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Che Cos’è la SEO?

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Se stai leggendo questo articolo non sai cos’è la SEO oppure stai cercando una definizione generale di come spiegarla, comunque ho una buona notizia per te!

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SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization , ovvero la pratica di aumentare la quantità e la qualità del traffico sul tuo sito web attraverso i risultati organici dei motori di ricerca .

Allora prima di tutto la SEO non è “l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Sì, ok… SEO sta per “Search Engine Optimization” (“ottimizzazione dei motori di ricerca”), ma non ha nulla a che fare con l’ottimizzazione del motore di ricerca. Sai chi ottimizza Google?! Lo fa Google!!

Ogni anno l’azienda californiana investe milioni di dollari nel rendere il suo algoritmo una bestia incredibile che lo spinge ai confini della tecnologia informatica. ?‍♂️

L’obbiettivo di Google è che la ricerca sia accurata, affidabile e veloce.

La SEO riguarda TE!!!

La SEO Riguarda l’approccio che hai tu, con il tuo sito web, nei confronti dell’algoritmo di Google.

Mettiamo in conto che sei fortunato e hai un bel sito Web; Indipendentemente dal fatto che sia bello o no, Google interagirà con quel sito Web.  Ciò che succede adesso è molto importante: se piaci a Google, Google aiuterà i tuoi clienti a trovarti ✅ , mentre se non piaci a Google, potresti non esistere nel web.⛔️

I Vantaggi della SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è una parte fondamentale del marketing online perché i motori do ricerca sono uno dei modi principali in cui gli utenti navigano sul Web. 

Nel 2014, oltre 2,5 trilioni di ricerche sono state condotte in tutto il mondo su motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo, Baidu e Yandex (clicca qui per vedere il nostro articolo dedicato sui motori di ricerca). 

Per la maggior parte dei siti web, il traffico proveniente dai motori di ricerca (noto come traffico “naturale” o “organico”) rappresenta gran parte del traffico totale.

I risultati della ricerca sono presentati in un elenco ordinato in ordine di autorità e questo influenza molto sul traffico. Ad esempio, per una tipica query di ricerca, il risultato numero uno ( riceverà dal 30% al 50% del traffico totale per quella query, con i risultati numero due e tre che riceveranno molto meno traffico. 

Solo il 2-3% degli utenti fa clic oltre la prima pagina dei risultati di ricerca.

Questo grafico indica il numero di click in percentuali in base alla posizione nella SERP.

Grafico con percentuale di Click in base alla posizione

Pertanto, anche un piccolo miglioramento nel posizionamento nei motori di ricerca può portare a un sito Web che riceve più traffico e potenzialmente affari.

Per questo motivo, molte aziende e proprietari di siti Web cercheranno di manipolare i risultati della ricerca in modo che il loro sito venga visualizzato più in alto nella pagina dei risultati di ricerca (SERP) rispetto ai loro concorrenti. È qui che entra in gioco la SEO.

Gli elementi principali della SEO

Parole chiave

Cosa sono esattamente le parole chiave? Le parole chiave sono parole e frasi che i potenziali clienti utilizzano per trovare contenuti online e che i marchi possono quindi utilizzare per connettersi con potenziali clienti alla ricerca dei loro prodotti e servizi.

Sì, sono chiamate anche Keywords. ?

Le parole chiave sono idee e argomenti che definiscono di cosa tratta il tuo contenuto. In termini di SEO, sono le parole e le frasi che gli utenti inseriscono nei motori di ricerca, chiamate anche “query di ricerca“. 

In qualità di proprietario di un sito web e creatore di contenuti, desideri che le parole chiave sulla tua pagina siano pertinenti a ciò che le persone stanno cercando in modo che abbiano maggiori possibilità di trovare i tuoi contenuti tra i risultati.

Sono lontani i tempi in cui le parole chiave erano facili da classificare, bisogna studiare le più avanzate tecniche SEO per portare in alto una determinata Parola Chiave. Oggi le parole chiave devono essere ben studiate, scelte con cura e utilizzate con giudizio nei tuoi contenuti per essere efficaci. 

Il contenuto

Il contenuto è una parte vitale della SEO perché è il veicolo che utilizzi per raggiungere e coinvolgere il pubblico. Ad esempio, se possedevi un vivaio e volevi aumentare la tua visibilità, potresti pubblicare una serie di blog sul giardinaggio, scegliere le specie di piante giuste, consigli per la coltivazione e altro ancora. 

Quando una persona che voleva sapere di giardinaggio andava alla ricerca di quelle informazioni, veniva fuori il tuo blog e saresti stato in grado di costruire una relazione con quella prospettiva fornendo preziose informazioni. Quando sarebbe arrivato il momento per quel potenziale cliente di acquistare una pianta, per esempio, saresti stato il primo vivaio che ti sarebbe venuto in mente. I contenuti di oggi devono essere educativi, ma anche interessanti, pertinenti, coinvolgenti e condivisibili. Il contenuto è disponibile in una varietà di forme, tra cui:

  • Contenuto della pagina Web
  • Video
  • Blog
  • Infografiche
  • Podcast
  • White paper ed e-book
  • Post sui social media
  • Elenchi locali

SEO Off-Page

La SEO off-page implica pratiche di ottimizzazione esterne che avvengono lontano dal tuo sito piuttosto che su di esso. La tecnica principale utilizzata per la SEO off-page è la creazione di backlink poiché i backlink di qualità al tuo sito da siti esterni indicano ai motori di ricerca che il tuo sito è prezioso e di alta qualità, e questo crea autorità.

