Definizione di Ottimizzazione SEO | Web Agency Roma | Consulente SEO | Prisma Solution

Definizione di Ottimizzazione SEO

  • Condividi:

Definizione di Ottimizzazione SEO

L’Ottimizzazione SEO è un processo di miglioramento strategico e di ottimizzazione delle pagine web, il cui scopo è quello di ottenere un posizionamento più elevato nei risultati di ricerca.  Cerchiamo di scomporre ulteriormente questa definizione;

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è il processo di ottimizzazione dei tuoi contenuti online, grazie a ciò il motore di ricerca lo mostrerà come risultato principale, solamente attraverso l’utilizzo di una determinata parola chiave.”

La SEO è un tipo di strategia di web marketing; aiuterà il tuo sito Web a posizionarsi più in alto nei risultati dei motori di ricerca rispetto ad altri o alla risposta alla query di ricerca. L’ottimizzazione di essi ti consentiranno di ottenere un traffico enorme da motori di ricerca come : Google, Yahoo o Bing.

Come funziona la SEO?

Per capire veramente che cos’è la SEO dobbiamo comprendere come funzionano i motori di ricerca. Uno degli aspetti fondamentali da capire è che i motori di ricerca non sono umani. Non gli interessa il Design di un sito web, a loro interessa il Contenuto! Eseguono la scansione delle pagine Web principalmente concentrandosi sul testo, per farsi un’idea di quale sia il sito Web corretto da far vedere all’utente.

Come vengono analizzati i testi?

L’operazione di analisi dei testi viene eseguita da alcuni algoritmi o software chiamati come :crawler o spider ( che vengono costantemente aggiornati) . Il motore di ricerca di Google ha Googlebot per la scansione. I crawler seguono i collegamenti da una pagina Web ad un’altra e indicizzano o salvano una copia di tutto ciò che trovano sulla loro strada. Tutti gli ambienti SEO dipendono dalle parole chiave, esse sono anche conosciute come “query di ricerca” dell’utente. La prossima parte di SEO è: “Che cosa sono le parole chiave e come trovarle?” Qui di seguito sono presenti alcuni strumenti fondamentali per le Keywords:

SEO On-Page e SEO off-Page

La strategia di ottimizzazione può essere divisa principalmente in due categorie. Entrambi sono cruciali per il successo di una campagna SEO, ma si trovano su lati completamente diversi della barriera quando si tratta di migliorare le classifiche dei motori di ricerca:

  • SEO On-page ( Ottimizzazione Interna del tuo Sito Web)
  • SEO Off-page ( Ottimizzazione Esterna del tuo Sito Web)

SEO On-Page

Nel SEO on-page, l’ottimizzazione viene seguita “all’interno” del tuo sito web, quindi è utile per il posizionamento nei motori di ricerca. Con questa tecnica, il contenuto e il codice sorgente vengono ottimizzati per un caricamento più rapido.  L’ottimizzazione del sito Web On-Page, aiuta a migliorare il posizionamento e ad aumentare l’autorità del dominio attraverso contenuti di qualità.

Cose da fare in On-Page:

  • Titolo della pagina
  • Meta Description
  • Meta tag
  • Struttura dell’URL
  • Etichette del corpo (H1, H2, H3 ecc.)
  • Densità delle parole chiave
  • Collegamenti interni

Questa è una checklist semplificata di tutte le lavorazioni più importanti che devono essere fatte per un’ottimizzazione SEO di successo.

SEO Off-Page

La SEO Off-Page si concentra nell’aumento dell’autorità del tuo dominio attraverso l’atto di ottenere link da altri siti Web. E’ quell’ottimizzazione che porta il tuo sito web ad essere visto in modo più autoritario da parte di Google. Il fattore principale in questa tecnica è la costruzione di link o backlink al sito Web.

La costruzione di collegamenti può essere eseguita con molte altre tecniche; li vedremo in maggiori dettagli di seguito. Attraverso questa tecnica, è possibile generare traffico organico su un sito Web.

Ecco alcune tecniche off-page:

  • Pubblicazione su altri blog
  • Pubblicazioni sui social media
  • Ricerca backlink concorrenti
  • Siti Web 2.0
  • Directory aziendali
  • Bookmarking sociale
  • Pubblicazione sui forum
  • Commenti Costruttivi sui blog

Ti può interessare anche la differenza tra SEO On-Page e SEO Off-Page

Hai bisogno di un partner al tuo fianco per digitalizzare il tuo Business ?

La nostra web Agency, oltre a realizzare siti web, offre la gestione di Ottimizzazione SEO, Google My Business e la Manutenzione di Siti Web.


Abbiamo raccolto 795 richieste di aiuto nell'ultimo anno.


Compila il Modulo qui accanto per essere ricontattato da un nostro esperto

Di quale servizio hai bisongo?






Altri articoli che potrebbero interessarti :
25th Nov, 20 Ottimizzazione SEO, Siti Web

Che cos’è Google My Business?

Google My Business è uno strumento offerto da google che ti consente di creare una scheda per la tua attività…

22nd Nov, 20 Ottimizzazione SEO, Siti Web

Come ottimizzare la scheda di Google My Business?

Utilizza questa guida per capire come funziona la tua scheda Google My Business e verificare che sia corretta, che ogni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *