7 modi per ottenere recensioni a 5 stelle su Google (e perché è così importante)

An Updated Beginner's Guide

Account2

SEE UPDATES

7 modi per ottenere recensioni a 5 stelle su Google (e perché è così importante)

Prisma Solution è sostenuto da lettori come voi. Iscrivetevi alla nostra newsletters per non perdere nessun contenuto.

Le recensioni e le testimonianze sono aspetti cruciali per qualsiasi azienda. Prima di investire denaro in un prodotto o in un servizio, i clienti vogliono capire se stanno collaborando con l’azienda giusta e le recensioni di qualità svolgono un ruolo fondamentale. Si noti che l’enfasi sulla qualità…

E uno dei luoghi in cui le persone cercano maggiormente le recensioni è Google. Non solo la vostra azienda ha bisogno di un maggior numero di recensioni su Google per prosperare, ma volete che i clienti fedeli lascino recensioni di qualità per dare una visione completa di ciò che la vostra azienda ha da offrire.

Come consumatori, probabilmente conoscete già l’importanza delle recensioni su Google. Ad esempio, quando volete acquistare un computer portatile e siete confusi su alcune opzioni, cosa fate? Probabilmente leggete le recensioni online per assicurarvi di acquistare il dispositivo giusto per le vostre esigenze.

In questo post parleremo di tutto ciò che riguarda le recensioni di Google per aiutarvi a migliorare la qualità della vostra reputazione online, tra cui:

  • I vantaggi di ottenere più recensioni su Google per la vostra attività.
  • Come ottenere recensioni su Google per la vostra attività.
  • Domande frequenti sulle recensioni di Google.

Un maggior numero di recensioni su Google per la vostra attività significa maggiore fiducia da parte dei clienti e generazione di contatti, quindi cerchiamo di migliorare la vostra strategia di recensioni!

Indice dei contenuti

Fare clic per passare a una sezione:

  • I vantaggi delle recensioni su Google
  • 7 modi per ottenere più recensioni su Google
  1. Chiedere recensioni su Google
  2. Creare un link condivisibile
  3. Fornite un servizio clienti eccellente
  4. Rispondere alle recensioni esistenti
  5. Condividere le recensioni positive
  6. Investire in strumenti per la generazione di recensioni
  7. Aggiornare frequentemente il profilo Google Business
  • Domande frequenti sulle recensioni di Google
  • Dove vengono visualizzate le recensioni di Google?
  • È possibile acquistare recensioni su Google?
  • Si possono chiedere recensioni Google a 5 stelle?
  • Le persone si fidano delle recensioni a 5 stelle?
  • Si possono ottenere recensioni Google false?
  • Si possono cancellare le recensioni di Google?

Iniziamo!

Perché è importante ottenere più recensioni su Google?

Google è una delle fonti più influenti su Internet per cercare la prova sociale di un’azienda e per determinare se un cliente vuole andare avanti o meno.

Infatti, il 90% dei consumatori guarda a Google prima di visitare o acquistare da un’azienda.

Ecco alcuni modi in cui le recensioni di Google possono aiutare la vostra attività:

1. Creano fiducia nella vostra azienda

I clienti acquisteranno da voi solo se avranno fiducia che siete la soluzione perfetta al loro problema. Che si tratti di un prodotto o di un servizio, la fiducia e la trasparenza giocano un ruolo essenziale nell’influenzare il percorso dell’acquirente. Non solo, ma il 93% delle persone legge le recensioni online prima di effettuare un acquisto.

Le recensioni dei clienti su Google possono aiutare i potenziali clienti a raccogliere maggiori informazioni sull’efficacia del vostro prodotto, sul tipo di servizio clienti che offrite e se siete adatti alle loro esigenze.

I clienti si fidano di più delle recensioni e dei feedback onesti forniti da altri clienti che delle affermazioni del marchio stesso, perché le recensioni sono considerate imparziali e, quindi, più affidabili.

Le recensioni positive su Google e il modo in cui rispondete ad esse possono aiutare a costruire la fiducia dei consumatori nel vostro marchio.

