Il sito web per gli studi legali è importante! | Web Agency Roma | Consulente SEO | Prisma Solution

Il sito web per gli studi legali è importante!

  • Condividi:

Costruire un sito Web di successo per uno studio legale può essere una cosa difficile da affrontare. E quando si tratta di farlo bene, alcuni siti legali sono strutturati in modo sbagliato, mentre altri sono semplicemente negligenti quando si tratta di sound design. Per questo la nostra web agency ha sviluppato uno Spin-off specializzato in questo settore, con un Team dedicato a questa nicchia.

Un recente studio del mercato dei servizi legali in Italia ha rivelato che 7 milioni di consumatori hanno cercato l’anno precedente un rappresentante legale, e quasi l’80% di loro ha utilizzato Internet per cercare uno studio legale. Sono 5,6 milioni di potenziali clienti che sono alla ricerca di uno studio legale che li rappresenti.

Gli esperti marketing raccomandano di realizzare un “sito Web robusto” progettato per attirare questi clienti e generare più contatti per la loro azienda. Ma quando parliamo di costruire il perfetto “sito Web robusto” per uno studio legale, di cosa stiamo veramente parlando? e cosa rende i siti Web legali diversi dagli altri siti?

Con l’aiuto di esperti del settore e insieme alla nostra esperienza ,vogliamo condividere con voi ,ciò che serve per creare il Sito Web Legale perfetto.

Racconta ciò che pratichi

Il sito web è la vetrina della tua attività. Dovresti pensare al motore di ricerca come la strada principale e il tuo sito web deve fare tutto il possibile per attirare i passanti e incoraggiarli a venire da te .

Il punto di partenza quando si costruisce un sito è chiedere chi è il soggetto che si sta tentando di raggiungere. Per un sito Web legale ,questo significa capire chi sono i tuoi potenziali clienti e devi parlare con loro, in modo da poterli convincere del tuo lavoro.

Il sito Web di uno studio legale dovrebbe mostrare a tutti i potenziali clienti l’area in cui sei specializzato. Questo evita di far perdere tempo all’utente e a non subire alte frequenze di rimbalzo sul tuo sito (non sai cosa significa questo? Prova a dare un’occhiata Qui)

“Se non soddisfi rapidamente le esigenze dei visitatori, essi continueranno la loro ricerca online e finiranno per leggere il sito Web del tuo concorrente.” 

ASPETTO FONDAMENTALE

“È importante sapere chi sono i tuoi clienti e cosa stanno cercando sul tuo sito Web”, “Se non dovessi soddisfare le loro esigenze rapidamente, continueranno la loro ricerca online e finiranno per leggere il sito Web del tuo concorrente.”

Non l’installazione regolare

I siti Web legali differiscono dagli altri siti, non solo per il loro pubblico, ma anche per la loro struttura generale. La generazione di lead è la chiave per gli avvocati ed è una guida per l’utente lungo il percorso corretto ,in modo da raggiungere lo studio. Il lead,quindi, è tutto ciò che definisce un sito Web di studio legale di successo.

Un’aspetto che la nostra web agency ha notato nel corso degli anni è che“ molte web agency non hanno esperienza con i siti Web legali e cercano di applicare le regole generali di marketing su tutto ciò con cui lavorano. Però, le leggi di marketing sono leggermente diverse per il campo legale. 

“I clienti che cercano uno studio legale preferiscono lavorare con persone, non con aziende”

Ci avevi pensato? – Questa è una delle chiavi vincenti per ottenere più lead, bisogna essere percepiti come persone qualificate nel settore e non come azienda. Bisogna entrare nella logica mentale del cliente.

Dice che ci sono due caratteristiche che rendono i siti Web legali diversi dalla tua configurazione standard: il team e il contenuto , sono elementi che dimostrano che sei un esperto nel tuo campo.

Il supereroe sorvola la città

Ripetiamo questo concetto “I clienti che cercano uno studio legale preferiscono lavorare con persone, non con aziende. Devi dare loro quello che stanno cercando: raccontagli i migliori specialisti della tua azienda, fornisci le loro foto in modo che le persone si fidino di loro, descrivi le loro biografie, la posizione nella gerarchia aziendale, spiega dove e su cosa hanno lavorato nel passato e quali risultati hanno portato ai loro clienti “

Il contenuto deve rappresentare una testimonianza della tua esperienza. Tieni d’occhio le nuove leggi, produci contenuti analitici che descrivono, come questa legge influenzerà le persone e come adattarle.

Test critico 5 secondi

Il sito di uno studio legale deve essere in grado di superare il test critico di 5 secondi. Se i clienti non sono in grado di determinare le aree di pratica e atterrare sulla pagina che stanno cercando in meno di 5 secondi, allora se ne andranno.

” Studi di ricerca,dimostrano che i visitatori dei siti Web impiegano molto poco tempo (in alcuni casi una frazione di secondo, anche solo 50 millisecondi) per giudicare la qualità di un sito Web ” .

Chiedi a un amico che non ha mai visto il tuo sito Web di eseguire il test di 5 secondi. Lasciali aprire e scorrere verso il basso il tuo sito Web per 5 secondi. Quindi chiedi loro di elencare ciò che hanno visto e letto. Dopo aver ottenuto la risposta, domandati se sono queste le cose che vuoi che i tuoi clienti ricordino.

Credibilità online

Non ti basta dire che sei esperto e leader di mercato nella tua area di pratica legale. Ciò che conta è ciò che la gente dice.

Sappiamo che molte nuove attività iniziano con i referral dei clienti e che un sito di studio legale ben progettato dovrebbe sfruttare questi referral sottolineando ciò che i clienti pensano dell’azienda.

” Per il sito web di uno studio legale, un buon web design deriva dall’enfasi aggiuntiva delle testimonianze dei clienti  che mostrano quanto i clienti siano soddisfatti del tuo servizio. Quindi, quando un potenziale cliente arriva sul tuo sito, crei immediatamente credibilità con quel potenziale cliente e ti concedi maggiori possibilità che ti contattino in merito al tuo servizio. 

Cambiare è la legge della vita

Gli standard Web sono in costante cambiamento . 

Bitton ha sostenuto che “ con il crescente utilizzo della tecnologia sul posto di lavoro, gli avvocati sono sempre alla ricerca di un vantaggio, essendo in grado di sfruttare questa tecnologia per aiutarli a essere più efficienti e che li portano a guadagnare di più. 

Oltre la metà delle ricerche effettuate online avviene su dispositivi mobili. Ciò significa che il tuo sito deve essere Responsive . I siti Web che Prisma Solution progetta sono progettati sia per oggi che per il domani. In vista della concorrenza che si è formata, il tuo sito dovrà attirare i clienti oggi, domani e anche nel futuro.

SEO e siti Web legali

Avere un sito ben progettato con una navigazione perfetta è inutile se non ottiene il traffico che merita.

Affinché motori di ricerca come Google possano indicizzare il tuo sito, deve essere ottimizzato per la ricerca. L’ottimizzazione dei motori di ricerca , o SEO come è noto, implica aiutare i motori di ricerca a determinare di cosa tratta il tuo sito Web in modo che ,possano decidere quali utenti indirizzare verso di esso.

Il sito Web del tuo studio legale dovrebbe comprendere le migliori pratiche SEO di base includendo tag del titolo, descrizioni e tag delle intestazioni ,basati sulle parole chiave che sono associate alle tue aree di pratica e su ciò che gli utenti stanno cercando, quando desiderano una rappresentanza legale in queste aree.

Assumi un copywriter

Un errore di ortografia e la tua credibilità esce dalla finestra. Gli errori di ortografia sono eventi comuni online, ma fanno poco per ispirare fiducia nella rappresentanza legale se non si riesce a scrivere. Tutti commettiamo errori e caricare contenuti su un nuovo sito può essere un compito confuso. L’unico vero modo per assicurarti di essere in chiaro è assumere un editore o un copywriter per produrre il tuo contenuto o consegnarlo prima che venga pubblicato.

Consigli aggiuntivi

  • Il tuo sito Web legale non deve apparire come un modello copiato, ma piuttosto, deve parlare al tuo pubblico e consentire al tuo marchio di distinguersi dalla massa.
  • Evita il gergo legale e pensa al contenuto che il tuo pubblico di destinazione vuole vedere.
  • Aggiorna regolarmente il tuo sito. Se un sito sembra abbandonato, i potenziali clienti assoceranno la tua azienda a essere obsoleti e fuori contatto.

Molti avvocati sono restii a investire tempo e risorse nell’espansione della loro presenza online a causa di budget limitati o domande sul ritorno sull’investimento. Ma, come dimostra il sondaggio, gli avvocati che non dispongono di una solida presenza online potrebbero perdere importanti nuove opportunità commerciali ” 

Infografica: come migliorare il sito Web del tuo studio legale

Elenco di controllo: migliora l’efficacia del tuo sito Web in 60 minuti

Sei un avvocato? Segui questi 5 semplici passaggi per controllare e migliorare il sito web del tuo studio legale:

  • Pianifica un incontro con il tuo responsabile vendite, il responsabile dell’assistenza e un segretario . Il segretario è importante, perché sono coloro che parlano con i tuoi clienti ed è possibile che conoscano al meglio le esigenze quotidiane dei tuoi acquirenti.
  • Dai un’occhiata alla home page e controlla se contiene le informazioni che i tuoi clienti si aspettano di vedere. 
  • Scorri la pagina verso il basso o fai 3-4 clic, vedi se il tuo sito web mostra chiaramente che la tua azienda soddisfa i “criteri medi del cliente”.
  • Definisci il tuo piano d’azione e trova qualcuno a cui delegare . Potrebbe essere il tuo responsabile marketing, assistente esperto o la tua agenzia web.

Hai bisogno di un partner al tuo fianco per digitalizzare il tuo Business ?

La nostra web Agency, oltre a realizzare siti web, offre la gestione di Ottimizzazione SEO, Google My Business e la Manutenzione di Siti Web.


Abbiamo raccolto 795 richieste di aiuto nell'ultimo anno.


Compila il Modulo qui accanto per essere ricontattato da un nostro esperto

Di quale servizio hai bisongo?






Altri articoli che potrebbero interessarti :
28th Nov, 20 Siti Web

Cos’è la Local SEO, e come funziona?

La Local SEO è una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) (consulta il nostro articolo Che cos'è la SEO per ulteriori…

25th Nov, 20 Ottimizzazione SEO, Siti Web

Che cos’è Google My Business?

Google My Business è uno strumento offerto da google che ti consente di creare una scheda per la tua attività…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *