La Local SEO è una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), (consulta il nostro articolo Che cos’è la SEO per ulteriori informazioni) che aiuta la tua attività a essere più visibile nei risultati di ricerca locale su Google.
Vuoi classificare la tua attività locale su Google, Bing, Apple Maps e altri motori di ricerca locali? Sei nel posto giusto!
Secondo uno studio il 46% di tutte le ricerche su Google sono locali.
Eppure il 72% degli imprenditori locali non ha rivendicato la propria attività su Google My Business.
Ricorda, rivendicare la tua scheda di Google My Business è un buon punto di partenza, ma c’è molto di più nella SEO locale.
La Local SEO è quel processo di “ottimizzazione” della presenza online in una determinata area geografica, questo porterà ad attirare più clienti/visitatori in una determinata zona. Queste ricerche possono avvenire su Google come su altri motori di ricerca.
Quest’ultimo punto è importante, non si tratta solo di Google.
Le persone cercano attività commerciali locali utilizzando vari motori di ricerca … Google, Bing, Yelp, Apple Maps, ecc.
Nonostante questo, Google ha una quota di mercato stimata dell’87% circa. Significa che la maggior parte delle persone utilizza Google per cercare attività commerciali locali.
Quindi oggi parleremo di Google…
Il Local SEO aiuta le aziende a promuoversi online presso i clienti locali all’interno di un’area geografica. La differenza tra SEO locale e SEO organico è l’intento. Google può (anche abbastanza bene) selezionare query di ricerca che hanno “intento locale”, il che significa che il ricercatore vuole risultati del motore di ricerca con aziende locali.
Un fatto importante che devi tenere ben a mente è che esistono due serie distinte di risultati di ricerca:
La maggior parte di voi conosce i normali risultati di ricerca di Google.
E’ quell’area che appare sulla prima pagina dei risultati quando viene effettuata una ricerca online locale tramite il motore di ricerca di Google. La casella mostra solo le prime 3 schede di attività commerciali locali più pertinenti alla richiesta di ricerca.
Tutto ciò che viene visualizzato nel local pack proviene dal profilo Google My Business dell’azienda , una parte fondamentale del marketing SEO locale che sta diventando sempre più importante poiché Google cerca di soddisfare più query di ricerca direttamente nelle SERP.
Secondo uno studio , il 33% dei clic va ai risultati del “pacchetto snack” locale, mentre il 40% va ai risultati organici regolari.
E’ importante classificarsi in entrambi, ed è qui che entra in gioco la SEO Locale (o Local SEO).
Perché la SEO locale è importante per la tua attività?
Perché i clienti locali si affidano a Internet per trovare informazioni sulla tua attività.
Poiché le ricerche di attività commerciali locali spesso si basano su fattori geografici, la SEO organica non è sufficiente per classificarsi, soprattutto se i tuoi concorrenti sono impegnati nella SEO locale.
La SEO locale aumenta la visibilità per le aziende interessate a classificarsi per ricerche geografiche.
Qui di seguito ci sono alcuni dati che ti mostrano perchè l’ottimizzazione SEO è importante:
(Fonti searchengineland,thinkwithgoogle,thelsa)
Domande frequenti
Una delle domande più grandi che riceviamo è “Come faccio a eseguire la SEO locale?”
La SEO locale richiede una varietà di strategie:
Se la tua attività ha più di una sede, hai il doppio del lavoro. La SEO locale per più località è complicata, ma se eseguita correttamente il risultato è un enorme aumento delle entrate.
Per raccogliere informazioni per la ricerca locale, i motori di ricerca si affidano a segnali come contenuto locale, pagine di profili social, collegamenti e citazioni per fornire all’utente i risultati locali più pertinenti possibile.
Il contenuto del sito web è un fattore significativo, proprio come nel tradizionale algoritmo di ricerca di Google, ma sono inclusi anche fattori basati sulla posizione come Google My Business , citazioni e recensioni.
Ma quali sono gli aspetti PIÙ IMPORTANTI della SEO locale?
I contenuti localizzati e la popolarità dei link locali sono fattori, proprio come nel tradizionale algoritmo di ricerca di Google, quindi è importante creare pagine di destinazione locali per ciascuna delle tue sedi, specialmente se sei un’azienda con più sedi, dove dovresti includere non solo il nome della tua attività ma anche i suoi dettagli come indirizzo e telefono, nonché ottimizzare i tag dei titoli, le meta descrizioni e seguire le migliori pratiche SEO.
Questo dovrebbe essere preso in considerazione anche nella tua strategia di content marketing e link building.
La risposta è semplice: qualsiasi attività commerciale con una posizione fisica OPPURE che serve i clienti in una particolare area geografica necessita di SEO locale.
Ciò di cui le aziende locali hanno più bisogno per migliorare il traffico verso i loro siti Web o attraverso le loro porte è la visibilità su ciò che è noto come “pacchetto locale” o “pacchetto da 3”. Questo è il blocco di tre schede di attività commerciali che appaiono sotto la mappa nei risultati visualizzati dopo una ricerca su Google con intento locale.
Qui di seguito puoi vedere alcune attività che necessitano di ottimizzazione SEO Locale
Insomma, tutte le attività che esercitano in una determinata zona.
Se al momento non disponi di una strategia SEO locale, ti consigliamo vivamente di investire tempo ed energia in essa. In primo luogo, i tuoi clienti devono essere in grado di trovarti.
Ci avviciniamo alla SEO locale nello stesso modo in cui ci avviciniamo alla SEO, prendendo decisioni basate sui dati per trasformare il tuo sito web e il suo posizionamento nella tua risorsa di marketing più forte. Valutando lo stato del tuo attuale SEO locale e quindi creando un piano di attacco, i nostri specialisti di content marketing possono portare il posizionamento del tuo sito web a un altro livello. Il nostro obiettivo per te è sempre il Local Pack e le inserzioni organiche e utilizziamo i seguenti strumenti per arrivarci:
Quando si tratta di Local SEO, siamo diventati una scienza. Se il tuo sito web non viene visualizzato nei risultati di ricerca locale, stai perdendo una grande opportunità per far crescere la tua attività locale. Lascia che ti aiutiamo a risolverlo!
Contattaci per parlare di cosa possiamo fare per te!