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martedì, Dicembre 6, 2022
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SEOLocal SEOCos'è la Local SEO, e come funziona?

Cos’è la Local SEO, e come funziona?

La Local SEO è una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), che aiuta la tua attività a essere più visibile nei risultati di ricerca locale su Google. Aiuta ad incrementare il posizionamento Locale della tua impresa.

Vuoi classificare la tua attività locale su Google, Bing, Apple Maps e altri motori di ricerca locali? Sei nel posto giusto!

Secondo uno studio il 46% di tutte le ricerche su Google sono locali.

Eppure il 72% degli imprenditori locali non ha rivendicato la propria attività su Google My Business.

Questa è una scheda di Google My Business non rivendicata. Puoi riconoscerle dalle diciture “Sei il prorpietario di quest’attività?”.


Ricorda, rivendicare la tua scheda di Google My Business è un buon punto di partenza, ma c’è molto di più nella SEO locale.

Cos’è la Local  SEO ?

La Local SEO è quel processo di “ottimizzazione” della presenza online in una determinata area geografica, questo porterà ad attirare più clienti/visitatori in una determinata zona. Queste ricerche possono avvenire su Google come su altri motori di ricerca.

Quest’ultimo punto è importante, non si tratta solo di Google.

Le persone cercano attività commerciali locali utilizzando vari motori di ricerca … Google, Bing, Yelp, Apple Maps, ecc.

La Local SEO aiuta le aziende a promuoversi online presso i clienti locali all’interno di un’area geografica. La differenza tra SEO locale e SEO organico è l’intento. Google può (anche abbastanza bene) selezionare query di ricerca che hanno “intento locale”, il che significa che il ricercatore vuole risultati del motore di ricerca con aziende locali.

Questi sono “Risultati locali” di Bing per “sushi a Roma”, uno dei tanti luoghi in cui le persone cercano attività commerciali locali online.

Nonostante questo, Google ha una quota di mercato stimata dell’87% circa. Significa che la maggior parte delle  persone utilizza Google per cercare attività commerciali locali.

Quindi oggi parleremo di Google…

Ad esempio, immagina di possedere una clinica odontoiatrica o una clinica di fisioterapia. I tuoi clienti ideali sono chiunque abbia bisogno dei tuoi servizi ed è nella tua zona. L’Italia ha circa 15.000 ricerche per “dentista vicino a me”, mentre 16.000 ricerche per “fisioterapista vicino a me”. Secondo i dati trovati, molte persone nel Paese hanno bisogno di questi servizi. La SEO locale aiuta le persone in una determinata area; si concentra sulle loro query di ricerca e cerca di mostrare loro pagine più pertinenti.

Ciò contribuisce a far sì che le persone vedano più contenuti e finiscano dove dovrebbero essere.
Gli esperti di ottimizzazione dei motori di ricerca possono fornire a dentisti e fisioterapisti servizi distinti. Indipendentemente da dove si trova la tua attività, gli esperti SEO possono implementare iniziative SEO locali.

Differenza tra Risultati Locali e Risultati Organici

Un fatto importante che devi tenere ben a mente è che esistono due serie distinte di risultati di ricerca:

  • I risultati del “local Pack” (quella sezione dedicata a Google Maps)
  • I risultati organici

La maggior parte di voi conosce i normali risultati di ricerca di Google.

Cosa sono i risultati del “Local Pack”?

E’ quell’area che appare sulla prima pagina dei risultati quando viene effettuata una ricerca online locale tramite il motore di ricerca di Google. La casella mostra solo le prime 3 schede di attività commerciali locali più pertinenti alla richiesta di ricerca. 

Tutto ciò che viene visualizzato nel local pack proviene dal profilo Google My Business dell’azienda , una parte fondamentale del marketing SEO locale che sta diventando sempre più importante poiché Google cerca di soddisfare più query di ricerca direttamente nelle SERP.

Secondo uno studio , il 33% dei clic va ai risultati del “pacchetto snack” locale, mentre il 40% va ai risultati organici regolari.

E’ importante classificarsi in entrambi, ed è qui che entra in gioco la SEO Locale (o Local SEO).

Come funziona la Local SEO?

L’ottimizzazione per le ricerche locali implica fornire a Google quanti più segnali possibili che la tua attività si trova dove si legge il tuo indirizzo. Ciò consente agli utenti di trovare facilmente la tua attività tramite un localizzatore di negozi sul tuo sito web.

È consigliabile avere un indirizzo effettivo associato alla tua ottimizzazione: gli esperti PPC consigliano di creare pagine di destinazione locali che aiutino i clienti a trovare il tuo negozio.
Per assicurarti che Google consideri la tua attività commerciale locale, dovresti utilizzare lo schema LocalBusiness. È un processo altamente tecnico che il nostro plugin Local SEO gestisce automaticamente.

L’aggiunta di dettagli specifici al tuo sito web aziendale lo rende ricercabile a livello locale. L’aggiunta di questi dettagli consente inoltre ai motori di ricerca di comprendere il pubblico specifico della tua attività.

È un’ottima idea scrivere contenuti locali SEO friendly sul tuo sito web.
L’aggiunta di dettagli accurati al tuo account Google My Business è fondamentale per un buon posizionamento nelle ricerche locali. Dovresti anche cercare collegamenti da settori e luoghi pertinenti. Inoltre, l’ottimizzazione del tuo sito web non è sufficiente: dovresti anche cercare link in giro per la città.

Per migliorare la tua strategia local SEO focalizzata localmente, prendi in considerazione la lettura della serie di David Mihm sull’argomento. Come introduzione, la sua introduzione al posizionamento aziendale locale è un ottimo punto di partenza. Considerando anche le strategie sui social media, le citazioni e il passaparola. Inclusi in questi sono i materiali stampati e le influenze che hanno sulla SEO.

Perchè la Local SEO è così Importante?

Perché la Local SEO è importante per la tua attività?

Perché i clienti locali si affidano a Internet per trovare informazioni sulla tua attività.

Poiché le ricerche di attività commerciali locali spesso si basano su fattori geografici, la SEO organica non è sufficiente per classificarsi, soprattutto se i tuoi concorrenti sono impegnati nella SEO locale. 

La SEO locale aumenta la visibilità per le aziende interessate a classificarsi per ricerche geografiche.

Qui di seguito ci sono alcuni dati che ti mostrano perchè l’ottimizzazione SEO è importante:

  • Il 50% delle persone che hanno effettuato una ricerca locale sul proprio telefono è andato in un negozio fisico entro un giorno.
  • Il 34% di coloro che hanno effettuato la ricerca su un computer o un tablet ha fatto lo stesso.
  • Il 18% delle ricerche locali da dispositivo mobile porta a una vendita entro un giorno.
  • Il 60% degli adulti americani effettua ricerche di servizi locali o informazioni sui prodotti su tablet e smartphone.
  • Il 50% degli utenti che effettuano ricerche sui propri telefoni cellulari che effettuano ricerche locali cerca cose come l’indirizzo di un’attività commerciale locale.
  • Il 78% delle ricerche locali su un dispositivo mobile termina con acquisti offline.
  • Il 71% delle persone intervistate ha affermato di cercare l’ubicazione di un’attività commerciale per confermarne l’esistenza prima di recarsi lì per la prima visita.
  • 1 ricerca su 3 su uno smartphone è stata condotta appena prima di arrivare in un negozio.
  • Il 97% dei consumatori ha cercato online attività commerciali locali nel 2017, mentre il 12% cercava un’attività locale online ogni giorno.

(Fonti searchengineland,thinkwithgoogle,thelsa)

Domande frequenti

Come posso migliorare la strategia Local SEO della mia azienda?

Una delle domande più grandi che riceviamo è “Come faccio a eseguire la Local SEO?”

La Local SEO richiede una varietà di strategie:

  • Citazioni NAP : assicurati che il nome, l’indirizzo del punto vendita, orari di apertura e il numero di telefono della tua attività siano ESATTAMENTE gli stessi per tutte le tue risorse online come il tuo sito web, i profili social e le schede di Google My Business / Bing.
  • Elenchi di directory locali : rivendica e verifica tutti gli elenchi su directory locali.
  • Recensioni – Le recensioni sono fondamentali per la SEO locale. Richiedi regolarmente revisioni e impegnati in tattiche di creazione di recensioni sui profili social e di ricerca.
  • Contenuti a vista localizzati : più il tuo contenuto sul sito è pertinente per il ricercatore, più è probabile che venga visualizzato nei risultati di ricerca. Ciò significa creare pagine di servizio con targeting geografico univoche, specificare aree di servizio e includere mappe con la tua posizione su di esse.
  • Markup dello schema : chiedi al tuo sviluppatore web di implementare lo schema aziendale locale sul tuo sito web. Fornisce ai motori di ricerca una fornitura più chiara di informazioni locali sulla tua attività.

Se la tua attività ha più di una sede, hai il doppio del lavoro. La Local SEO per più località è complicata, ma se eseguita correttamente il risultato è un enorme aumento delle entrate.

Per raccogliere informazioni per la ricerca locale, i motori di ricerca si affidano a segnali come contenuto locale, pagine di profili social, collegamenti e citazioni per fornire all’utente i risultati locali più pertinenti possibile.

