SEO locale: Guida rapida alla comprensione del NAP

An Updated Beginner's Guide

Account2

SEE UPDATES

SEO locale: Guida rapida alla comprensione del NAP

I parametri che influenzano SEO locale sono molti. Tuttavia, il NAP è l’elemento che più di frequente compare nelle discussioni sull’ottimizzazione dei motori di ricerca locali.

capire il nap

Uno dei principali obiettivi SEO per le aziende che lavorano in una determinata zona è quello di apparire e posizionarsi più in alto nella sezione Maps” di Google e degli altri motori di ricerca. Uno dei modi più efficaci per raggiungere questo obiettivo è quello di creare una coerenza del NAP su Internet.

In questo post, esaminiamo il NAP, la coerenza del NAP, l’importanza della coerenza del NAP e cosa si può fare per migliorare la coerenza del NAP sul web.

Che cos’è il NAP?

NAP è l’acronimo di Nome, Indirizzo e Telefono dell’azienda. Google utilizza questo insieme di dati per identificarti, indicizzare e classificare un’azienda.

È importante capire che uno dei fattori di ranking del motore di ricerca locale è l’acquisizione da parte di Google dei dati NAP dal vostro profilo Google My Business (GMB) e il successivo confronto dei dati NAP con diverse fonti sul web.

È qui che entra in gioco la coerenza NAP.

Che cos’è la coerenza NAP?

La coerenza NAP si riferisce alla pratica di mantenere il nome, l’indirizzo e il numero di telefono della vostra attività basata sulla localizzazione accurati e uguali in tutte le inserzioni aziendali, i profili dei social media, i post dei blog, le pagine web e le directory locali su Internet.

Pensate a come rendere più facile per Google collegare i punti.

Se le citazioni su Internet – il nome, il numero di telefono e l’indirizzo della vostra attività basata sulla localizzazione – sono diverse, Google potrebbe non essere in grado di capire che si riferiscono tutte alla vostra attività.

La coerenza del NAP è uno dei fondamenti della SEO locale. Se non avete citazioni locali coerenti su Internet, questo è probabilmente uno dei primi punti da cui iniziare.

Citazioni locali

Mentre parliamo di citazioni locali, è importante spiegare rapidamente il loro significato.

Le citazioni sono uno dei fattori di ranking dei motori di ricerca locali. Le citazioni sono diverse dai backlink, in quanto si riferiscono a qualsiasi menzione del nome, del numero di telefono e dell’indirizzo (NAP) di un’azienda sul web. Tali menzioni non devono necessariamente creare un collegamento al sito web dell’azienda.

Le menzioni di aziende in elenchi di aziende locali, siti web governativi, siti web di associazioni di imprese, social media, ecc. sono tutti esempi di citazioni locali.

Per garantire la coerenza del NAP, è indispensabile assicurarsi che le citazioni siano coerenti e accurate in tutto il web.

L’importanza della coerenza del NAP

Per capire perché la coerenza del NAP è così importante, è necessario considerare la questione dal punto di vista di Google.

Qual è l’obiettivo numero uno di Google per garantire il dominio del mercato e un elevato coinvolgimento degli utenti?

È quello di garantire i migliori risultati possibili agli utenti del motore di ricerca. Secondo Google, “il nostro obiettivo è sempre quello di fornirvi le informazioni più utili e pertinenti”. Questo fa parte della loro missione.

Supponiamo che le informazioni NAP di una località non siano accurate. Questo influisce direttamente sull’esperienza dell’utente. D’altra parte, citazioni coerenti e informazioni accurate in tutto il web indicano che l’azienda non solo è più facile da trovare, ma ha anche a cuore gli utenti della ricerca tanto da fornire loro le informazioni giuste.

Poiché le citazioni e la coerenza del NAP sono importanti fattori di posizionamento nei motori di ricerca locali, Google li utilizza per decidere quali siti web posizionare nella prima pagina e quali relegare nelle pagine successive dei risultati del motore di ricerca.

Per Google, l’esperienza dell’utente è la cosa più importante. Qualsiasi sito web che permetta agli utenti di avere la migliore esperienza possibile otterrà il favore di Google sotto forma di un posizionamento più alto nei motori di ricerca. Secondo uno studio, il 73% dei clienti perde la fiducia in un’azienda locale con elenchi aziendali imprecisi.

Il 100% di accuratezza è obbligatorio?

Può sembrare opprimente e praticamente impossibile assicurarsi che ogni citazione locale sul web sia accurata al 100%.

web sia accurata al 100%

La buona notizia è che non è necessario che lo sia. John Mueller di Google ha affermato che la formattazione dei numeri di telefono non deve essere esattamente la stessa. È normale che ci siano leggere variazioni. Inoltre, c’è un consenso sul fatto che i numeri di suite non facciano parte della coerenza NAP, ma è bene averli se possibile.

Problemi comuni di coerenza NAP e citazioni e come risolverli


Ecco alcuni consigli per le aziende locali per identificare e risolvere i problemi più comuni di citazione locale per garantire la coerenza del NAP:

  1. Se cambiate numero di telefono, nome o indirizzo della vostra attività, prendete nota di cercare e aggiornare tutte le citazioni sul web: elenchi aziendali, profili sui social media, post sui blog, ecc.
  2. Evitate le inserzioni duplicate. Un’azienda non dovrebbe avere più elenchi aziendali, perché potrebbero confondere i motori di ricerca e gli utenti.
  3. Assicuratevi che la vostra azienda non abbia citazioni non completate.
  4. Assicuratevi che la vostra azienda non abbia citazioni non reclamate.
  5. Assicuratevi che le informazioni sulla vostra attività siano disponibili in un formato leggibile e indicizzabile sulle pagine web del vostro sito. È buona norma che il NAP compaia nella sezione footer, in modo che appaia su tutte le pagine del sito.
  6. Utilizzate le informazioni NAP nello schema di markup locale in modo che possano apparire nei rich snippet.
  7. Le abbreviazioni sono allettanti, ma assicuratevi di evitarle quando vi riferite alla vostra azienda su Internet.


Conclusione


La coerenza del NAP è un ingrediente chiave dell’ottimizzazione dei motori di ricerca locali. È uno dei più importanti fattori di posizionamento nei motori di ricerca locali che Google e gli altri motori di ricerca valutano quando classificano le aziende locali nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Quando create un elenco Google My Business, vi consigliamo di decidere come la vostra azienda debba essere indicata sul web. Decidete quanto segue:

  • Se utilizzare o meno le abbreviazioni quando si menziona l’indirizzo dell’azienda.
  • Se utilizzare il nome completo dell’azienda o il nome che le è più familiare.
  • Quale numero di telefono userete su Internet?
  • L’ortografia e la formattazione del NAP.


In questo modo si garantisce che il NAP sia il più coerente possibile in tutto il web. Dopodiché, assicuratevi di tenere aggiornato il NAP in caso di modifiche, ad esempio aggiornando i numeri di telefono o i vecchi indirizzi se cambiate sede.

L’obiettivo di ogni azienda locale è quello di apparire più in alto nelle SERP e garantire la coerenza del NAP è uno dei passi più importanti da compiere per raggiungere questo obiettivo.

Author

The authors

LEARN MORE ABOUT US
Account2

Account2 ico

THE BEHIND THE SCENES OF THIS BLOG

This article has been written and researched following a precise methodology.

Our methodology
Index