Cos'è la SEO:
Come funziona, cosa include e quanto costa?

Come funziona la SEO per le aziende con più sedi?Nuovo nel mondo della SEO?

Forse, già sai che la SEO può aumentare la visibilità del Brand e indirizzare traffico al tuo sito web. E ora, vuoi fare il passo successivo, comprendendo come funziona la SEO e come fare SEO.

La SEO non è così complicata come sembra. Una volta apprese le nozioni di base, ad esempio cos’è la SEO e come funziona, ti renderai conto che è la soluzione più praticabile ed economicamente vantaggiosa per costruire il valore del marchio a lungo termine.

Inizia il tuo viaggio SEO con noi. Una spiegazione più approfondita del mondo SEO ti aspetta qui sotto.

Definizione di Ottimizzazione SEO

L’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca (SEO) è quel processo che indirizza il traffico nel tuo sito web sfruttando i risultati di ricerca organici gratuiti (come Google,Bing ed altri). Ha l’obiettivo di posizionare il tuo sito più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), per migliorare la visibilità online e generare più lead e conversioni.

Google, con oltre il 90% della quota di mercato, elabora attualmente più di 7 miliardi di ricerche ogni giorno (Statcounter GlobalStats). Ciò si traduce in potenziali potenziali clienti che effettuano ricerche 81.000 volte al secondo (Worldometers).

Siccome la ricerca organica è il modo più utilizzato con cui le persone scoprono e accedono ai contenuti online, capire cos’è la SEO e come funziona è fondamentale per creare consapevolezza del marchio e aumentare il coinvolgimento online.

“Le aziende hanno bisogno della SEO ora più che mai perché il 68% delle esperienze online inizia con un motore di ricerca”, ha affermato Hannah Garon, direttore SEO di Clutch.co , “e questo è solo l’inizio”.

“Prendi, ad esempio, qualcuno che incontra il tuo marchio o prodotto su Instagram. La loro prossima azione potrebbe essere quella di cercare su Google il tuo prodotto. Se non rispondi a queste domande, è un vantaggio perso. Sebbene il 68% delle esperienze online inizi con una ricerca, ciò non significa che non finiscano per utilizzare la ricerca per trovare ciò che stanno cercando durante il percorso di acquisto online.”

Dimostrare il valore della SEO per le aziende

Essendo oggi il canale di marketing più redditizio, la SEO aggiunge anche un valore commerciale incrementale in molti modi.
Prendiamo ad esempio questa azienda di Ristrutturazioni di Roma:

La Di Castro Soc. Coop. ha investito nel marketing organico SEO per incrementare il traffico e le visite al sito web per le sue tre aree di servizio principali: Ristrutturazioni Chiavi in Mano

Attraverso l’attuazione di una strategia di SEO locale e la creazione mirata di contenuti SEO, l’azienda ha ottenuto una notevole miglioramento della visibilità online. Si è posizionata tra i primi 3 risultati su Google Maps e nei primi 7 risultati nei motori di ricerca organici. Questo ha portato a una crescita straordinaria nel breve periodo, con una media di 24,6 contatti online al mese durante l’intero anno 2018

Risultati:

  • +80.9%
    Traffico Web
  • +74.3%
    Nuovi Utenti
  • +3,137%
    Raggiungimento di Lead qualificati

Dando un’occhiata al cruciale ruolo della SEO per le aziende a livello locale, sottovalutare le proprie iniziative di marketing organico SEO si rivelerebbe un errore oneroso. Le conseguenze potrebbero manifestarsi attraverso una graduale scivolata nelle classifiche di ricerca, un declino nel traffico organico e una minore esposizione del marchio. Se ancora non avete investito nell’ottimizzazione per i motori di ricerca, ignorare completamente questa prospettiva potrebbe tradursi nell’effetto di rendere la vostra attività pressoché inesistente per il vostro pubblico di riferimento.

Approfondiamo i fondamenti della SEO per guidare il vostro viaggio nella SEO.

Maximize My Online Visibility

I componenti principali della SEO

In questo contesto digitale altamente competitivo, seguire le migliori pratiche SEO si traduce in un’esperienza utente positiva. Per raggiungere tale obiettivo, è fondamentale adottare una strategia SEO robusta.

Una solida strategia SEO inizia con tre componenti principali: (1) SEO tecnica, (2) SEO On-Page e (3) SEO Off-Page. Ogni elemento influisce sul modo in cui i motori di ricerca elaborano e organizzano i siti web per determinare la loro capacità di posizionarsi per le query di ricerca pertinenti.

Esaminiamo tutte le parti importanti per far sì che il tuo sito sia facilmente trovato su Internet e che le persone lo apprezzino quando ci arrivano

La SEO tecnica è la base di una strategia SEO di successo. Questa componente della SEO comporta l’analisi e l’ottimizzazione degli aspetti tecnici del sito, tra cui la crawlabilità, l’indicizzazione e l’architettura del sito, per garantire che soddisfi i requisiti dei moderni motori di ricerca.

Ecco gli elementi tecnici SEO da controllare per ottenere la massima ottimizzazione del sito:

I SEO Specialist tecnici utilizzano strumenti come Google Search Console, Semrush e PageSpeed Insights per eseguire gli Audit SEO tecnici e scoprire i problemi che impediscono ai siti web di posizionarsi.

Perché la SEO tecnica è così importante?

La SEO Tecnica è fondamentale per aumentare la visibilità e la portata online. I vostri contenuti possono essere ben scritti e preziosi per il vostro pubblico, ma pochi li vedranno se gli spider dei motori di ricerca non riescono a scorrerli. L’ottimizzazione tecnica garantisce che il vostro sito sia reattivo, facile da navigare e privo di problemi tecnici che gli impediscano di raggiungere posizioni migliori.

Le tattiche tecniche di SEO coerenti migliorano la crawlabilità e l’indicizzazione del vostro sito e portano traffico al vostro sito web.

Il caso di uno sviluppatore di software di tracciamento degli asset

World Fashion, una rinomata azienda di e-commerce specializzata nella rivendita di abbigliamento, ha registrato un notevole aumento del 130% del fatturato attraverso strategie SEO mirate.

World Fashion ha avuto bisogno di un Audit SEO tecnico completo e di un’ottimizzazione del sito per migliorare la visibilità online e le prestazioni di ricerca.

Grazie all’implementazione di strategie SEO basate sui dati, tra cui la SEO tecnica, la SEO locale e la creazione di contenuti SEO specifici per il settore, l’azienda ha migliorato il suo punteggio di posizionamento sui motori di ricerca. Ciò ha portato a un aumento del 68% dei nuovi utenti, un incremento significativo del 360% nel traffico organico e un aumento del 167% dei contatti, rispetto ai soli 15 contatti organici registrati nel mese di giugno 2021.

Risultati:

  • +360%
    Traffico Organico
  • +167%
    Acquisizione Leads
  • +119%
    Obiettivi di Marketing Secondari

La SEO on page (nota anche come SEO on-site) riguarda il contenuto, il layout e la struttura del vostro sito web. Include tutto ciò che esiste sulla pagina, sia in formato pubblicato che in formato HTML.

Ecco alcune delle considerazioni più importanti per l’ottimizzazione della pagina del vostro dominio:

Il caso di una PMI Italiana

La SEO off-Page ha svolto un ruolo fondamentale nell’aumentare la visibilità e la portata online di Tecno Air System

L’azienda aveva bisogno di un sito web che rappresentasse il suo marchio professionale e offrisse la migliore esperienza all’utente. Una solida strategia SEO Off-Page, che ha comportato la riprogettazione del sito web e la scrittura di contenuti SEO, ha alimentato i risultati di ricerca organica di Longhorn Investments, la generazione di lead e le conversioni online.

La SEO off page si concentra sulla creazione di autorità off-site o su misure esterne che influenzano le classifiche di ricerca. Si tratta principalmente di link-building o dell’acquisizione di link non spam da domini autorevoli per raggiungere i primi posti. La strategia SEO off page determina il modo in cui i motori di ricerca classificano la vostra azienda in base a come gli utenti online e le altre organizzazioni percepiscono il vostro marchio.

Alcuni dei più importanti fattori di ranking SEO off page includono:

  • Autorità del link
  • Testo di ancoraggio
  • Citazioni del marchio
  • Numero di domini di riferimento
  • Condivisioni sociali
  • Profilo Aziendale Google
  • Rilevanza del link
  • Recensioni
  • Citazioni

Perché la SEO off page è importante?

La SEO off-page contribuisce a costruire la consapevolezza del marchio e l’autorità del dominio. Senza di essa, il vostro sito rischia di essere superato da altri che hanno implementato una robusta strategia di link building. Secondo uno studio condotto da Moz sui fattori di posizionamento nei motori di ricerca, la SEO off-site rappresenta oltre il 50% del peso totale dei fattori di posizionamento.

L’implementazione di tattiche SEO off-page basate sui dati ti offre un controllo strategico sulla capacità del tuo sito di posizionarsi

Il caso di una società di sviluppo di App mobili

Un’azienda di sviluppo di App Mobile su scala globale ha identificato la necessità di potenziare la propria strategia di acquisizione di link profondi dal web per incrementare il traffico al sito e migliorare le posizioni per le parole chiave SEO specifiche.