Se vuoi sapere come fare Local SEO in modo più dettagliato puoi seguire il nostro blog e scaricale la nostra checklist.

Cosa conta nel Local SEO?

Il contenuto del sito web è un fattore significativo, proprio come nel tradizionale algoritmo di ricerca di Google, ma sono inclusi anche fattori basati sulla posizione come Google My Business ,citazioni e recensioni.

Ma quali sono gli aspetti PIÙ IMPORTANTI della SEO locale?

  • Distanza: quanto dista ogni potenziale risultato di ricerca dal termine di località utilizzato in una ricerca? Se un utente non specifica una posizione nella ricerca, Google calcolerà la distanza in base a ciò che è noto sulla sua posizione.
  • Pertinenza : si riferisce alla corrispondenza con cui una scheda locale corrisponde a ciò che qualcuno sta cercando. L’aggiunta di informazioni sull’attività commerciale complete e dettagliate sul Web può aiutare Google a comprendere meglio la tua attività e ad abbinare la tua scheda a ricerche pertinenti.
  • Evidenza – Alcuni luoghi sono più importanti nel mondo offline e i risultati di ricerca cercano di riflettere questo nella classifica locale. L’evidenza si basa anche sulle informazioni che Google dispone di un’attività commerciale sul Web (come link, articoli e directory). Il conteggio e il punteggio delle recensioni di Google vengono presi in considerazione nel ranking della ricerca locale: più recensioni e valutazioni positive probabilmente miglioreranno il ranking locale di un’azienda. Anche la tua posizione nei risultati web è un fattore, quindi le migliori pratiche SEO si applicano anche all’ottimizzazione della ricerca locale.
  • Il tuo profilo Google My Business: senza un profilo Google My Business ottimizzato, non apparirai per le tue ricerche locali principali. Mi tuffo in più di seguito.

I contenuti localizzati e la popolarità dei link locali sono fattori, proprio come nel tradizionale algoritmo di ricerca di Google, quindi è importante creare pagine di destinazione locali per ciascuna delle tue sedi, specialmente se sei un’azienda con più sedi, dove dovresti includere non solo il nome della tua attività ma anche i suoi dettagli come indirizzo e telefono, nonché ottimizzare i tag dei titoli, le meta descrizioni e seguire le migliori pratiche Local SEO. 

Questo dovrebbe essere preso in considerazione anche nella tua strategia di content marketing e link building .

I servizi necessari per un buon posizionamento nel motore di ricerca di google, quando parliamo di Local SEO sono differenti. Lo studio di giuste parole chiave, una buona strategia di link building, la realizzazione di una landing page efficace. Tutto questo ti aiuterà ad incrementare il posizionamento locale.

Come capisco se la mia azienda ha bisogno di Ottimizzazione SEO Locale?

La risposta è semplice: qualsiasi attività commerciale con una posizione fisica OPPURE che serve i clienti in una particolare area geografica necessita di una strategia Local SEO

Ciò di cui le aziende locali hanno più bisogno per migliorare il traffico verso i loro siti Web o attraverso le loro porte è la visibilità su ciò che è noto come “pacchetto locale” o “pacchetto da 3”. Questo è il blocco di tre schede di attività commerciali che appaiono sotto la mappa nei risultati visualizzati dopo una ricerca su Google con intento locale.

Qui di seguito puoi vedere alcune attività che necessitano di ottimizzazione SEO Locale

  • hotel
  • B&B
  • medici
  • dentisti
  • artigiani
  • imprese Edili
  • imprese di Noleggio
  • ristoranti
  • professionisti di qualsiasi tipo
  • e tante altre

Insomma, tutte le attività che esercitano in una determinata zona.

Tutte le attività che lavorano in un determinato raggio d’azione devono fare Local SEO ed incrementare il proprio local ranking

Commercialista

Le persone possono facilmente trovare informazioni online su prodotti e servizi. Questo perché l’85% degli acquirenti effettua ricerche prima dell’acquisto. Pertanto, assicurarsi che le persone ti trovino è una priorità assoluta. Prendere decisioni informate è importante quando si tratta della SEO locale per i commercialisti.

Impresa di Ristrutturazioni

Le ristrutturazioni e la manutenzione della casa sono servizi molto richiesti in Italia, tanto che solo nel Paese ci sono oltre 55.000 imprese di ristrutturazione. Si tratta di un settore molto redditizio e non bisogna lasciarsi sfuggire l’occasione quando una casa ha bisogno di riparazioni.

