Cos’è Bingbot?
Bingbot è un programma che esplora il web utilizzato da Microsoft per raccogliere informazioni e costruire un indice consultabile del web. È il motore di ricerca di Bing.
Fa lo stesso lavoro che Googlebot fa per Google.
Bingbot è stato lanciato nel mese di ottobre del 2010.
Secondo Cloudflare Radar, Bingbot è il terzo crawler più attivo al mondo (AhrefsBot è classificato come il quarto).
Le stringhe del User Agent per Bingbot sono:
“Mozilla/5.0 (compatible; bingbot/2.0; +http://www.bing.com/bingbot.htm)”
Il codice Mozilla/5.0 (compatible; bingbot/2.0; +http://www.bing.com/bingbot.htm) indica che l’utente che visita il sito web è un robot chiamato “bingbot”. È stato creato da Microsoft per raccogliere informazioni sui siti web e migliorare i risultati di ricerca su Bing.
Il browser è uno strumento che usiamo per navigare su Internet. Ogni browser ha una propria identità chiamata User-Agent, che aiuta i siti web a capire quale browser stiamo utilizzando.
Il codice User-Agent che hai menzionato indica che stai usando un browser chiamato “Chrome” nella versione “W.X.Y.Z”. Il numero W indica la versione principale del browser, il numero X indica la versione secondaria, il numero Y indica il numero di patch e il numero Z indica la versione del build.
Inoltre, questo User-Agent indica anche che il browser è basato su un motore di rendering chiamato “WebKit” (specificamente la versione 537.36), che è compatibile con HTML e altre tecnologie web.
Infine, nel tuo User-Agent c’è una menzione a “bingbot”, che indica che questo browser potrebbe essere utilizzato dal motore di ricerca di Microsoft chiamato “Bing” per indicizzare le pagine web.
Spero che queste informazioni ti abbiano aiutato a capire meglio il significato del codice User-Agent del tuo browser!
Mozilla/5.0 (Linux; Android 6.0.1; Nexus 5X Build/MMB29P) AppleWebKit/537.36 (come Gecko) Chrome/W.X.Y.Z Mobile Safari/537.36 (compatibile; bingbot/2.0; +http://www.bing.com/bingbot.htm)
Questo è un esempio di un User-Agent di un dispositivo Android Nexus 5X che utilizza il browser Chrome. È anche compatibile con il crawler web chiamato bingbot, utilizzato dal motore di ricerca Bing per indicizzare e scoprire nuovi contenuti di siti web.
Come qualsiasi altro buon motore di ricerca, Bingbot rispetta le regole nel file robots.txt e le direttive “nofollow” sui link e le pagine.
Oltre a Bingbot, Bing utilizza anche AdIdxBot (per gli Annunci di Bing) e BingPreview (per generare istantanee delle pagine).