Come aumentare le vendite del tuo E-Commerce | Web Agency Roma | Consulente SEO | Prisma Solution

Come aumentare le vendite del tuo E-Commerce

  • Condividi:

Chiedersi come aumentare le vendite dell’e-commerce che si gestisce è una domanda piuttosto comune. Spesso, però, ci si chiede come migliorare il proprio business senza considerare la situazione in cui ci si trova. Se vuoi sapere come crescere, è importante quindi verificare le tue entrate attuali e poi definire di conseguenza i tuoi obiettivi di crescita. E una volta che ne hai verificato la reale fattibilità, puoi procedere con la pianificazione della tua strategia.

E se vuoi pianificare al meglio il tuo lavoro, devi tenere conto che strategia finalizzata all’incremento delle vendite si concentra su tre obiettivi fondamentali:

  • aumentare il numero di clienti
  • portare i clienti a fare acquisti più spesso
  • invogliare i clienti a spendere più per ogni transazione. 

Cerchiamo ora di capire insieme come raggiungere ognuno di questi obiettivi.

Come aumentare il numero di clienti di un E-Commerce?

Se ti stai chiedendo come aumentare le vendite del tuo e-commerce, una delle risposte plausibili è quella di pianificare una strategia di marketing che riesca a veicolare l’attenzione degli utenti verso il tuo sito. È importante quindi orientare la tua comunicazione verso tutti quei luoghi in cui potenziali clienti sono alla ricerca di prodotti o servizi simili a quelli che vendi nel tuo e-commerce. 

Una strategia apparentemente semplice, se non fosse che la competizione nel settore è altissima. Il pubblico sarà sicuramente attirato da colossi come Amazon e Google, ma affidarti ad un’agenzia digitale per la pianificazione di una buona strategia di marketing può permetterti di essere competitivo al punto giusto. 

In questo modo, professionisti del settore ti aiuteranno a migliorare la comunicazione nei confronti degli utenti, invogliandoli a visitare il tuo e-commerce e a fare acquisti. È importante, infatti, non solo far arrivare le persone sul tuo sito, ma anche assicurargli un buon processo di acquisto. Ogni pagina descrittiva di un prodotto deve essere quindi ottimizzata per avere la più alta probabilità di conversione

In questo modo potrai aumentare il numero di clienti del tuo e-commerce, e anche incrementare il numero di transazioni dello stesso cliente. D’altronde, se un utente fa una buona esperienza di acquisto sul tuo sito, è molto probabile che ci ritorni per acquistare prodotti che si trovano nella stessa categoria. Oppure addirittura per esplorare il tuo intero e-commerce e fare acquisti in categorie totalmente differenti. 

In entrambi i casi, una cosa è certa: sei riuscito ad aumentare il tuo parco clienti. 

Come comunicare con i clienti?

Una buona strategia di e-mail marketing è sicuramente la modalità migliore per entrare in contatto con i tuoi clienti. È molto importante inviare comunicazioni targettizzate sulla base della tipologia degli utenti. A chi ha è già tuo cliente, ad esempio, conviene inviare soprattutto e-mail promozionali per incoraggiarlo a tornare sul tuo sito web a fare acquisti. 

Un discorso diverso è da fare per i cosiddetti “carrelli abbandonati”, ossia quegli utenti che sono arrivati al tuo sito ed hanno riempito il carrello, ma senza procedere poi all’acquisto effettivo dei prodotti. Queste persone hanno un’altissima probabilità di conversione, ed è quindi importante mettersi in contatto con loro proponendogli promozioni, offerte o sconti. Con un’email ben costruita, potrai trasformare questi utenti in veri e propri clienti.

Diventa quindi ben chiaro il perché sia tanto importante entrare in comunicazione con il proprio pubblico. Se davvero sei interessato a come aumentare le vendite del tuo e-commerce, dovrai assicurarti di avere clienti a lungo termine, e non persone che vengono sul tuo sito per fare un acquisto sporadico. 

Come aumentare il valore di ogni transazione?

Aumentare il valore di ogni singola transazione è di fondamentale importanza per la vita di un’e-commerce. Per farlo ci sono metodi piuttosto semplici ed efficaci: suggerire prodotti correlati a quello che l’utente sta acquistando, inviare un’email di follow-up dopo che il cliente ha effettuato un acquisto e via dicendo. 

E, nel caso di acquisto di prodotti più costosi, telefonare direttamente al cliente per sapere se è rimasto soddisfatto o meno del tuo servizio. In questo modo andrai a costruire un legame con i tuoi utenti, che saranno portati a spendere più soldi nel tuo e-commerce per via della forte fiducia che hanno nel tuo servizio. Ancora una volta, il follow-up si dimostra un’attività essenziale per fidelizzare i tuoi clienti.

In conclusione, se vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce, ecco quali devono essere gli obiettivi primari della tua strategia di marketing:

  • portare più utenti al tuo sito e convertirli in clienti
  • massimizzare il numero di volte in cui un cliente fa un acquisto ripetuto
  • massimizzare il valore della transazione.

Chiaramente, non puoi fare tutte queste cose da solo, per cui avrai bisogno di affidarti ad una buona agenzia di Digital Marketing, così da avere una pianificazione ben chiara per gli obiettivi che vuoi raggiungere. 

Hai bisogno di un partner al tuo fianco per digitalizzare il tuo Business ?

La nostra web Agency, oltre a realizzare siti web, offre la gestione di Ottimizzazione SEO, Google My Business e la Manutenzione di Siti Web.


Abbiamo raccolto 795 richieste di aiuto nell'ultimo anno.


Compila il Modulo qui accanto per essere ricontattato da un nostro esperto

Di quale servizio hai bisongo?






Altri articoli che potrebbero interessarti :
28th Nov, 20 Siti Web

Cos’è la Local SEO, e come funziona?

La Local SEO è una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) (consulta il nostro articolo Che cos'è la SEO per ulteriori…

25th Nov, 20 Ottimizzazione SEO, Siti Web

Che cos’è Google My Business?

Google My Business è uno strumento offerto da google che ti consente di creare una scheda per la tua attività…

Commenti :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *