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Che cos’è uno Shoutout Instagram?

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Instagram è emersa come una piattaforma di marketing mainstream e nel giro di pochi anni, con oltre 1 miliardo di utenti mensili, è diventato uno dei social network più famosi!

Qualsiasi brand che voglia aumentare la propria presenza online non può ignorare Instagram nelle proprie iniziative di social media marketing. Soprattutto per un nuovo marchio che cerca di ottenere visibilità, è una piattaforma che può aiutarti a raggiungere un pubblico rilevante senza spendere nulla.

Ma vuoi sapere in che modo i migliori utenti di Instagram attirano migliaia di follower?

Gli shoutout di Instagram sono uno dei modi migliori per farlo, quindi dovrai sapere tutto su cosa sono e come funzionano.

Che cos’è uno Shoutout?

In pratica uno shoutout è quando qualcuno menziona te o il tuo marchio sul proprio profilo Instagram e chiede ai propri follower di dare un’occhiata alla tua pagina.

Di si fa pubblicando una foto della pagina del tuo profilo Instagram, di un tuoi prodotto, della tua azienda o quant’altro e taggando il tuo brand.

Come puoi intuire, questa tecnica può essere un buon alleato nella promozione della tua attività, perchè permette a più persone di conoscere il tuo nome, da una fonte che in quel momento reputano affidabile, come un influencer, o comunque, qualcuno che seguono e stimano.

Quali sono i tipi di Shoutout disponibili?

Esistono diversi modi in cui puoi ottenere shoutouts, quindi, prima di iniziare a girovagare tra i profili Instagram, in cerca di quelli che possono essere più simili al tuo, vediamo quali tipi di Shoutout Instagram esistono!

Che cos’è lo shoutout per shoutout?

Questo è il modo più comunemente usato per ottenere uno shoutout gratuito: due tipi simili di account Instagram si scambiano uno shoutout.

Questa tipologia è chiamata S4S ed è in pratica uno scambio alla pari!

Che sono sono gli shoutout volontari?

Si tratta di una menzione spontanea ricevuta da qualcuno che ha provato i tuoi prodotti, o trovato il tuo profilo Instagram, e li ha apprezzati particolarmente!

Questo è uno dei tipi di Shoutout più efficaci, perchè significa non solo che stai facendo un ottimo lavoro sul social network, ma anche che le tue azioni, le tue strategie di marketing e i prodotti che offri, sono veramente qualitativi e le persone li stanno apprezzando.

Sicuramente, qualcuno che parla bene di te e della tua attività spontaneamente, è sicuramente un ottima pubblicità.

Che cos’è lo shoutout a pagamento?

Lo shoutout a pagamento è una forma di menzione, in cui chi decide di effettuare la menzione riceve una somma di denaro o dei regali. È una tattica molto utilizzata dagli influencer e micro-influencer di Instagram, che in cambio di shoutout, ottengono omaggi e vantaggi, ma non è il solo modo per ottenere menzioni a pagamento.

Come trovare uno Shoutout Instagram rilevante?- Guida step by step

Ora che abbiamo imparato a conoscere questo termine ed abbiamo capito più o meno come funzionano gli Shoutout su Instagram, vediamo insieme in questo articolo come trovare Shoutout rilevanti che potranno permettere al tuo brand di essere conosciuto e apprezzato dalla community.

Step1: Trova pagine Instagram che pubblicano contenuti simili ai tuoi

Quando cerchi pagine da cui ottenere uno shoutout, controlla sempre le pagine pertinenti all’interno della tua nicchia. Questo perché avranno una base di pubblico rilevante per te e che puoi scegliere come target per la tua pagina.

Ottenere uno shoutout da pagine casuali che non sono nemmeno del tuo settore non ti farà bene.

Ad esempio, se hai un’azienda di cosmetici, trarrai vantaggio dall’ottenere ringraziamenti da blogger e influencer di bellezza. Se ricevi uno shoutout da un famoso blogger di viaggi, potrebbe aiutarti a raggiungere un vasto pubblico e milioni di followers, ma quelle persone potrebbero non essere così interessate alla tua attività e al tuo profilo

Per aiutarti in questa ricerca:

Cerca utilizzando hashtag specifici del settore

Se stai cercando account nella tua nicchia, uno dei modi migliori per farlo è vedere chi altro sta usando hashtag simili a te.

Una semplice ricerca di hashtag su Instagram ti darà un elenco di post che utilizzano lo stesso hashtag. Ad esempio, se hai un’attività alimentare in una particolare area, puoi cercare hashtag relativi al cibo locale per cercare influencer o pagine alimentari locali. Supponiamo che tu abbia un ristorante a Manhattan e desideri cercare pagine di shoutout locali pertinenti. Se inizi a digitare hashtag come #manhattanfood o #manhattanfoodie nella casella di ricerca di Instagram. Instagram ti mostrerà automaticamente gli hashtag più popolari, come mostrato di seguito.

Controlla le pagine che risulteranno dalla ricerca e vedi quali utenti utilizzano quell’hashtag.

Scegli il profilo che ti sembra più in linea con il tuo e la tua area di mercato e pensi possa aiutarti a migliorare l’ engagement del tuo account.

utilizza strumenti per influencer

Questo è un modo leggermente più semplice e veloce per trovare influencer nella tua nicchia.

Non dovrai metterti a guardare carrellate di immagini, numeri e profili!

Tutto quello che dovrai fare è utilizzare uno strumento di ricerca di influencer, per esempio siti come BuzzStream o BuzzSumo, inserire alcune parole chiave relative al settore aggiungere filtri pertinenti e otterrai un elenco di influencer che potrebbero fare al caso tuo!

Step 2: Seleziona pagine con un numero di follower simile al tuo

Ricordati di essere sempre onesto e e contattare solo quegli account di dimensioni simili al tuo. Se hai 500 follower e chiedi ad un proflilo con 100.000 follower di fare shoutout per shoutout, l’altra non ne trarrà beneficio.

Quindi, devi considerarlo come un accordo reciprocamente vantaggioso e raggiungere solo account di dimensioni simili.

Step 3: Inizia ad interagire

Quando pensi di aver trovato il profilo Instagram perfetto, allora inizia ad interagire!

Prima di contattare qualsiasi profilo Instagram per chiedere uno shoutout, è sempre meglio che ti notino prima. Puoi iniziare la tua attività seguendoli e interagendo con i loro contenuti. Puoi mettere mi piace o commentare i loro post e costruire un rapporto con loro. Se ti conoscono già quando li contatti per una richiesta di shoutout, è più probabile che rispondano alla tua richiesta.

Ci vorrà un po’, è vero, ma avranno una lettura più positiva della tua richiesta e del tuo comportamento. Chiedergli subito di iniziare a collaborare potrebbe sembrare un po’ opportunistico, non pensi?

Step 4: Contatta direttamente la pagina

Perfetto, il prossimo passo è raggiungere queste pagine utilizzando un messaggio diretto o via email.

Però, non chiedere loro lo shoutout nel tuo primo messaggio! Innanzitutto, avvia una conversazione con loro e poi condividi la tua proposta. Puoi farlo complimentandoti per i loro post recenti o dicendo loro quanto ti piacciono i loro feed o contenuti, fatti vedere interessato al loro profilo, non proporre subito loro di fare qualcosa per te.

Una volta che avranno risposto al tuo messaggio, puoi proporre lo shoutout per shoutout, o qualsiasi altro tipo di accordo pensi possa essere utile per la tua crescita e il tuo successo sui social. Assicurati che anche l’account a cui ti stai rivolgendo beneficerà della tua proposta. Sicuramente sarà più incline ad accettare.

Alcuni utenti sono un po’ troppo frettolosi di trovare persone a cui chiedere uno shoutout, finiscono per inviare spam a tonnellate di foto con commenti che dicono “s4s?” o qualcosa di generico su quanto sia bello il loro contenuto/profilo, senza nemmeno guardare veramente il profilo Instagram completo dell’account o interagire prima con loro. Non è questo il modo di ottenere qualcosa, però!

Non inviare spam agli utenti solo per farti notare. Dovresti sempre trovare utenti mirati con contenuti e follower simili e prima interagire un po’ con loro.

Come comprare uno Shoutout?

Esistono anche modi per ottenere Shoutout a pagamento.

Ci sono due metodi per comprare uno shoutout :

  • Affidarsi a una selezione privata dei profili.

In pratica dovrai seguire la guida che ti abbiamo fornito sopra, ma nel momento in cui scriverai il messaggio per contattare il profilo Instagram con cui ti interessa iniziare una collaborazione, dovrai fare menzione che questa prevedrà una retribuzione.

In questa maniera potrai scegliere i servizi che il profilo dovrà offrirti e stabilirai tu i termini della collaborazione e il tipo di contenuti in cui essere convolto.

Potrai offrire una retribuzione in denaro, oppure con il prodotto da recensire o menzionare. Dipenderà da voi!

Tuttavia questo metodo non è sempre efficace, in quanto influenzato dal tuo metro di giudizio: se non sei molto esperto nello studiare i profili e le strategie di marketing, i risultati che otterrai potrebbero non soddisfarti.

  • Rivolgersi a un marketplace

Questo è un metodo più semplice e in generale più sicuro, poichè i termini della collaborazione tra il tuo profilo e quello selezionato, vengono gestiti da terzi.

Potresti usare siti web come Shoutcart .

Dovrei comprare gli Shoutout Instagram?

Ma conviene veramente comprare gli Shoutout Instagram?

Di solito, è meglio adottare un approccio più organico, tuttavia, comprendiamo quanto a volte possa essere complicato e richiedere veramente una gran quantità ti tempo.

Se il tuo budget lo consente, puoi fare un paio di belle collaborazioni a pagamento di tanto in tanto, perchè no? Sicuramente ti faciliteranno un po’ il lavoro.

Naturalmente, però, devi sempre tenere a mente che il mondo dei social è un posto vario e non tutte le persone che ci troverai saranno necessariamente oneste con te.

Assicurati di analizzare con cura i tuoi potenziali collaboratori e prenditi il ​​tuo tempo per trovare la giusta collaborazione.

Più comunemente, gli shoutout di Instagram a pagamento vengono eseguiti da influencer.

Sii super meticoloso nella tua scelta!

Le cose da tenere in considerazione sono il numero di follower, i tassi di coinvolgimento, il loro stile e il settore a cui sono collegati.

Fai le tue ricerche per assicurarti di non farti imbrogliare da falsi influecer o fa utenti che non ti aiuteranno in maniera efficace nella tua crescita, postando un contenuto non adatto al tuo scopo.

Ma soprattutto, non fidarti solo di un nome! A volte, influencer molto famosi sono talmente sopraffatti dalle richieste di collaborazioni da non prenderle tutte abbastanza seriamente.

Ricordati che non hai bisogno solo che venga pubblicato un post che menzioni il tuo nome da qualcuno di famoso!

Se fatti bene, gli shoutout Instagram possono produrre gli stessi risultati, se non migliori, tra cui una migliore consapevolezza del brand, fiducia e aumento delle vendite.

E tu che ne pensi? Quale strategie useresti per aumentare la visibilità sui social della tua attività?

Matteo Di Castro

Esperto di marketing digitale specializzato in ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Con oltre 8 anni di esperienza nell'industria digitale come Webmaster e Specialist SEO, ha lavorato con numerose piccole e medie imprese per migliorare la loro presenza online, attraverso strategie di visibilità su misura. Appassionato del mondo dell'innovazione e costantemente aggiornato sulle ultime tendenze e tecnologie nel campo del marketing digital

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