Cos’è il testo alternativo (Alt Text)?
Il testo alternativo (alt text) – anche noto come “descrizione alternativa” o “attributo alt” – è la descrizione scritta delle immagini nelle pagine HTML. Il suo scopo principale è migliorare l’accessibilità per le persone che non possono vedere le immagini.
Sentirai le persone chiamarlo “tag alt”, ma tecnicamente è sbagliato. Il testo alternativo, o alt text, è l’attributo contenuto nel tag HTML.
L’attributo alt inizia con “alt=” seguito dal testo alt tra virgolette.
Perché è importante il testo alternativo (alt text)?
Aggiungere il testo alternativo alle immagini è, prima di tutto, una questione di migliorare l’accessibilità web. Milioni di utenti ipovedenti utilizzano lettori di schermo per consumare contenuti online – e per loro, avere l’equivalente testuale delle informazioni visualmente mostrate è cruciale.
Altrimenti, non c’è modo per uno screen reader di trasmettere il contenuto dell’immagine, il che potrebbe danneggiare l’esperienza dell’utente.
Il testo alternativo ha anche il suo ruolo nell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).
Per capire come contribuisce all’SEO, devi sapere che gli attributi alt non sono visibili agli utenti – ma possono essere letti dal motore di ricerca o dal lettore dello schermo. Il testo aiuta il motore di ricerca a capire il contenuto dell’immagine.
Quindi, oltre a fornire una semplice descrizione di un’immagine, il testo alternativo aggiunge anche un significato semantico ad essa – il che potrebbe migliorare la rilevanza tematica di quella pagina agli occhi di Google e aiutarla a posizionarsi più in alto.”
I vantaggi della SEO dell’alt text diventano evidenti anche quando si tratta di posizionarsi nelle immagini di Google – che potrebbe essere una fonte aggiuntiva di traffico per il tuo sito web.
Finalmente, il testo alternativo può essere una parte importante dei collegamenti nei/tuoi contenuti. Se decidi di utilizzare immagini come collegamenti, il testo alternativo fungerà da testo di ancoraggio per quel collegamento e aiuterà Google a capire di cosa si tratta la pagina collegata.
Migliori prassi per i testi alternativi
Aggiungere un testo alternativo alle immagini è un modo semplice per rendere le tue pagine più accessibili e supportare i tuoi sforzi di SEO. Ottimizzare le immagini e scrivere testi alternativi efficaci non è difficile, soprattutto se stai utilizzando un CMS moderno come WordPress.
Ecco cosa tenere a mente:
- Utilizza una lingua semplice: Quando spieghi qualcosa a un principiante, è importante utilizzare parole e frasi semplici, quindi assicurati di non usare un linguaggio complicato.
- Evita i tecnicismi: I principianti potrebbero non essere familiari con termini specifici di un certo settore o argomento, quindi cerca di evitare di utilizzare tecnicismi o parole che potrebbero confondere.
- Usa esempi pratici: Per aiutare un principiante a capire meglio, è utile fornire esempi pratici o situazioni reali che rendano l’argomento più concreto e comprensibile.
- Ripeti concetti importanti: I principianti potrebbero avere bisogno di tempo per assimilare le informazioni, quindi ripeti i concetti chiave più volte durante la spiegazione per aiutarli a memorizzarli meglio.
- Mantieni un tono amichevole: Quando spieghi qualcosa a un principiante, cerca di mantenere un tono amichevole e coinvolgente. Questo farà sentire la persona più confortevole e più propensa a fare domande o richiedere ulteriori chiarimenti.
- Rispondi alle domande: Durante la spiegazione, potrebbero sorgere domande da parte del principiante. Assicurati di rispondere a tutte le domande in modo chiaro e completo, in modo che possa comprendere completamente l’argomento.”
1. Fai un’audit del tuo sito web per verificare la presenza di testi di ancoraggio mancanti.
Prima di tutto, è importante controllare la presenza degli attributi alt mancanti nelle immagini del tuo sito web. Il modo migliore per fare ciò è utilizzare uno strumento online che possa visitare il tuo sito e individuare le immagini con attributi alt mancanti o vuoti, oppure commissionare ad un team SEO l’esecuzione di un Audit SEO fatto su misura per il tuo sito web
Non dovresti aggiungere il testo alternativo a ogni immagine sul tuo sito web, però.
Alcune immagini, principalmente quelle decorative, non ne hanno bisogno e desideri che lo screen reader le “ignori”.
Non preoccuparti di ogni singola immagine che non ha un attributo ALT. Invece, concentrati sulle tue pagine più visitate che stanno già generando molto traffico organico.
2. Non riempire i testi alternativi con parole chiave.
Il testo alternativo può – e, in realtà, dovrebbe – includere parole chiave pertinenti che migliorano l’SEO del tuo sito web. Detto questo, è ancora importante utilizzare un testo ricco di informazioni, prezioso e in linea con il contenuto della pagina.
Riscrivilo per renderlo unico e in italiano. Scrivilo in modo estremamente semplice, come se lo spiegassi a un principiante:
In altre parole, evita di riempirlo di parole chiave.
Non inserire il maggior numero possibile di parole chiave e sperare che ti aiuti a ottenere un miglior posizionamento. Questa pratica è fortemente sconsigliata e, secondo Google, è eticamente ed inefficacemente.
Quindi, quando si aggiungono le parole chiave nel testo alternativo, farlo con parsimonia – e solo dove ha senso.”
3. Mantienilo sotto i 100 caratteri
Di solito, il testo alternativo è costituito da una singola parola o forse da una frase. Tuttavia, vale la pena notare che il Valutatore di Accessibilità della Funzionalità suggerisce che il testo alternativo non dovrebbe superare i 100 caratteri – e 100 caratteri possono talvolta corrispondere a una o due frasi.
Hai abbastanza “spazio” per ottimizzare il testo alternativo. Puoi – e dovresti – approfittarne, ma assicurati di non scrivere descrizioni troppo lunghe che potrebbero essere tagliate dagli strumenti di lettura dello schermo.