Cos’è la Local SEO, e come funziona? | Web Agency Roma | Consulente SEO | Prisma Solution

Cos’è la Local SEO, e come funziona?

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La Local SEO è una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), (consulta il nostro articolo Che cos’è la SEO per ulteriori informazioni) che aiuta la tua attività a essere più visibile nei risultati di ricerca locale su Google.

Vuoi classificare la tua attività locale su Google, Bing, Apple Maps e altri motori di ricerca locali? Sei nel posto giusto!

Secondo uno studio il 46%  di tutte le ricerche su Google sono locali.

Eppure il 72% degli imprenditori locali non ha rivendicato la propria attività su Google My Business.

Questa è una scheda di Google My Business non rivendicata. Puoi riconoscerle dalle diciture “Sei il prorpietario di quest’attività?”.


Ricorda, rivendicare la tua scheda di Google My Business è un buon punto di partenza, ma c’è molto di più nella SEO locale.

Cos’è la Local  SEO ?

La Local SEO è quel processo di “ottimizzazione” della presenza online in una determinata area geografica, questo porterà ad attirare più clienti/visitatori in una determinata zona. Queste ricerche possono avvenire su Google come su altri motori di ricerca.

Quest’ultimo punto è importante, non si tratta solo di Google.

Le persone cercano attività commerciali locali utilizzando vari motori di ricerca … Google, Bing, Yelp, Apple Maps, ecc.

Questi sono “Risultati locali” di Bing per “sushi a Roma”, uno dei tanti luoghi in cui le persone cercano attività commerciali locali online.

Nonostante questo, Google ha una quota di mercato stimata dell’87% circa. Significa che la maggior parte delle  persone utilizza Google per cercare attività commerciali locali.

Quindi oggi parleremo di Google…

Il Local SEO aiuta le aziende a promuoversi online presso i clienti locali all’interno di un’area geografica. La differenza tra SEO locale e SEO organico è l’intento. Google può (anche abbastanza bene) selezionare query di ricerca che hanno “intento locale”, il che significa che il ricercatore vuole risultati del motore di ricerca con aziende locali.

Differenza tra Risultati Locali e Risultati Organici

Un fatto importante che devi tenere ben a mente è che esistono due serie distinte di risultati di ricerca:

  • I risultati del “local Pack” (quella sezione dedicata a Google Maps)
  • I risultati organici

La maggior parte di voi conosce i normali risultati di ricerca di Google.

Cosa sono i risultati del “Local Pack”?

E’ quell’area che appare sulla prima pagina dei risultati quando viene effettuata una ricerca online locale tramite il motore di ricerca di Google. La casella mostra solo le prime 3 schede di attività commerciali locali più pertinenti alla richiesta di ricerca. 

Tutto ciò che viene visualizzato nel local pack proviene dal profilo Google My Business dell’azienda , una parte fondamentale del marketing SEO locale che sta diventando sempre più importante poiché Google cerca di soddisfare più query di ricerca direttamente nelle SERP.

Secondo uno studio , il 33% dei clic va ai risultati del “pacchetto snack” locale, mentre il 40% va ai risultati organici regolari.

E’ importante classificarsi in entrambi, ed è qui che entra in gioco la SEO Locale (o Local SEO).

Perchè la Local SEO è così Importante?

Perché la SEO locale è importante per la tua attività?

Perché i clienti locali si affidano a Internet per trovare informazioni sulla tua attività.

Poiché le ricerche di attività commerciali locali spesso si basano su fattori geografici, la SEO organica non è sufficiente per classificarsi, soprattutto se i tuoi concorrenti sono impegnati nella SEO locale. 

La SEO locale aumenta la visibilità per le aziende interessate a classificarsi per ricerche geografiche.

Qui di seguito ci sono alcuni dati che ti mostrano perchè l’ottimizzazione SEO è importante:

  • Il 50% delle persone che hanno effettuato una ricerca locale sul proprio telefono è andato in un negozio fisico entro un giorno.
  • Il 34% di coloro che hanno effettuato la ricerca su un computer o un tablet ha fatto lo stesso.
  • Il 18% delle ricerche locali da dispositivo mobile porta a una vendita entro un giorno.
  • Il 60% degli adulti americani effettua ricerche di servizi locali o informazioni sui prodotti su tablet e smartphone.
  • Il 50% degli utenti che effettuano ricerche sui propri telefoni cellulari che effettuano ricerche locali cerca cose come l’indirizzo di un’attività commerciale locale.
  • Il 78% delle ricerche locali su un dispositivo mobile termina con acquisti offline.
  • Il 71% delle persone intervistate ha affermato di cercare l’ubicazione di un’attività commerciale per confermarne l’esistenza prima di recarsi lì per la prima visita.
  • 1 ricerca su 3 su uno smartphone è stata condotta appena prima di arrivare in un negozio.
  • Il 97% dei consumatori ha cercato online attività commerciali locali nel 2017, mentre il 12% cercava un’attività locale online ogni giorno.

(Fonti searchengineland,thinkwithgoogle,thelsa)

Domande frequenti

Come posso migliorare la strategia SEO locale della mia azienda?

Una delle domande più grandi che riceviamo è “Come faccio a eseguire la SEO locale?”

La SEO locale richiede una varietà di strategie:

  • Citazioni NAP : assicurati che il nome, l’indirizzo e il numero di telefono della tua attività siano ESATTAMENTE gli stessi per tutte le tue risorse online come il tuo sito web, i profili social e le schede di Google My Business / Bing.
  • Elenchi di directory locali : rivendica e verifica tutti gli elenchi su directory locali.
  • Recensioni – Le recensioni sono fondamentali per la SEO locale. Richiedi regolarmente revisioni e impegnati in tattiche di creazione di recensioni sui profili social e di ricerca.
  • Contenuti a vista localizzati : più il tuo contenuto sul sito è pertinente per il ricercatore, più è probabile che venga visualizzato nei risultati di ricerca. Ciò significa creare pagine di servizio con targeting geografico univoche, specificare aree di servizio e includere mappe con la tua posizione su di esse.
  • Markup dello schema : chiedi al tuo sviluppatore web di implementare lo schema aziendale locale sul tuo sito web. Fornisce ai motori di ricerca una fornitura più chiara di informazioni locali sulla tua attività.

Se la tua attività ha più di una sede, hai il doppio del lavoro. La SEO locale per più località è complicata, ma se eseguita correttamente il risultato è un enorme aumento delle entrate.

Per raccogliere informazioni per la ricerca locale, i motori di ricerca si affidano a segnali come contenuto locale, pagine di profili social, collegamenti e citazioni per fornire all’utente i risultati locali più pertinenti possibile.

Cosa conta nel Local SEO?

Il contenuto del sito web è un fattore significativo, proprio come nel tradizionale algoritmo di ricerca di Google, ma sono inclusi anche fattori basati sulla posizione come Google My Business , citazioni e recensioni.

Ma quali sono gli aspetti PIÙ IMPORTANTI della SEO locale?

  • Distanza: quanto dista ogni potenziale risultato di ricerca dal termine di località utilizzato in una ricerca? Se un utente non specifica una posizione nella ricerca, Google calcolerà la distanza in base a ciò che è noto sulla sua posizione.
  • Pertinenza : si riferisce alla corrispondenza con cui una scheda locale corrisponde a ciò che qualcuno sta cercando. L’aggiunta di informazioni sull’attività commerciale complete e dettagliate sul Web può aiutare Google a comprendere meglio la tua attività e ad abbinare la tua scheda a ricerche pertinenti.
  • Evidenza – Alcuni luoghi sono più importanti nel mondo offline e i risultati di ricerca cercano di riflettere questo nella classifica locale. L’evidenza si basa anche sulle informazioni che Google dispone di un’attività commerciale sul Web (come link, articoli e directory). Il conteggio e il punteggio delle recensioni di Google vengono presi in considerazione nel ranking della ricerca locale: più recensioni e valutazioni positive probabilmente miglioreranno il ranking locale di un’azienda. Anche la tua posizione nei risultati web è un fattore, quindi le migliori pratiche SEO si applicano anche all’ottimizzazione della ricerca locale.
  • Il tuo profilo Google My Business: senza un profilo Google My Business ottimizzato, non apparirai per le tue ricerche locali principali. Mi tuffo in più di seguito.

I contenuti localizzati e la popolarità dei link locali sono fattori, proprio come nel tradizionale algoritmo di ricerca di Google, quindi è importante creare pagine di destinazione locali per ciascuna delle tue sedi, specialmente se sei un’azienda con più sedi, dove dovresti includere non solo il nome della tua attività ma anche i suoi dettagli come indirizzo e telefono, nonché ottimizzare i tag dei titoli, le meta descrizioni e seguire le migliori pratiche SEO. 

Questo dovrebbe essere preso in considerazione anche nella tua strategia di content marketing e link building.

Come capisco se la mia azienda ha bisogno di Ottimizzazione SEO Locale?

La risposta è semplice: qualsiasi attività commerciale con una posizione fisica OPPURE che serve i clienti in una particolare area geografica necessita di SEO locale. 

Ciò di cui le aziende locali hanno più bisogno per migliorare il traffico verso i loro siti Web o attraverso le loro porte è la visibilità su ciò che è noto come “pacchetto locale” o “pacchetto da 3”. Questo è il blocco di tre schede di attività commerciali che appaiono sotto la mappa nei risultati visualizzati dopo una ricerca su Google con intento locale.

Qui di seguito puoi vedere alcune attività che necessitano di ottimizzazione SEO Locale

  • hotel
  • B&B
  • medici
  • dentisti
  • artigiani
  • imprese Edili
  • imprese di Noleggio
  • ristoranti
  • professionisti di qualsiasi tipo
  • e tante altre

Insomma, tutte le attività che esercitano in una determinata zona.

Suggerimenti per SEO locale

Se al momento non disponi di una strategia SEO locale, ti consigliamo vivamente di investire tempo ed energia in essa. In primo luogo, i tuoi clienti devono essere in grado di trovarti.

Ci avviciniamo alla SEO locale nello stesso modo in cui ci avviciniamo alla SEO, prendendo decisioni basate sui dati per trasformare il tuo sito web e il suo posizionamento nella tua risorsa di marketing più forte. Valutando lo stato del tuo attuale SEO locale e quindi creando un piano di attacco, i nostri specialisti di content marketing possono portare il posizionamento del tuo sito web a un altro livello. Il nostro obiettivo per te è sempre il Local Pack e le inserzioni organiche e utilizziamo i seguenti strumenti per arrivarci:

Checklist per SEO Locale di livello Base

  • Assicurati che le tue citazioni NAP siano coerenti tra le directory che contano di più per il tuo settore
  • Richiedi e verifica la tua scheda di Google My Business
  • Ottimizza completamente la tua scheda Google My Business
  • Ottimizza le tue citazioni nelle directory online
  • Rimuovi gli elenchi duplicati nelle directory importanti per il tuo cliente
  • Aggiungi attività locale e schema di revisione al tuo sito web
  • Ottimizza i tuoi contenuti sul sito per essere geo-targetizzati
  • Implementa una strategia per ottenere recensioni su più directory
  • Rispondi a tutte le revisioni delle directory
  • Costruisci costantemente collegamenti locali

Hai bisogno di ottimizzazione SEO per la tua attività in locale? Possiamo Aiutarti.

Quando si tratta di Local SEO, siamo diventati una scienza. Se il tuo sito web non viene visualizzato nei risultati di ricerca locale, stai perdendo una grande opportunità per far crescere la tua attività locale. Lascia che ti aiutiamo a risolverlo!

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