È noto da tempo che ciò che la reputazione che i clienti hanno sulla tua attività ha più peso di ciò che hai tu da dire riguardo la tua attività. Indipendentemente dalla qualità dei tuoi servizi o dalla genuinità dei tuoi messaggi, quello che i clienti dicono su di te conta, e non poco.
Sapendo quanto valore attribuiscono i consumatori alle recensioni dei clienti, Google le ha prese in considerazione nel suo algoritmo di ranking locale, non solo la quantità, ma la qualità di tali recensioni.
Quindi le recensioni di Google influiscono sulla tua capacità di acquisire nuovi clienti, non solo attraverso la tua reputazione, ma anche attraverso il tuo ranking in locale. Ed è per questo che affronteremo alcune strategie efficaci che puoi mettere in atto per ottenere un flusso costante di recensioni positive su Google in arrivo sulla tua attività. Seguiremo questi punti:
Quindi, se stai cercando di aumentare la tua reputazione, il tuo posizionamento e, in definitiva, le tue entrate, continua a leggere per questi suggerimenti di Google per le Recensioni della tua attività.
Una revisione di Google può essere un processo rapido e semplice, ma i vantaggi sono continui. Più persone riesci a ottenere per lasciare una recensione su Google per la tua attività, più sarai in grado di raggiungere gli obiettivi aziendali . Se non stai ancora ponendo l’accento sulle recensioni di Google, ora è il momento di cambiarlo e dare la priorità alla tua strategia di marketing locale . Ecco alcuni fatti e statistiche a sostegno di questo:
Fonte: Google
Una cosa molto importante da notare qui è che per ottenere recensioni di Google, è necessario che siano presenti alcune cose:
I passaggi per creare una scheda di Google Maps e verificarla tramite Google My Business sono qui.
Questi passaggi sono cruciali perché non solo sono prerequisiti per le strategie seguenti, ma ti consentono anche di rispondere e gestire l’afflusso di recensioni che riceverai una volta implementate le tattiche in questo post.
Bene, ora che conosci l’impatto delle recensioni di Google sulla tua reputazione e posizione e hai il profilo aziendale verificato attraverso il quale gestirle, è il momento di ottenerne di più. Queste 17 strategie di seguito ti aiuteranno a fare proprio questo.
Affinché i clienti possano lasciare una recensione per la tua attività su Google, devono aprire Google Maps , cercare la tua attività, visualizzare il tuo profilo aziendale di Google , scorrere verso il basso fino alla sezione delle recensioni, quindi fare clic sul prompt per lasciare un revisione. Un modo per ottenere più recensioni è spiegare questo processo sul tuo sito web, proprio come fa di seguito questa azienda HVAC:
Questa attività locale ha l’idea giusta, ma in realtà c’è un modo molto più semplice per raggiungere questo obiettivo, che ci porta alla strategia n. 2.
Il processo di revisione di Google descritto sopra richiede pochi secondi, ma si tratta di 5 passaggi, che sono troppi anche per i clienti più felici e disponibili. Fortunatamente, Google ha uno strumento per creare un collegamento di scelta rapida che consente loro di accedere alla sezione di revisione del profilo della tua attività in un solo passaggio. Ecco come creare un collegamento di scelta rapida per la recensione di Google per la tua aziendaL
È abbastanza facile inserire questo collegamento in un pulsante sul tuo sito Web o collegarlo tramite un anchor text più breve. Ma ci sono molti metodi offline per ottenere recensioni di Google per i quali questo occhio dolente di una stringa non funzionerà. Per fortuna, ci sono abbreviazioni di link gratuiti là fuori come bitly.com attraverso i quali puoi accorciare e persino personalizzare il tuo link di recensione.
Ok, ora che hai un link di scorciatoia per le recensioni carino e pulito, è il momento di esaminare vari modi per presentare questo link ai clienti per ottenere più recensioni di Google per la tua attività locale.
