puoi assegnare una valutazione a stelle all’attività. Dopo aver selezionato la valutazione a stelle, avrai la possibilità di scrivere una recensione sull’esperienza.
come ottenere più recensioni di Google lasciare recensione mobile

Come lasciare una recensione di Google sul desktop

  1. Vai su Google.com/maps
  2. Cerca il nome dell’attività
  3. Fare clic sull’elenco
  4. Scorri verso il basso fino a “Riepilogo recensione”
  5. Fare clic su “Scrivi una recensione”

In alternativa, puoi fare clic sulla valutazione a stelle direttamente sotto il titolo della scheda dell’attività commerciale. Questo ti porterà direttamente al pannello di revisione, che ha un’opzione per scrivere una recensione.

Per uno di questi metodi, ti verrà chiesto di valutare l’attività da una a cinque stelle. Puoi aggiungere commenti o persino immagini della posizione e delle offerte (a condizione che rispettino le linee guida per la pubblicazione di recensioni di Google ). Quindi, per pubblicare, devi semplicemente fare clic su “Pubblica”. 

Rendi le recensioni aziendali di Google un’abitudine

Il fatto è che i consumatori si fidano di ciò che hanno da dire gli altri consumatori. In effetti, molte persone ritengono che le recensioni pubblicate da estranei siano affidabili quanto le raccomandazioni personali. Usalo a tuo vantaggio. Prendi l’abitudine di chiedere ai tuoi clienti di recensire la tua attività su Google. Finché lo rendi il più semplice possibile, è probabile che nella tua scheda vengano visualizzate più recensioni di attività commerciali di Google e quindi raccoglierai tutti i vantaggi in termini di posizionamento, reputazione e entrate che ha da offrire. Per riassumere, ecco le 16 strategie:

  1. Assicurati di avere un profilo aziendale Google verificato
  2. Spiega ai clienti come farlo
  3. Collegati al tuo profilo dal tuo sito web
  4. Crea una scorciatoia per il link delle recensioni di Google breve e pulita 
  5. Avere una pagina delle recensioni sul tuo sito web
  6. Includi un invito all’azione di una recensione di Google nel tuo piè di pagina
  7. Crea schede “lasciaci una recensione”
  8. Chiedi di persona
  9. Sottolinea quanto è facile
  10. Esegui una campagna email di revisione di Google
  11. Includere opportunità di revisione nei sondaggi
  12. Chiedi ai tuoi follower sui social media di recensire la tua attività
  13. Richiedi recensioni tramite post sui social media
  14. Includi il tuo link di revisione nella tua firma e-mail
  15. Rispondi alle recensioni esistenti
  16. Crea un video esplicativo

Hai bisogno di un partner al tuo fianco per digitalizzare il tuo Business ?

La nostra web Agency, oltre a realizzare siti web, offre la gestione di Ottimizzazione SEO, Google My Business e la Manutenzione di Siti Web.


Abbiamo raccolto 795 richieste di aiuto nell'ultimo anno.


Compila il Modulo qui accanto per essere ricontattato da un nostro esperto



Altri articoli che potrebbero interessarti
8th Dic, 20 Siti Web

Come rispondere alle recensioni di Google (con esempi)

Che tu riceva una recensione positiva o negativa su Google, la cosa migliore è sempre rispondere. Come scoprirai presto in questo post, le…

28th Nov, 20 Siti Web

Cos’è la Local SEO, e come funziona?

La Local SEO è una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), (consulta il nostro articolo Che cos'è la SEO per ulteriori…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Profilo