2. Le recensioni su Google possono aumentare la visibilità online attraverso la SEO

Le recensioni su Google fanno parte del profilo Google Business, un servizio gratuito per le aziende. È uno dei modi migliori per aumentare la vostra presenza online senza spendere un centesimo in pubblicità a pagamento.

Ad esempio, se siete un’agenzia di marketing digitale e avete ottimizzato il vostro annuncio per la SEO locale, potete farvi trovare facilmente.

Inoltre, le buone recensioni su Google possono aumentare le possibilità di essere trovati nelle ricerche locali pertinenti, soprattutto quelle con “best” nella query. Ad esempio, quando qualcuno cerca “il miglior concessionario vicino a me”, Google mostrerà solo gli annunci del profilo Google Business con una valutazione in stelle di 4,0 o superiore.

Ciò significa che se avete una valutazione elevata, il vostro annuncio potrebbe apparire nella pagina dei risultati di ricerca al di sopra degli annunci organici tradizionali, il che può portare più traffico al vostro sito web.

3. Le recensioni possono aiutare a convincere e convertire più clienti

Un’inserzione ottimizzata del profilo aziendale di Google con le recensioni dei clienti è in grado di portare potenziali clienti al sito web della vostra piccola impresa. Questo li porterà più vicini alla fase di acquisto e, se il vostro sito web è sufficientemente persuasivo, potrebbero convertire.

Per le attività commerciali, avere un buon numero di recensioni su Google può aumentare le visite dei clienti alla vostra sede e incrementare le conversioni. Le recensioni creano un imbuto di vendita automatico per la vostra attività, in cui le recensioni dei clienti creano fiducia e il vostro sito web persuade.

Correlato: Scoprite le statistiche sulle recensioni online che dimostrano l’importanza delle recensioni su Google.

Come ottenere più recensioni su Google

Ecco sette modi per ottenere più recensioni su Google per la vostra attività.

1. Chiedere recensioni su Google

Il modo numero uno per ottenere più recensioni è chiederlo. E non solo ad alcuni clienti, ma a tutti i clienti.

Quindi, una volta che avete finito di lavorare con un cliente o siete nel bel mezzo di un progetto con un cliente, chiedetegli di lasciarvi una recensione.

Ma ricordate che è fondamentale chiedere una recensione al momento giusto. E il momento migliore è quando il cliente è soddisfatto.

Ecco alcune best practice per chiedere una recensione su Google:

  • Indicare i passi esatti da seguire per lasciare una recensione.
  • Fornite loro un link diretto al vostro profilo Google Business.
  • Condividete alcuni esempi delle vostre recensioni più importanti, in modo che possano farsi un’idea di ciò che gli altri hanno detto della vostra attività.
  • Se possibile, offrite al cliente una recensione sul suo profilo GMB o sul suo profilo LinkedIn per ricambiare.

Chiedere è un passo facile da fare, ma molte aziende hanno paura di chiedere una recensione nel timore di riceverne una negativa o che il cliente non voglia darne una. Tuttavia, è necessario fare un atto di fede. (Inoltre, il 70% delle persone lascerà una recensione se glielo si chiede).

2. Aggiungete un link per le recensioni al vostro sito web o alle vostre e-mail di ringraziamento.

Rendete più facile per i vostri clienti lasciarvi una recensione su Google aggiungendo un link alla recensione sul vostro sito web o inviando un link personalizzato via e-mail. In questo modo il processo è più semplice, perché ora il cliente deve inserire i dettagli senza fare alcuna fatica

.

Per generare un link personalizzato per le recensioni su Google, procedete come segue:

  • Accedere al proprio account Google Business Profile.
  • Selezionare la sede o l’attività che si desidera gestire.
  • Cliccate sul pulsante “Ottieni altre recensioni”.
  • Creare un URL breve personalizzato facendo clic sulla matita per modificarlo.
  • Condividere con i propri clienti.

Utilizzate questo link sul vostro sito web come pop-up o nelle vostre e-mail mirate mentre ringraziate il cliente o gli inviate la fattura. L’idea è quella di rendere più facile per loro seguire il percorso in modo che lascino una recensione su Google alla vostra azienda.

Correlato: Modelli di e-mail gratuite per chiedere recensioni.

