• Homepage
  • Redirect 302 – Reindirizzamento 302

Redirect 302 - Reindirizzamento 302

Reindirizzamento 302

Cos’è l’errore Reindirizzamento 302?

Un reindirizzamento 302 indica che la risorsa richiesta è stata spostata verso un altro URL temporaneamente.

Il codice di risposta “HTTP 302 Found” invia gli utenti del browser a una nuova URL e informa i crawler dei motori di ricerca che il reindirizzamento direzione è temporaneo.

Ci sono diversi modi per reindirizzare gli utenti e i motori di ricerca verso un URL diverso, i due principali sono i reindirizzamenti 301 e 302. Sebbene dal punto di vista dell’utente non vi sia praticamente alcuna differenza tra i due, i motori di ricerca interpretano questi reindirizzamenti in modo diverso.

Poiché il tipo di reindirizzamento che utilizzi può influenzare notevolmente la SEO del sito web, devi scegliere quello appropriato in base al fatto che il passaggio a un nuovo URL possa essere permanente o temporaneo.

Puoi aggiungere un reindirizzamento 302 e definire la nuova URL includendo il seguente codice nel file .htaccess (trovato nella directory principale del tuo sito web):”

“Questa semplice istruzione ti permette di reindirizzare una vecchia pagina web chiamata ‘old-page.html’ a una nuova pagina chiamata ‘new-page.html’. Il numero ‘302’ indica che il reindirizzamento è temporaneo.”

In WordPress, puoi utilizzare il plugin Redirections.

Come si differenzia il reindirizzamento 302 dal reindirizzamento 301?

Dato che i reindirizzamenti 301 e 302 portano entrambi l’utente su un URL diverso, l’esperienza dell’utente non cambia.

In altre parole, sul sito web dell’utente, non ci sarà differenza tra questi due tipi di reindirizzamenti.

Tuttavia, dal punto di vista dei motori di ricerca, c’è una differenza significativa tra i due in quanto interpretano e gestiscono i reindirizzamenti degli URL in modo diverso.

Ecco un esempio:

Un oggetto, come una sedia, ha delle caratteristiche che lo rendono unico. Ad esempio, il suo colore, la sua forma e il suo materiale di costruzione. Non ci sono altre sedie esattamente uguali a questa perché ogni sedia ha le sue specifiche caratteristiche. Lo stesso vale per le persone. Ognuno di noi è diverso dagli altri in molti modi. Abbiamo caratteristiche fisiche come l’altezza, il colore degli occhi o dei capelli, e anche caratteristiche personali come il nostro modo di parlare o di comportarci. Non c’è nessun’altra persona esattamente uguale a te perché sei unico!

Se usi un reindirizzamento 301, stai implicando che una pagina è stata spostata in modo permanente e che non hai intenzione di riportarla indietro in alcun momento. Questo reindirizzamento permanente dice al tuo browser che la pagina desiderata non esiste più all’URL specificato.

In altre parole, questo non è più importante per Google; il motore di ricerca aggiornerà il suo database e indicherà invece la nuova URL, trasferendo l’equità dei link sulla nuova pagina.

Ma quando usi un reindirizzamento 302, stai segnalando a Google che il trasferimento è temporaneo e che l’URL iniziale verrà utilizzato nuovamente in futuro. Quindi, non è necessario che Google indicizzi il nuovo URL, il che significa che avrai il controllo del tuo traffico, posizione nei risultati di ricerca e autorevolezza.

Tuttavia, dovresti tenere presente che Google considererà qualsiasi redirect 302 a lungo termine come redirect 301.

Quando utilizzare i redirect 302?”

“Dato che il reindirizzamento 302 implica che il reindirizzamento sia temporaneo, dovrebbe essere utilizzato solo nei casi in cui hai intenzione di tornare presto all’URL originale.”

Per esempio, un reindirizzamento 302 dovrebbe essere utilizzato quando:

Stai facendo un test A/B di una pagina per valutarne la funzionalità e il design.

Vuoi raccogliere il feedback dei clienti su una nuova pagina senza influenzare il posizionamento attuale del sito web.

Stai aggiornando una pagina web specifica ma vuoi mantenere l’esperienza utente coerente.”

Stai affrontando una pagina web guasta ma vuoi comunque offrire una buona esperienza all’utente mentre lavori per risolvere i problemi.

Stai conducendo una promozione e desideri indirizzare gli utenti verso una pagina temporanea di vendita.

Il punto principale è che il reindirizzamento 302 è temporaneo. Non dovrebbe essere utilizzato per reindirizzamenti permanenti.