Esistono molte tattiche per la creazione di backlink e alcune delle migliori pratiche attuali includono il blog degli ospiti, la creazione di molte infografiche che saranno altamente condivise e la menzione di influencer nei tuoi contenuti.

SEO On-page

Ottimizzazione sulla pagina – Oltre a fattori off-page come i collegamenti, il miglioramento della struttura effettiva della pagina può avere enormi vantaggi per la SEO ed è un fattore che è interamente sotto il controllo del webmaster. Le tecniche comuni di ottimizzazione sulla pagina includono l’ottimizzazione dell’URL della pagina per incorporare parole chiave, l’aggiornamento del tag del titolo della pagina per utilizzare termini di ricerca pertinenti e l’utilizzo dell’attributo alt per descrivere le immagini. Anche l’aggiornamento dei meta tag di una pagina (come il tag meta description) può essere vantaggioso: questi tag non hanno un impatto diretto sulle classifiche di ricerca, ma possono aumentare la percentuale di clic dalle SERP.

(Qui puoi vedere un articolo dedicato alla differenza tra SEO Off-Page e SEO On-Page )

SEO locale

La SEO locale sta diventando sempre più importante poiché sempre più persone utilizzano dispositivi mobili per la ricerca. Al giorno d’oggi, il 57% di tutte le ricerche viene eseguito da tablet e smartphone e metà di queste ricerche ha finalità locali.

(Qui abbiamo scritto un articolo riguardo la spiegazione approfondita della SEO Locale)

Se possedessi un ristorante, ad esempio, la SEO locale assicurerebbe che quando le persone nella tua zona sono andate alla ricerca dei migliori ristoranti della città, si imbatteranno nel tuo sito. Oltre all’utilizzo di parole chiave locali, altre best practice SEO locali includono la rivendicazione di elenchi di directory, la creazione di pagine specifiche per località per il tuo sito e la creazione di pagine per la tua attività su Google My Business, Google+ e Google Maps.

La SEO è Importante?

Sì! La SEO è fondamentale! L’ottimizzazione SEO non è una delle tante cose che devi fare per il tuo Business online, ma “LA” cosa che devi fare!

Negli ultimi anni, c’è stato un aumento esponenziale dell’importanza della visibilità dei motori di ricerca, questo ha portato alla più grande rivoluzione nel mondo del Web Marketing.

Che ti piaccia o no, questa è la nuova realtà. Esistono aziende per le quali l’ottimizzazione dei motori di ricerca è estremamente importante e ci sono altre aziende per le quali è una questione di vita o di morte.

Eh stiamo parlando di tanti soldi… si tratta del successo o meno di un’azienda…

Probabilmente sai che Google permette a chiunque di superare tutti e diventare tra i primi risultati. Se non lo sai o non ti ricordi, te lo ricordo io! Lo puoi fare attraverso un programma chiamato “AdWords” (questo è il modo più veloce per raggiungere alcuni degli stessi obiettivi che raggiungeresti con una buona Ottimizzazione SEO). 

Il processo è semplice: scegli una parola chiave che desideri mostrare, assicurati di essere il miglior offerente e boom!, quando qualcuno cerca quella parola chiave, sei nella parte superiore della pagina. Poi, se qualcuno fa clic sul tuo annuncio, paghi a Google l’importo che offri. Conveniente vero?! Non molto, o per lo meno dipende dal Business che hai in mente!

Tanto per dire. Vuoi sapere quanto ha fatturato Google dalle aziende che hanno fatto le offerte per i primi posti nell’ultimo anno? Circa 70 Miliardi di dollari.

Ieri mentre scrivevo questo articolo mi sono messo alla ricerca della keyword più costosa dell’ultimo anno e ho trovato che è “best mesothelioma lawyer” con un valore di 935,71$ a click.

Cosa significa questo? Significa che negli Stati Uniti gli studi legali pur di arrivare tra i primi su google con la keyword “best mesothelioma lawyer” per far visitare gli utenti il loro sito pagano oltre 900 dollari a click, beh sarà un settore estremamente redditizio.

Adesso già immagino alcuni di voi cosa stanno pensando in questo momento… “Oh sì, ora mi ricordo, la SEO è quella cosa dove metti le parole in tutto il tuo sito Web e nel tuo blog, così quando le persone cercano quelle parole Google mette il tuo sito Web in alto nei risultati.” Se hai pensato questo, congratulazioni! hai ragione è totalmente SBAGLIATO.

Allora facciamo un pò di chiarezza! , la SEO tratta le parole chiave che servono a capire ai motori di ricerca di cosa tratta il tuo sito web…ma da quando un utente preme invio per avviare la ricerca, a quando google offre la sua risposta, c’è la rappresentazione di un mondo estremamente complesso che è sempre in continua evoluzione,cambia sempre e spesso è anche frainteso, ed è il focus principale della SEO.

A chi consigliamo di fare un’ottimizzazione SEO?

I risultati ottenuti attraverso il lavoro SEO sono risultati riservati alle aziende che lavorano più duramente, o alle aziende più ricche, o realisticamente, una combinazione di entrambi. Ma comunque in Italia ci sono ancora poche aziende che fanno questo o perchè non si rendono conto delle potenzialità o per mancanza di budget aziendale.

Un punto molto importante prima di partire.

Quando si tratta di Ottimizzazione SEO, sì, siamo di parte, pensiamo che le aziende dovrebbero assumere esperti come noi per gestire il marketing digitale . Sappiamo quanto lavoro e quante risorse ci vogliono per avere un impatto e ottenere risultati. 


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