3. Fornite un eccellente servizio clienti

Un modo sicuro per ottenere un maggior numero di recensioni su Google è quello di fornire un ottimo servizio clienti, che li costringa a lasciare volontariamente una recensione. Uno degli aspetti più significativi di un’azienda è che può essere completamente trasformata in base al modo in cui si trattano i clienti.

Se costruite un rapporto con loro, fornite servizi eccezionali ed esprimete gratitudine per il fatto che sono vostri clienti, avete vinto.

Ecco alcuni modi per soddisfare meglio le esigenze dei clienti:

  • Andare oltre l’assistenza tradizionale e fornire un aiuto personalizzato.
  • Accettate regolarmente il feedback dei vostri clienti e lavorateci su.
  • Identificate le cose che potete fare meglio per migliorare l’esperienza del cliente.
  • Formate i membri del vostro team a essere gentili ed empatici.
  • Rendete facile per i clienti mettersi in contatto con voi.


Umanizzate la vostra azienda offrendo un’assistenza personale e servizi eccezionali ai vostri clienti. Una volta fatto questo, non dovrete più preoccuparvi di chiedere recensioni.

4. Rispondete alle recensioni esistenti su Google

Se i vostri clienti si prendono il tempo di lasciarvi una recensione, dovete rispondere. Inevitabilmente, nessuna azienda riceve solo recensioni positive. Ci saranno anche recensioni negative. Tuttavia, la chiave è rispondere a entrambe con cortesia e gratitudine.

Per le recensioni negative, molte aziende non rispondono. Tuttavia, la vostra risposta a queste recensioni è essenziale perché dimostra quanto apprezzate i vostri clienti e quanto prendete sul serio i feedback.

Quando ricevete una recensione negativa, prendete in considerazione le seguenti best practice:

  • Scusarsi per l’esperienza vissuta.
  • Comprendete la situazione contattandoli personalmente.
  • Chiedete loro cosa è successo e come potete migliorare la situazione.
  • Offrite loro un incentivo che compensi la recensione o il servizio negativo.

Quando ricevete una recensione positiva, ringraziateli.

Tuttavia, a volte può essere necessario cancellare una recensione di Google se si ritiene che violi i termini di Google.

5. Condividere le recensioni positive

Tutte le recensioni positive ricevute da Google devono essere festeggiate! Assicuratevi di condividere le recensioni positive sul sito web della vostra attività e sulle piattaforme dei social media per ricordare agli altri clienti di lasciare il loro feedback.

Questo non solo vi aiuterà a mettere in evidenza le recensioni positive su Google che ricevete, ma può anche invogliare altri clienti a seguirvi e a lasciare ancora più feedback. Non tutti i potenziali clienti possono raggiungere inizialmente il vostro annuncio su Google, quindi promuovere le vostre recensioni positive su Google attraverso altri canali di marketing amplierà la consapevolezza della vostra presenza su Google.

6. Investite in strumenti per la generazione di recensioni

Se avete provato diversi metodi per ottenere recensioni dai vostri clienti online e non siete ancora riusciti a ottenerne un numero maggiore, non preoccupatevi. C’è un altro modo relativamente più semplice per farlo: uno strumento per la generazione di recensioni.

Questi strumenti automatizzano il processo per aiutarvi a chiedere recensioni a clienti verificati o a clienti.

Gli strumenti per la generazione di recensioni dispongono di modelli che consentono di utilizzare la voce, i colori e lo stile del vostro marchio per creare campagne che chiedono ai vostri clienti un feedback. È sufficiente inserire una volta i dati dei clienti per inviare le richieste di recensione e per seguirli.

È un ottimo modo per automatizzare la generazione di recensioni e assicurarsi che ogni cliente vi lasci una recensione.

7. Aggiornare frequentemente il profilo Google Business

Quando i clienti si collegano al vostro profilo Google Business per lasciare una recensione, non volete che abbiano la sensazione di trovarsi nel posto sbagliato. Assicuratevi che i vostri clienti sappiano di essere finiti sull’elenco corretto e più aggiornato della vostra attività, mantenendo la coerenza del marchio in tutto il vostro profilo.

Ciò significa che l’elenco deve includere foto di alta qualità, una descrizione accurata dell’attività, orari di apertura aggiornati e post sul profilo Google Business per mostrare le ultime novità dell’azienda.

Questo profilo Google Business aggiornato rende facile e interessante lasciare una recensione su Google per questa piccola impresa.

Domande frequenti sulle recensioni di Google

Avete ancora domande su come ottenere recensioni su Google per la vostra attività? Abbiamo pensato a voi:

Dove appaiono le recensioni di Google per la mia attività?

Le recensioni di Google appaiono nella pagina dei risultati del motore di ricerca quando si cerca una determinata attività.


È possibile acquistare le recensioni di Google?


No, le recensioni di Google sono fornite dai clienti e non possono essere manipolate dal vostro marchio. Infatti, l’acquisto di denaro per le recensioni su Google viola le linee guida di Google. Questo è il motivo per cui i clienti di tutto il mondo si affidano a Google per ottenere recensioni autentiche su un’azienda!

Si possono chiedere recensioni a 5 stelle su Google?

Sebbene non sia possibile pagare le persone per lasciare recensioni per la vostra azienda o fornire loro un incentivo per farlo, chiedere ai clienti fedeli di lasciare recensioni su Google è consigliato e incoraggiato per contribuire a far crescere la presenza online della vostra azienda! Tuttavia, Google vieta di richiedere recensioni in massa o di chiedere tipi specifici di recensioni. Qui trovate altri suggerimenti su come chiedere recensioni!

Le persone si fidano delle recensioni a 5 stelle?

Sì, infatti il 72% delle persone afferma che le recensioni positive aumentano la fiducia in un’azienda locale. Inoltre, il 92% delle persone sceglie di fare affari con un’azienda locale se ha almeno una valutazione a 4 stelle.

Tuttavia, un mix di recensioni positive e negative è l’ideale. Questo perché anche le recensioni negative possono essere positive per l’azienda, dato che l’82% delle persone cerca le recensioni negative proprio per poter definire le proprie aspettative. Spesso il modo in cui si risponde alle recensioni è più importante del tipo di recensioni Google che si ottengono.

È possibile ottenere recensioni Google false?

In alcuni casi può essere necessario eliminare una recensione di Google se si ritiene che violi i termini di Google. Purtroppo, di tanto in tanto possono comparire recensioni Google false. Sebbene Google rimuova automaticamente le recensioni inappropriate, blasfeme o offensive, è importante controllare regolarmente le recensioni su Google. In questo modo, potrete segnalare eventuali recensioni false da rimuovere attraverso il vostro profilo Google Business.

Se la recensione proviene da un cliente che non ha un’aria o un aspetto familiare, o da qualcuno che non ha recensito spesso altre aziende in passato, ciò potrebbe indicare che la vostra recensione su Google potrebbe essere falsa.

È possibile eliminare le recensioni di Google?

Sì! Se una recensione viola i criteri di Google, può essere segnalata per la rimozione. Consultate il nostro post completo su come eliminare le recensioni di Google, che illustra i passaggi più semplici per gestire qualsiasi attività illecita del profilo Google Business.

Iniziate a ottenere più recensioni su Google per la vostra attività

Le recensioni di Google sono la migliore promozione gratuita che si possa ottenere online. I clienti ascoltano gli altri clienti e quando fornite servizi eccellenti, diventano ambasciatori del vostro marchio.

Che si tratti di un negozio online, di un’attività di servizi a domicilio o di qualsiasi altra attività, le recensioni possono influenzare in modo significativo i vostri potenziali clienti e convincerli a strisciare la carta.

Quindi, create una strategia di generazione di recensioni per la vostra attività per ottenere più feedback dai vostri clienti e distinguervi dai vostri concorrenti.

Riassumendo, ecco come ottenere più recensioni su Google in sette semplici passi:

  • Chiedere recensioni su Google
  • Creare un link condivisibile per le recensioni
  • Fornire un servizio clienti eccellente
  • Rispondere alle recensioni esistenti
  • Condividere le recensioni positive
  • Investire in strumenti per la generazione di recensioni
  • Aggiornare frequentemente il profilo Google Business

Author

The authors

LEARN MORE ABOUT US
Account2

Account2 ico

THE BEHIND THE SCENES OF THIS BLOG

This article has been written and researched following a precise methodology.

Our methodology
Index