Errore 304 – Https non Modificato
Cosa significa “304 Not Modified Response” in italiano?
Il codice di risposta del server HTTP 304 Non modificato indica che la risorsa richiesta non è stata modificata dall’ultima volta in cui è stata caricata, e quindi non c’è bisogno di trasferirla nuovamente.
Per i browser, ciò significa che la versione in cache della risorsa può essere mostrata all’utente. Per i crawler, come Googlebot, significa che non c’è bisogno di rieseguire lo scan della pagina perché non è cambiato nulla.
Ecco come funziona (in termini semplici):”
- Quando il cliente (browser o crawler) richiede per la prima volta una risorsa al server web, il server invia la risorsa richiesta (con il codice HTTP 200 OK) insieme al suo codice di hash, chiamato ETag. Il cliente registra anche l’ora in cui ha richiesto la pagina/risorsa.
- Quando il cliente richiede nuovamente la risorsa, il server controlla gli header della richiesta If-None-Match e/o If-Modified-Since inviati dal cliente. Questo è chiamato una “richiesta HTTP condizionale”.
If-None-Match contiene l’ETag (codice hash del contenuto). Se corrisponde al valore sul server, questo indica che il contenuto non è stato modificato e non è necessario caricarlo di nuovo (quando il contenuto viene modificato, così come il suo codice hash).
Se-Modificato-Da contiene la data e l’ora dell’ultima richiesta del contenuto da parte del client. Se il server verifica che il contenuto non è stato modificato dalla data indicata, non c’è bisogno di inviare la risorsa al client.
In entrambi i casi, il server risponderà con il codice HTTP 304.
Quando vengono utilizzati sia If-None-Match che If-Modified-Since, If-None-Match ha la precedenza su If-Modified-Since.
Quando il browser riceve il codice HTTP 304 Not Modified dal server, mostrerà all’utente la versione in cache. Ecco perché il 304 è uno dei codici di reindirizzamento lato client.
Perché il codice di risposta 304 è importante?
Per i siti web di piccole dimensioni, le opportunità di caching fornite dal codice HTTP 304 non sono così cruciali.
Tuttavia, per i siti web di grandi dimensioni, il codice di risposta 304 è una grande opportunità per risparmiare il budget di indicizzazione. Il crawler di Google non ripercorrerà le pagine che non sono state modificate e sarà in grado di visitare più pagine nuove e aggiornate al loro posto.