Se un cliente desidera lasciare una recensione per la tua attività, probabilmente il primo posto in cui guarderà è il tuo sito web . Fornisci una call to action chiara e ordinata che sia intuitivamente facile da trovare, come nell’esempio seguente:
In questo esempio, facendo clic su “qui” l’utente viene indirizzato direttamente alla sezione di revisione del profilo aziendale di Google dell’ispettore domestico che risiede nella SERP.
Mentre il metodo sopra funziona, uno ancora migliore è quello di dedicare una pagina completa del sito Web alle recensioni di Google (o recensioni in generale), accessibile dal menu di navigazione principale. La pagina dovrebbe contenere sia un CTA per scrivere una recensione, ma includere anche recensioni esistenti. Questi non solo incoraggiano i potenziali clienti a diventare un cliente , ma danno anche un’ulteriore ispirazione a un cliente esistente per lasciare una recensione.
Puoi popolare la tua pagina delle recensioni tramite screenshot, ma idealmente vuoi che siano in forma di testo. La ragione di ciò è che le recensioni sono spesso ricche di parole chiave, quindi includerle sul tuo sito web in modo che i crawler di Google possano “leggere” costituisce un’ottima strategia SEO per piccole imprese .
Detto questo, potresti creare un modello in cui copiare e incollare il testo. Esistono anche piattaforme e plug-in che ti consentono di aggregare automaticamente le tue recensioni di Google sul tuo sito web.
Oltre o invece di avere una pagina designata per le recensioni di Google (o le recensioni in generale) sul tuo sito web, potresti anche voler includerla nel piè di pagina del tuo sito web. In questo modo, non devi preoccuparti di decidere dove o dove non includere il CTA. L’esempio seguente utilizza immagini, ma il testo di ancoraggio andrà benissimo.
Questo è un metodo offline per ottenere più recensioni di Google, per il quale il tuo collegamento di scelta rapida dal n. 3 è utile. Prepara delle carte fisiche che dica qualcosa sull’effetto di:
“Scrivi una recensione su Google! La tua recensione su Google aiuta gli altri che necessitano dei nostri servizi a trovare la nostra attività. Inoltre, il tuo feedback ci consente di continuare a servirti al meglio. Dedica un minuto a valutarci e recensirci su bit.ly/prismasolution. Grazie! “
Avere una buona conversazione con un cliente nel tuo negozio? Hai appena finito una solida chiamata di supporto in cui il cliente si è sentito eternamente grato? Nelle tue interazioni con i clienti, ci sono molte opportunità per chiedere recensioni di Google. Di seguito sono riportati alcuni scenari ed esempi di richiesta di recensioni :
E poi hai quella piccola scheda compatta che ha il link su di essa, o un link alla tua pagina di recensione sul tuo sito web che lo rende facile per loro.
Così, ormai, si sa quanto sia facile lasciare una recensione di Google, ma i vostri clienti non possono. Inoltre, il blocco dello scrittore di recensioni è una cosa. Un cliente esuberante o di lunga data potrebbe avere difficoltà a distillare tutto ciò che ama della tua attività in un’unica recensione. E poi ci sono quelli che hanno difficoltà ad articolare ciò che hanno in mente. Quindi, quando stai incoraggiando una recensione, potrebbe essere utile:
Che si tratti di messaggi personalizzati o di una campagna globale più ampia, l’ email marketing è un altro modo efficace per ottenere più recensioni aziendali di Google. Sii chiaro nella tua domanda: non cercare di addolcirlo, girarci intorno o costringere i clienti a lasciare una recensione. Non c’è niente di sbagliato nel chiedere loro di fare qualcosa che aiuterà altri futuri clienti a prendere decisioni informate. Inoltre, quando hai clienti soddisfatti , rimarrai sorpreso di quanto siano disposti a scrivere una recensione. Finché il processo è chiaro e lo rendi veloce e facile da eseguire, è probabile che tu riceva risposte calorose alla tua richiesta.
Fatto: l’86% dei consumatori è disposto a scrivere una recensione.
