Siti Web

Qual’è la differenza tra il web design e lo sviluppo web?

Pinterest LinkedIn Tumblr

Ricordo che nelle prime fasi di apprendimento dello sviluppo web mi sono trovato più volte confuso su quali fossero le differenze tra il web design e lo sviluppo web. Quali sono i ruoli di un web designer? Cosa comporta lavorare con il web design? Il web design e lo sviluppo web sono uguali? 

Sono termini intercambiabili con lo stesso significato? La risposta è NO.

Il ruolo di ciascuno è completamente diverso dall’altro. Ma diamo un’occhiata ai diversi ruoli e metodi, sia di un web designer che di uno sviluppatore web.

Web Design

Pensa ai web designer come coloro che trasformano un’idea o una storia in un design accattivante e usano il loro layout per creare l’esperienza utente in tutto il sito web. Essi progettano look and feel del sito. Come se un architetto stesse creando un piano della tua casa prima di iniziare a costruirlo, allo stesso modo un web designer; egli modella il layout del tuo sito Web prima che uno sviluppatore web possa iniziare a svilupparlo .

I Web Designer hanno un ruolo difficile che spesso viene sottovalutato. Nei loro progetti devono integrare la migliore esperienza utente possibile e creare un ambiente accogliente per l’utente. Devono partire da un’idea, un design e un’interfaccia utilizzabili che catturino l’attenzione dell’utente. Un sito Web non può essere definito in maniera impeccabile se non è stata studiato idealmente il Journey User in modo approfondito. Al giorno d’oggi, i web designer sono considerati allo stesso livello degli sviluppatori web, ma bisogna tenere a mente che senza una grande esperienza utente e design, lo sviluppo non può essere veramente apprezzato dall’utente.

I web designer hanno creato per se un’intera libreria di tecniche strategiche. Non si crea un sito Web perfetto subito dopo aver letto o pensato alle specifiche o alle funzionalità richieste. Inizi con un ambito: il punto focale e lo scopo che il sito Web offrirà. Dovresti prima immaginare approssimativamente i disegni nella tua testa e iniziare con uno schizzo o una bozza del disegno. Dagli schizzi, i web designer passano ai wireframe, ai modelli e al design finale. I web designer professionisti costruiscono l’intero sito Web in componenti di design, con un layout pixel perfetto di tutte le pagine Web, icone, tipografia e altre funzionalità complesse.

Caratteristiche Principali di un Web Designer

Queste sono alcune delle qualità principali di un web designer :

  • Utilizzo di strumenti software come Adobe Photoshop, Framer o Sketch per creare il layout finale del sito Web
  • Avere buone competenze nella progettazione grafica e nella progettazione del logo
  • Avere una buona sensazione per l’esperienza dell’utente, in modo da identificare l’approccio più semplice possibile per ottenere la funzione desiderata. Ciò include layout, pulsanti, immagini e il formato generale del sito Web.
  • I web designer devono tenersi aggiornati con le ultime tendenze del design. È importante mantenere la coerenza del design, resa popolare da altre società giganti del web, come Google e Facebook. Ciò semplifica la navigazione e l’utilizzo dell’ambiente e dell’interfaccia del sito Web, poiché è familiare agli occhi degli utenti.
  • I web designer devono tenere sempre a mente il marchio del sito Web, le tavolozze dei colori da utilizzare, la tipografia e la leggibilità del sito Web.

Sviluppatori Web

Pensa agli sviluppatori web come a coloro che trasformano dei progetti in un sito web dal vivo. Gli sviluppatori Web utilizzano dei linguaggi Web e strumenti software per sviluppare il design e la funzionalità di un sito Web. I Web Developer sono ulteriormente suddivisi in due sottocategorie; sviluppatori front-end e sviluppatori back-end.

Ruoli principali di uno sviluppatore web

Ecco alcuni dei ruoli principali di uno sviluppatore web :

  • Costruisce l’interfaccia effettiva, attraverso la quale un utente interagisce con il sito Web. Questa interfaccia è costruita da sviluppatori front-end che utilizzano i linguaggi HTML, CSS e JS.
  • Gli sviluppatori front-end possono utilizzare pre-processori di stile, librerie javascript e framework per velocizzare il processo di sviluppo.
  • I Web Developer Front-end forniscono la progettazione del markup agli sviluppatori back-end, in modo che possano implementare un sito Web dinamico e inviare tutti i dati richiesti sul server e sui database.
  • Gli sviluppatori back-end creano la struttura portante del sito Web utilizzando lingue come PHP e MySQL.
  • Sia i Web Developer front-end che back-end possono utilizzare gli stessi ambienti di sviluppo o IDE (Integrated Development Environment). Questi sono strumenti di applicazione software in cui si codifica e costruisce la struttura del sito Web.
  • I Web Developer possono anche utilizzare gli strumenti di controllo delle versioni per mantenere una cronologia delle build precedenti. Ciò li aiuterà a tornare rapidamente se necessario e senza alcuno sforzo a una precedente versione “non interrotta”.

Considerazioni finali

Cosa fa uno sviluppatore full-stack?

Gli sviluppatori full-stack sono coloro che hanno una buona conoscenza di tutte le aree di sviluppo precedentemente discusse . Ciò significa che se sei uno sviluppatore full-stack, dovresti aver acquisito le basi necessarie per creare un sito Web da zero, guardando un design e creando il markup del design, fino alla gestione dei processi di back-end e alle query del database .Uno sviluppatore full-stack ha una conoscenza di base del design e dell’esperienza utente. Essere uno sviluppatore full-stack non significa che devi essere un esperto di tutti i linguaggi ,è già difficile diventare un esperto o un professionista di una sola tipologia di essa ,inoltre sono presenti anche delle difficoltà per imparare tutte le migliori tecniche e strategie per essere più efficienti in tutte le aree di cui abbiamo discusso in precedenza. Ricorda, le tecnologie web si evolvono ogni giorno.

Avere una conoscenza di base di tutto ciò che riguarda il Web è sempre un vantaggio, ma ti consiglio di rimanere con quello che ti piace di più e concentrarti su come diventare un esperto in quello. Una volta che ti senti a tuo agio con lo sviluppo del front-end o del back-end, puoi dedicare più tempo a quelle aree che richiedono maggiore attenzione.

Spero che tu abbia ora una comprensione più chiara della differenza tra i ruoli degli sviluppatori web e dei web designer. Tieni presente che entrambi hanno ruoli essenziali e che il Web non esisterebbe senza di loro. Posso dirti per esperienza che nulla sarà più facile del resto. Lavorare a tempo pieno come sviluppatore front-end e interagire regolarmente con designer e sviluppatori back-end, mi ha dimostrato che tutti i ruoli che abbiamo appena discusso hanno le loro peculiarità in un modo o nell’altro. Ricorda solo che concentrarsi su una lingua all’inizio è il modo migliore per iniziare.Una volta fatto il primo passo , il resto sara una sfida meno difficile da affrontare.

Società di Consulenza specializzata nel Web Marketing nata nel 2016, localizzata a Roma.

Write A Comment