Nel corso di soli 16 mesi dall’avvio della campagna di link building, l’azienda è riuscita a generare 407 link inbound attraverso Guest Post, con una media di domain authority (DA) pari a 46. Questo ha comportato un notevole aumento del traffico di riferimento, della visibilità online e della presenza di backlink di alta qualità per diverse applicazioni mobili

Risultati:

  • +1.6M
    Volume di ricerca
    (mese su mese)
  • +21.7M
    Online Readership
  • +727K
    Visualizzazioni Stimate

Come funziona la SEO?

Tutti i motori di ricerca vogliono fare la stessa cosa: mostrare i risultati più adatti a chi sta cercando qualcosa. Quando inserisci una domanda nella barra di ricerca, i motori di ricerca usano algoritmi complicati per generare una lista di risultati che sia precisa e utile per quella specifica domanda.

La SEO mira a far capire ai motori di ricerca che il vostro contenuto è la scelta migliore per l’argomento cercato. Ottimizzare le vostre pagine web vi aiuta a comparire più in alto nei risultati di ricerca rilevanti e a trasformare un maggior numero di visitatori in clienti.

Cosa succede se si smette di fare SEO?

È complicato correggere la rotta quando il vostro sito web prende una direzione sbagliata. Se interrompete le pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), smetterete di comparire per nuove parole chiave altamente rilevanti. Fondamentalmente, state limitando la visibilità del vostro sito, riducendo il pubblico attivo e il traffico organico diretto verso di esso.

Se avete difficoltà a capire come funziona la SEO o state facendo fatica a tenere il passo con le costanti modifiche degli algoritmi, proseguite nella lettura.

Come funziona la SEO per le aziende di nicchia e di dimensioni diverse?

L’uso adeguato dei tre pilastri fondamentali della SEO può contribuire a migliorare la visibilità del marchio, l’interazione online, i contatti e le conversioni. Ma la SEO si riduce solo a questi tre elementi? No, affatto. Quello che è importante sapere sulla SEO è che funziona in modo diverso a seconda del tipo di azienda.

A seconda della vostra nicchia e delle dimensioni della vostra azienda, ci sono altre strategie alle quali dovreste prestare attenzione per incrementare l’interazione con i consumatori. Queste comprendono (1) SEO locale, (2) SEO per franchising e/o (3) SEO per eCommerce.

La SEO locale implica una serie di azioni mirate a migliorare la visibilità nella ricerca locale. Queste azioni comprendono la gestione e l’ottimizzazione del profilo su Google Business (in passato noto come Google My Business), l’ottimizzazione per parole chiave geo-localizzate, la creazione di link specifici per la vostra area, la creazione di citazioni, la gestione della reputazione e l’ottimizzazione del vostro sito web.

Se eseguita correttamente, la SEO locale può favorire una maggiore presenza della vostra azienda nei risultati organici localizzati.

Case Study:

Una azienda di riparazione di fondazioni residenziali con diverse sedi ha come obiettivo il bilanciamento della sua attenzione sul sito web tra le città target al fine di generare un costante flusso di lead, traffico e conversioni mese dopo mese (MoM). Da soli 74 conversioni totali nel mese di aprile 2017, gli sforzi di SEO per le filiali hanno portato a un aumento del 268,3 percento nel traffico mensile e a un record di aumento del 132,5 percento nelle conversioni organiche.

Il SEO per l’e-commerce è il processo di miglioramento della visibilità online del tuo negozio nei risultati di ricerca pertinenti per aiutare più persone a scoprire il tuo brand e trovare i tuoi prodotti. Coinvolge tipicamente il potenziamento dell’architettura del tuo sito, l’ottimizzazione delle pagine dei prodotti per le parole chiave di SEO e la creazione di titoli e descrizioni meta accattivanti per aumentare il coinvolgimento dei consumatori.

Investire nel SEO per l’e-commerce ti consente di comparire in risultati di ricerca più pertinenti e di aumentare il traffico e le vendite.

Per far sì che il tuo negozio online ottenga una posizione più elevata nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), è necessario assicurarsi che tutto, dall’allestimento tecnico del tuo negozio online e le parole chiave di SEO ai contenuti del sito web e all’esperienza utente, sia ottimizzato in modo efficace.
A seconda della piattaforma di e-commerce che stai utilizzando per promuovere i tuoi prodotti, avrai bisogno di una strategia di SEO per l’e-commerce diversa. Concentriamoci sulle due piattaforme di e-commerce più popolari: Amazon e Shopify.

Il SEO su Amazon consiste nell’ottimizzare le inserzioni dei tuoi prodotti per aiutarle a posizionarsi più in alto nelle ricerche di prodotti. Ciò implica concentrarsi sugli sforzi su:

Gli imprenditori che comprendono come funziona l’SEO per le entità commerciali su Amazon ottengono una maggiore visibilità del prodotto e una crescita delle vendite più elevata.

L’SEO per Shopify non differisce molto dall’ottimizzazione regolare su WordPress. Coinvolge la correzione del contenuto duplicato sul tuo sito web, l’ottimizzazione per parole chiave SEO ad alto volume e il miglioramento della navigazione del sito in modo che gli utenti rimangano più a lungo e si trasformino in clienti paganti.

Prezzi SEO: Quanto costa la SEO?

I costi dei servizi SEO sono stabiliti in modi diversi da parte delle agenzie.

Quando si definisce un budget per il marketing SEO organico e si cerca un’azienda SEO, si possono trovare modelli di prezzo dei servizi SEO in vari modi. Alcune agenzie forniscono dettagli sui costi dei servizi SEO in anticipo, mentre altre li tengono nascosti sul loro sito web.

Quindi, quanto costa la SEO e come si fa a trovare fornitori di servizi SEO che abbiano un prezzo in linea con il vostro budget di marketing?

I costi dei servizi SEO variano e dipendono da diversi fattori, tra cui il fornitore del servizio, la posizione geografica, la competenza nella lingua del vostro pubblico target e il piano SEO. Esaminiamo ora le tre principali strutture di prezzo dei servizi SEO:

Prezzo Orario

Alcuni fornitori di servizi SEO utilizzano una tariffa oraria per il lavoro SEO, dove il costo del servizio è determinato in base al numero di ore dedicate al progetto. Questo modello di pricing è preferito dagli operatori indipendenti che offrono servizi SEO a imprese di dimensioni più contenute.

Quanto costa il servizio SEO all’ora? In media, il prezzo per il lavoro a ore oscilla tra 60 e 130 Euro. Ad esempio, l’agenzia Prisma Solution addebita 90 Euro all’ora per i suoi servizi SEO.

Prezzo Mensile

Le agenzie SEO di dimensioni maggiori di solito adottano tariffe mensili, dove si paga un importo fisso per i servizi SEO e vengono effettuate ottimizzazioni continue sul vostro sito.

Quanto costa la SEO al mese? In media, le tariffe mensili per le campagne SEO variano da 2.500 a 10.000 dollari. Il costo mensile dei servizi SEO varia in base agli specifici servizi inclusi nella proposta.

Prezzo Per Progetto

Alcune agenzie SEO adottano un modello di prezzo unico per progetti specifici. Il costo complessivo della SEO dipende dall’entità della campagna.

Quanto possono costare i servizi SEO per un progetto? Il costo medio dei servizi SEO per progetti può variare da 1.000 a 30.000 dollari. Le aziende di maggiori dimensioni potrebbero dover affrontare spese più elevate, specialmente nel caso di campagne SEO che coinvolgono diverse sedi di una franchising.

Come si fa a capire se il prezzo del SEO vale la pena?

Ora che abbiamo affrontato la questione del costo medio dei servizi SEO, la prossima considerazione è valutare se ciò che otteniamo giustifica il prezzo della SEO.

Esaminate quanto costerebbe ottenere la stessa quantità di traffico attraverso il marketing pay-per-click (PPC). Se il costo per ogni visita tramite PPC è inferiore al costo del servizio SEO, è necessario rivalutare la scelta della società SEO con cui si sta collaborando.

Optate per un’agenzia SEO con un track record comprovato nel fornire valore e risultati. Tuttavia, è fondamentale saper riconoscere una strategia poco trasparente. Valutate l’opzione di acquistare servizi di revisione SEO da vari fornitori e confrontate i risultati ottenuti. Potreste pagare un po’ di più inizialmente, ma avrete maggiori probabilità di trovare un’azienda SEO affidabile in grado di offrire soluzioni SEO convenienti.

Aumentate la vostra visibilità organica e il coinvolgimento online

Per molte imprese, assistere alle oscillazioni delle proprie posizioni è fonte di notevole frustrazione. Purtroppo, queste variazioni spesso derivano da una mancanza di comprensione di cosa sia la SEO e di come essa operi.

La soluzione chiave è individuare un’azienda SEO affidabile in grado di accompagnarvi nel vostro percorso di marketing digitale.

Prisma Solution offre soluzioni SEO completamente gestite che accrescono la consapevolezza del brand aziendale, favoriscono un maggior coinvolgimento dei consumatori e implementano una strategia di marketing SEO organica in grado di adattarsi ai continui cambiamenti del settore e degli algoritmi. In qualità di vostro alleato nel marketing digitale, ci assicuriamo che comprendiate come eseguire la SEO in modo efficace e ottenere risultati tangibili attraverso strategie SEO etiche e rispettose delle linee guida.

Vi state chiedendo qual è il costo mensile della SEO con Prisma Solution? Prenotate una consulenza ora e saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande.