Ottimizzazione SEO

I 10 migliori motori di ricerca nel mondo

Pinterest LinkedIn Tumblr
Elenco dei migliori motori di ricerca

Quali sono i 10 motori di ricerca migliori e più popolari al mondo? Oltre a Google e Bing, ci sono altri motori di ricerca che potrebbero non essere così famosi ma che continuano a servire milioni di query di ricerca al giorno.

Potrebbe essere una sorpresa scioccante per molte persone, ma Google non è l’unico motore di ricerca disponibile oggi su Internet! In effetti, ci sono un certo numero di motori di ricerca che vogliono prendere il trono di Google, ma nessuno di loro è pronto (ancora) a costituire una minaccia.

Le statistiche recenti (aggiornate a settembre 2019) mostrano che Google è il motore di ricerca più popolare al mondo con una straordinaria quota di mercato dell’81,5%.

Motori di ricerca più popolari
Motori di ricerca più popolari

Tuttavia, ci sono altri motori di ricerca che vale la pena considerare e i primi 10 sono presentati di seguito.

Elenco dei 10 motori di ricerca più popolari al mondo (aggiornato 2019)

Quota di mercato dei motori di ricerca

Quota di mercato dei motori di ricerca
Quota di mercato dei motori di ricerca

Secondo le statistiche di netmarketshare , statista e statcounter , i primi 5 motori di ricerca in tutto il mondo in termini di quota di mercato sono Google, Bing, Yahoo, Baidu e Yandex.

Google è il miglior motore di ricerca con una quota di mercato mondiale compresa tra l’81,5% e il 92,96%.

La quota di mercato di Bing è compresa tra 2,34% e 5,29%. Questo pone Bing come il miglior motore di ricerca alternativo a Google.

La  quota di mercato di Yahoo è tra l’1,64% e il 2,04%.

Baidu ha una quota di mercato globale compresa tra lo 0,92% e il 9,37%, ma è il motore di ricerca più popolare in Cina.

Yandex , il motore di ricerca più popolare della Russia, ha una quota di mercato globale compresa tra lo 0,47% e lo 0,83%.

La quota di mercato di DuckDuckGo è compresa tra 0,28% e 0,43%.

Google

Google
Google

Non sono necessarie ulteriori presentazioni. Il gigante dei motori di ricerca detiene il primo posto nella ricerca con una straordinaria differenza del 76% dal secondo posto Bing.

Come puoi vedere nella tabella sopra, Google sta dominando il mercato in tutti i paesi su qualsiasi dispositivo (desktop, mobile e tablet).

Ciò che ha reso Google il motore di ricerca più popolare e affidabile è la qualità dei suoi risultati di ricerca. Google utilizza sofisticati algoritmi per presentare agli utenti i risultati più accurati. I fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin hanno avuto l’idea che i siti Web citati da altri siti Web sono più importanti di altri e quindi meritano un posizionamento più elevato nei risultati di ricerca.

Nel corso degli anni l’algoritmo di ranking di Google è stato arricchito con centinaia di altri fattori (incluso l’aiuto dell’apprendimento automatico) e rimane ancora il modo più affidabile per trovare esattamente ciò che stai cercando su Internet.

Bing

Bing
Bing

Bing è il tentativo di Microsoft di sfidare Google nella ricerca, ma nonostante i loro sforzi, non sono ancora riusciti a convincere gli utenti che il loro motore di ricerca può essere un’alternativa affidabile a Google.

La loro quota di mercato dei motori di ricerca è costantemente inferiore al 6%, anche se Bing è il motore di ricerca predefinito sui PC Windows.

Bing ha avuto origine dai precedenti motori di ricerca di Microsoft (Ricerca MSN, Ricerca Windows Live, Ricerca live) e secondo il ranking Alexa è il sito Web # 30 più visitato su Internet.

Yahoo

Yahoo
Yahoo

Yahoo è uno dei provider di posta elettronica più popolari e il suo motore di ricerca web detiene il terzo posto nella ricerca con una quota di mercato media del 2%.

Da ottobre 2011 a ottobre 2015, la ricerca Yahoo è stata alimentata esclusivamente da Bing. Nell’ottobre 2015 Yahoo ha concordato con Google di fornire servizi relativi alla ricerca e fino a ottobre 2018, i risultati di Yahoo sono stati forniti sia da Google che da Bing. A partire da ottobre 2019, Yahoo! La ricerca è di nuovo fornita esclusivamente da Bing.

Yahoo è anche il motore di ricerca predefinito per i browser Firefox negli Stati Uniti (dal 2014).

Il portale web di Yahoo è molto popolare e si classifica come l’11 sito Web più visitato su Internet (secondo Alexa).

Baidu

Baidu
Baidu

Baidu è stata fondata nel 2000 ed è il motore di ricerca più popolare in Cina. La sua quota di mercato è in costante aumento e secondo Wikipedia , Baidu sta servendo miliardi di query di ricerca al mese. Attualmente è classificato nella posizione 4, nelle classifiche Alexa.

Sebbene Baidu sia accessibile in tutto il mondo, è disponibile solo in lingua cinese.

Yandex.ru

Yandex
Yandex

Secondo Alexa , Yandex.ru è tra i 30 siti Web più popolari su Internet con una posizione di 4 in russo.

Yandex si presenta come una società tecnologica che sviluppa prodotti e servizi intelligenti basati sull’apprendimento automatico. Secondo Wikipedia, Yandex gestisce il più grande motore di ricerca in Russia con una quota di mercato di circa il 65% in quel paese.

DuckDuckGo

DuckDuckGo
DuckDuckGo

Secondo le statistiche sul traffico di DuckDuckGo , servono in media 47 milioni di ricerche al giorno, ma la loro quota di mercato complessiva è costantemente inferiore allo 0,5%.

A differenza di quanto molti credono, DuckDuckGo non ha un proprio indice di ricerca (come Google e Bing) ma genera i propri risultati di ricerca utilizzando una varietà di fonti .

In altre parole, non hanno i propri dati ma dipendono da altre fonti (come Yelp, Bing, Yahoo, StackOverflow) per fornire risposte alle domande degli utenti.

Questa è una grande limitazione rispetto a Google che ha una serie di algoritmi per determinare i migliori risultati da tutti i siti Web disponibili su Internet.

Sul lato positivo, DuckDuck Go ha un’interfaccia pulita, non tiene traccia degli utenti e non è completamente caricato con annunci.

Ask.com

Chiedi
Chiedi

Precedentemente noto come Ask Jeeves, Ask.com riceve circa lo 0,42% della condivisione di ricerca. ASK si basa su un formato di domanda / risposta in cui la maggior parte delle domande riceve risposta da altri utenti o si presenta sotto forma di sondaggi.

Ha anche la funzionalità di ricerca generale, ma i risultati restituiti mancano di qualità rispetto a Google o persino a Bing e Yahoo.

AOL.com

aol
aol

Secondo netmarketshare, il famoso vecchio AOL è ancora tra i primi 10 motori di ricerca con una quota di mercato vicina allo 0,05%.

La rete AOL include molti siti Web popolari come engadget.com, techchrunch.com e huffingtonpost.com. Il 23 giugno 2015, AOL è stata acquisita da Verizon Communications.

Wolfram Alpha

Wolfram Alpha
Wolfram Alpha

WolframAlpha è diverso da tutti gli altri motori di ricerca. Lo commercializzano come un motore di conoscenza computazionale che può fornire fatti e dati per una serie di argomenti.

Può fare tutti i tipi di calcoli, ad esempio, se inserisci   “mutuo 2000” come input calcolerà l’importo del prestito, gli interessi pagati, ecc. In base a una serie di ipotesi.

Internet Archive

Internet Archive
Internet Archive

archive.org è il motore di ricerca degli archivi Internet. Puoi usarlo per scoprire come appariva un sito web dal 1996. È uno strumento molto utile se vuoi tracciare la storia di un dominio ed esaminare come è cambiato nel corso degli anni.

Questi sono i 10 migliori e più popolari motori di ricerca su Internet oggi.

L’elenco non è affatto completo e sicuramente ne verranno creati molti altri in futuro, ma per quanto riguarda i primi posti, Google e Bing ricopriranno le posizioni di testa per gli anni a venire.

Società di Consulenza specializzata nel Web Marketing nata nel 2016, localizzata a Roma.

Write A Comment