Quali sono i 10 motori di ricerca migliori e più popolari al mondo? Oltre a Google e Bing, ci sono altri motori di ricerca che potrebbero non essere così famosi ma che continuano a servire milioni di query di ricerca al giorno.
Potrebbe essere una sorpresa scioccante per molte persone, ma Google non è l’unico motore di ricerca disponibile oggi su Internet! In effetti, ci sono un certo numero di motori di ricerca che vogliono prendere il trono di Google, ma nessuno di loro è pronto (ancora) a costituire una minaccia.
Le statistiche recenti (aggiornate a settembre 2019) mostrano che Google è il motore di ricerca più popolare al mondo con una straordinaria quota di mercato dell’81,5%.
Tuttavia, ci sono altri motori di ricerca che vale la pena considerare e i primi 10 sono presentati di seguito.
Secondo le statistiche di netmarketshare , statista e statcounter , i primi 5 motori di ricerca in tutto il mondo in termini di quota di mercato sono Google, Bing, Yahoo, Baidu e Yandex.
Google è il miglior motore di ricerca con una quota di mercato mondiale compresa tra l’81,5% e il 92,96%.
La quota di mercato di Bing è compresa tra 2,34% e 5,29%. Questo pone Bing come il miglior motore di ricerca alternativo a Google.
La quota di mercato di Yahoo è tra l’1,64% e il 2,04%.
Baidu ha una quota di mercato globale compresa tra lo 0,92% e il 9,37%, ma è il motore di ricerca più popolare in Cina.
Yandex , il motore di ricerca più popolare della Russia, ha una quota di mercato globale compresa tra lo 0,47% e lo 0,83%.
La quota di mercato di DuckDuckGo è compresa tra 0,28% e 0,43%.
Non sono necessarie ulteriori presentazioni. Il gigante dei motori di ricerca detiene il primo posto nella ricerca con una straordinaria differenza del 76% dal secondo posto Bing.
Come puoi vedere nella tabella sopra, Google sta dominando il mercato in tutti i paesi su qualsiasi dispositivo (desktop, mobile e tablet).
Ciò che ha reso Google il motore di ricerca più popolare e affidabile è la qualità dei suoi risultati di ricerca. Google utilizza sofisticati algoritmi per presentare agli utenti i risultati più accurati. I fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin hanno avuto l’idea che i siti Web citati da altri siti Web sono più importanti di altri e quindi meritano un posizionamento più elevato nei risultati di ricerca.
Nel corso degli anni l’algoritmo di ranking di Google è stato arricchito con centinaia di altri fattori (incluso l’aiuto dell’apprendimento automatico) e rimane ancora il modo più affidabile per trovare esattamente ciò che stai cercando su Internet.
Bing è il tentativo di Microsoft di sfidare Google nella ricerca, ma nonostante i loro sforzi, non sono ancora riusciti a convincere gli utenti che il loro motore di ricerca può essere un’alternativa affidabile a Google.
La loro quota di mercato dei motori di ricerca è costantemente inferiore al 6%, anche se Bing è il motore di ricerca predefinito sui PC Windows.
Bing ha avuto origine dai precedenti motori di ricerca di Microsoft (Ricerca MSN, Ricerca Windows Live, Ricerca live) e secondo il ranking Alexa è il sito Web # 30 più visitato su Internet.
Yahoo è uno dei provider di posta elettronica più popolari e il suo motore di ricerca web detiene il terzo posto nella ricerca con una quota di mercato media del 2%.
Da ottobre 2011 a ottobre 2015, la ricerca Yahoo è stata alimentata esclusivamente da Bing. Nell’ottobre 2015 Yahoo ha concordato con Google di fornire servizi relativi alla ricerca e fino a ottobre 2018, i risultati di Yahoo sono stati forniti sia da Google che da Bing. A partire da ottobre 2019, Yahoo! La ricerca è di nuovo fornita esclusivamente da Bing.
Yahoo è anche il motore di ricerca predefinito per i browser Firefox negli Stati Uniti (dal 2014).
Il portale web di Yahoo è molto popolare e si classifica come l’11 sito Web più visitato su Internet (secondo Alexa).
Baidu è stata fondata nel 2000 ed è il motore di ricerca più popolare in Cina. La sua quota di mercato è in costante aumento e secondo Wikipedia , Baidu sta servendo miliardi di query di ricerca al mese. Attualmente è classificato nella posizione 4, nelle classifiche Alexa.
Sebbene Baidu sia accessibile in tutto il mondo, è disponibile solo in lingua cinese.
Secondo Alexa , Yandex.ru è tra i 30 siti Web più popolari su Internet con una posizione di 4 in russo.
Yandex si presenta come una società tecnologica che sviluppa prodotti e servizi intelligenti basati sull’apprendimento automatico. Secondo Wikipedia, Yandex gestisce il più grande motore di ricerca in Russia con una quota di mercato di circa il 65% in quel paese.
Secondo le statistiche sul traffico di DuckDuckGo , servono in media 47 milioni di ricerche al giorno, ma la loro quota di mercato complessiva è costantemente inferiore allo 0,5%.
A differenza di quanto molti credono, DuckDuckGo non ha un proprio indice di ricerca (come Google e Bing) ma genera i propri risultati di ricerca utilizzando una varietà di fonti .
In altre parole, non hanno i propri dati ma dipendono da altre fonti (come Yelp, Bing, Yahoo, StackOverflow) per fornire risposte alle domande degli utenti.
Questa è una grande limitazione rispetto a Google che ha una serie di algoritmi per determinare i migliori risultati da tutti i siti Web disponibili su Internet.
Sul lato positivo, DuckDuck Go ha un’interfaccia pulita, non tiene traccia degli utenti e non è completamente caricato con annunci.
Precedentemente noto come Ask Jeeves, Ask.com riceve circa lo 0,42% della condivisione di ricerca. ASK si basa su un formato di domanda / risposta in cui la maggior parte delle domande riceve risposta da altri utenti o si presenta sotto forma di sondaggi.
Ha anche la funzionalità di ricerca generale, ma i risultati restituiti mancano di qualità rispetto a Google o persino a Bing e Yahoo.
Secondo netmarketshare, il famoso vecchio AOL è ancora tra i primi 10 motori di ricerca con una quota di mercato vicina allo 0,05%.
La rete AOL include molti siti Web popolari come engadget.com, techchrunch.com e huffingtonpost.com. Il 23 giugno 2015, AOL è stata acquisita da Verizon Communications.
WolframAlpha è diverso da tutti gli altri motori di ricerca. Lo commercializzano come un motore di conoscenza computazionale che può fornire fatti e dati per una serie di argomenti.
Può fare tutti i tipi di calcoli, ad esempio, se inserisci “mutuo 2000” come input calcolerà l’importo del prestito, gli interessi pagati, ecc. In base a una serie di ipotesi.
archive.org è il motore di ricerca degli archivi Internet. Puoi usarlo per scoprire come appariva un sito web dal 1996. È uno strumento molto utile se vuoi tracciare la storia di un dominio ed esaminare come è cambiato nel corso degli anni.
Questi sono i 10 migliori e più popolari motori di ricerca su Internet oggi.
L’elenco non è affatto completo e sicuramente ne verranno creati molti altri in futuro, ma per quanto riguarda i primi posti, Google e Bing ricopriranno le posizioni di testa per gli anni a venire.