Ad esempio, se una persona che vive a Roma volesse ristrutturare il proprio bagno, andrebbe online e cercherebbe “Ristrutturazione e riparazione del bagno a Roma” o “Ristrutturazione del bagno vicino a me”. Se non siete ottimizzati per la ricerca locale, non saranno in grado di trovarvi. La SEO per la ristrutturazione della casa è un MUST per attirare le famiglie locali più vicine alla vostra attività.

Attività locali nel Settore Medico

SEO per chirurghi ortopedici, chiropratici, pediatri, dentisti e altri medici è un must perché servono la gente del posto. Se una persona ha bisogno di un dentista, è probabile che vada online e si affidi a Google per consigli e indicazioni. La SEO locale aiuterà a garantire che i pazienti possano trovarti.

Settore Immobiliare

La SEO immobiliare è un must per le agenzie e le aziende poiché il settore sta ricevendo molta attenzione online da coloro che cercano una nuova casa. Sempre più persone cercano online una casa, un condominio, un condominio o una casa a schiera e quando cercano un posto hanno già in mente uno stato, una città o un paese specifico.

Ristoranti

Solo in Italia, la parola chiave più cercata per “vicino a me” è “ristoranti vicino a me” con un volume di ricerca di 72000. La SEO per ristoranti non è mai stata così importante per le attività di ristorazione perché le persone amano mangiare. Sempre più persone si affidano ai loro telefoni cellulari per consigli su ristoranti, informazioni sulla consegna, menu o indicazioni stradali. Una campagna SEO locale aiuterà un ristorante a ottenere più visibilità e, se fatto bene, ispirerà più locali e turisti a visitarlo.

Suggerimenti per SEO locale

Se al momento non disponi di una strategia SEO locale, ti consigliamo vivamente di investire tempo ed energia in essa. In primo luogo, i tuoi clienti devono essere in grado di trovarti. Capire come fare Local SEO è veramente importante.

Ci avviciniamo alla SEO locale nello stesso modo in cui ci avviciniamo alla SEO, prendendo decisioni basate sui dati per trasformare il tuo sito web e il suo posizionamento nella tua risorsa di marketing più forte. Valutando lo stato del tuo attuale SEO locale e quindi creando un piano di attacco, i nostri specialisti di content marketing possono portare il posizionamento del tuo sito web a un altro livello. Il nostro obiettivo per te è sempre il Local Pack e le inserzioni organiche e utilizziamo i seguenti strumenti per arrivarci:

Checklist per SEO Locale di livello Base

  • Assicurati che le tue citazioni NAP siano coerenti tra le directory che contano di più per il tuo settore
  • Richiedi e verifica la tua scheda di Google My Business
  • Ottimizza completamente la tua scheda Google My Business
  • Ottimizza le tue citazioni nelle directory online
  • Rimuovi gli elenchi duplicati nelle directory importanti per il tuo cliente
  • Aggiungi attività locale e schema di revisione al tuo sito web
  • Ottimizza i tuoi contenuti sul sito per essere geo-targetizzati
  • Implementa una strategia per ottenere recensioni su più directory
  • Rispondi a tutte le revisioni delle directory
  • Costruisci costantemente collegamenti locali

Hai bisogno di ottimizzazione SEO per la tua attività in locale? Possiamo Aiutarti.

Quando si tratta di fare Local SEO, siamo un gruppo di SEO Specialist che ama la SEO ed il mondo del web marketing, possiamo incrementare il tuo Local Ranking. Se il tuo sito web non viene visualizzato nei risultati di ricerca locale, stai perdendo una grande opportunità per far crescere la tua attività locale dovresti affidarti a professionisti per sviluppare una Local Strategy vincente.

FAQ

Qual è la differenza tra SEO e SEO locale?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) comprende tutte le aree del vostro sito web che riguardano il miglioramento della visibilità, del traffico e della conversione. La SEO locale è una sezione della SEO che mira ad aumentare la visibilità locale o la consapevolezza della vostra azienda in tutto il mondo. La strategia di SEO locale si rivolge a consumatori e clienti interessati a fare affari nell’area locale.

Quanto costa la SEO locale?

I prezzi dei servizi di SEO locale possono variare da 500 a 5000 euro o più. Tuttavia, dipende dal settore in cui si opera, dalla concorrenza e dalle iniziative SEO. In definitiva, il vostro consulente SEO vi consiglierà una strategia SEO e un piano che vi verrà presentato per approvazione.

Cosa sono le citazioni SEO locali?

Le citazioni locali sono qualsiasi menzione del nome, dell’indirizzo, del numero di telefono e di altre informazioni della vostra azienda sul web. Ciò può avvenire su siti web, social media o elenchi di aziende locali. Hanno un impatto sul modo in cui i motori di ricerca vedono il vostro sito web e possono influire positivamente sulle vostre classifiche locali.

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