Chiedere ai tuoi clienti il loro feedback fa capire loro che apprezzi ciò che hanno da dire e che hai in mente i loro migliori interessi. Se hai convinto qualcuno a compilare un sondaggio o un sondaggio, è già nella giusta mentalità. Vedi se riesci a sfruttare il loro slancio chiedendo loro di recensire la tua attività su Google mentre ci sono.
Le piattaforme di social media sono ottime per il marketing conversazionale e la trasparenza. Pubblica uno screenshot della tua recensione migliore e chiedi ai tuoi clienti di lasciare il proprio feedback (incluso il tuo link di scelta rapida per la recensione di Google pulito e semplice). Ricorda ai tuoi follower che questa è un’opportunità per loro di presentare a qualcun altro come loro i vantaggi che sperimentano lavorando con la tua attività.
Piattaforme come Facebook hanno il proprio sistema di revisione, quindi tienilo a mente quando ti rivolgi a questo proposito.
Fornitori e partner potrebbero non essere clienti, ma possono attestare com’è lavorare con te su base regolare. Potrebbero anche essere più disposti a lasciare una recensione aziendale di Google se prima ne scrivi una per la loro attività.
Quando rispondi alle recensioni Google dei tuoi clienti , fai sapere ai nuovi potenziali revisori che ascolti il feedback dei clienti e che vale la pena dedicare loro tempo a scrivere la propria recensione. Esistono due modi in cui rispondere alle recensioni può ottenere più recensioni.
Tra i consumatori che leggono le recensioni, il 97% legge le risposte delle aziende alle recensioni.
Anche con un collegamento di scelta rapida, alcuni clienti potrebbero essere ancora più propensi a scrivere una recensione se vedono come appare il processo. In questo caso, creare un breve video su come lasciare una recensione su Google per la tua attività potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno. E con gli strumenti e la tecnologia odierni, i video di marketing fai da te a casa sono più facili che mai.
L’aggiunta di un collegamento per recensire la tua attività su Google nella tua firma e-mail è un ottimo modo per chiedere più recensioni di Google senza chiedere effettivamente! Qualcosa di simile a:
Ciò può essere particolarmente efficace se comunichi quotidianamente con i clienti tramite e-mail.
Trovare le parole per chiedere effettivamente una recensione su Google a volte può essere difficile, quindi ecco alcune frasi di base che puoi utilizzare come punto di partenza o ispirazione:
Mentre il tuo collegamento di scelta rapida trasforma la scrittura di recensioni di Google in un processo in un unico passaggio, è comunque utile conoscere i passaggi solo per avere tutte le tue basi coperte. Inoltre, potresti voler lasciare recensioni per altre attività commerciali locali nella tua comunità che potrebbero non avere il collegamento. Quindi ecco come farlo:
In alternativa, puoi fare clic sulla valutazione a stelle direttamente sotto il titolo della scheda dell’attività commerciale. Questo ti porterà direttamente al pannello di revisione, che ha un’opzione per scrivere una recensione.
Per uno di questi metodi, ti verrà chiesto di valutare l’attività da una a cinque stelle. Puoi aggiungere commenti o persino immagini della posizione e delle offerte (a condizione che rispettino le linee guida per la pubblicazione di recensioni di Google ). Quindi, per pubblicare, devi semplicemente fare clic su “Pubblica”.
Il fatto è che i consumatori si fidano di ciò che hanno da dire gli altri consumatori. In effetti, molte persone ritengono che le recensioni pubblicate da estranei siano affidabili quanto le raccomandazioni personali. Usalo a tuo vantaggio. Prendi l’abitudine di chiedere ai tuoi clienti di recensire la tua attività su Google. Finché lo rendi il più semplice possibile, è probabile che nella tua scheda vengano visualizzate più recensioni di attività commerciali di Google e quindi raccoglierai tutti i vantaggi in termini di posizionamento, reputazione e entrate che ha da offrire. Per riassumere, ecco le 16 strategie: