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Esempi di recensioni positive: Idee da copiare e incollare

Esempi di recensioni positive: Idee da copiare e incollare

Scritto da
Matteo Di Castro
5 minuti di Lettura

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Esempi di recensioni positive: idee da copiare e incollare che le aziende possono utilizzare per raccogliere recensioni positive e migliorare la soddisfazione dei clienti.

Fate attività che motivino i vostri clienti a lasciare recensione sui vostri prodotti o servizi?

Se la risposta è NO, dovete prendere coscienza dell’importanza delle recensioni positive e il nostro post sugli esempi di recensioni positive: idee copia e incolla è qui per aiutarvi.

Oggi, che viviamo in un mondo in cui praticamente non esistete se non avete una presenza online, le recensioni dei clienti sono uno degli strumenti di marketing più importanti.

Non solo le recensioni forniscono informazioni critiche sulle prestazioni della vostra azienda, ma mostrano anche ai futuri clienti come sarà la loro esperienza.

In questo articolo parleremo dell’importanza delle recensioni positive e delle piattaforme più popolari per lasciare recensioni.

Infine, daremo un’occhiata ad alcuni esempi di recensioni positive da copiare e incollare. Se non hai recensioni ti lascio qui una linee guida per ottenerle. Come ottenere una recensione da un cliente.

Che cos’è una recensione?

Le recensioni rappresentano valutazioni di un’azienda, di un prodotto o di un servizio scritte dai clienti.

Di solito, hanno avuto un’esperienza con questa azienda, che può includere un acquisto, un utilizzo o una conversazione con il servizio clienti.

Nella loro recensione, i clienti di solito descrivono la loro esperienza, come l’azienda li ha trattati, parlano della qualità del prodotto e dicono se raccomanderebbero o meno l’azienda.

Le aziende raccolgono regolarmente i feedback dei clienti e pubblicano le recensioni sui loro siti web. I clienti possono anche lasciare recensioni su alcuni siti web specializzati nella raccolta di recensioni.

Ne parleremo più avanti in questo articolo.

Perché le recensioni positive sono importanti?

I clienti consultano le recensioni dei clienti per sapere come gli altri utilizzano e apprezzano i vostri prodotti.

Sono anche interessati alle esperienze di altri con il vostro servizio clienti o con altri dipendenti che potrebbero essere stati utili.

I vantaggi di mostrare le recensioni positive sulla vostra azienda o sui vostri prodotti sono molteplici. Eccone alcuni:

-Aumento delle entrate e dei risultati. Il 95% dei clienti consulta le recensioni online per saperne di più su un prodotto che sta pensando di acquistare. Potreste scrivere una buona descrizione del prodotto, ma sarà un altro cliente soddisfatto a convincerli a effettuare l’acquisto. Le recensioni positive vi aiuteranno ad aumentare le vendite e il fatturato, mostrando ai clienti che altri apprezzano il v ostro prodotto.

Migliorare la reputazione dell’azienda. Le recensioni positive dimostrano che siete un’azienda affermata, onesta e che ascolta i propri clienti. La presenza di valutazioni degli utenti su un sito web aiuta gli acquirenti a costruire la legittimità, migliorando così la reputazione della vostra azienda.

-Vantaggi per il posizionamento sui motori di ricerca. Google e altri motori di ricerca utilizzano indicatori esterni al sito per determinare la rilevanza, la credibilità, la posizione e l’affidabilità dell’azienda. Le aziende possono sfruttare le recensioni come uno dei metodi più coerenti per migliorare questi indicatori.Quasi due terzi dei clienti ritengono che le recensioni su Internet siano fondamentali per prendere decisioni di acquisto.

Sono più propensi a consultare Google o Trustpilot per le raccomandazioni piuttosto che chiedere ad amici e parenti.

Secondo il sondaggio Bright Local Consumer Survey 2022:

  • l’89% dei consumatori è “altamente” o “abbastanza” propenso a utilizzare un’azienda che risponde a tutte le sue recensioni online.
  • Un numero maggiore di consumatori utilizza le recensioni di Google per valutare le aziende locali rispetto al passato. Nel 2021 lo farà l’81%, ma l’anno precedente solo il 63%.
  • La percentuale di persone che “non leggono mai” le recensioni quando navigano nelle aziende locali è scesa dal 13% del 2020 ad appena il 2% del 2021.

Tutte queste statistiche confermano l’importanza delle recensioni online nelle decisioni di acquisto.

Vediamo le piattaforme più comuni dove i clienti lasciano le loro recensioni.

5 Piattaforme più popolari per trovare frasi per una recensione positiva

1. Google

Qual è il primo posto in cui si va quando si cerca un prodotto/servizio? È facile, è Google. È quindi naturale che Google sia il miglior sito per lasciare una recensione online. Google è particolarmente importante se siete un’azienda locale, quindi assicuratevi di dedicare un po’ di tempo alla creazione del vostro profilo Google Business e di rendere la vostra azienda individuabile.

2. Facebook

Ora che Facebook ha una base di utenti così ampia, sta diventando uno dei siti più popolari per le lasciare una recensione. Inoltre, è semplice per gli utenti lasciare recensioni sul sito Facebook – la maggior parte di loro ha già un account. Ciò significa che, a differenza di altri siti, non devono creare un account o effettuare il login a ogni visita.

3. TripAdvisor

È il luogo in cui la maggior parte delle persone si reca quando organizza un viaggio. Quindi, se siete un hotel, un ristorante o una qualsiasi altra attività che accoglie turisti, dovreste assolutamente prestare attenzione a TripAdvisor. I viaggiatori inviano recensioni, commenti e caricano immagini, quindi i consigli sono piuttosto affidabili e influenti.

4. Trustpilot

Trustpilot è una piattaforma di recensioni dei clienti guidata dalla comunità che è diventata uno dei siti di recensioni SaaS più popolari. Inoltre, le aziende di tutto il mondo possono utilizzare Trustpilot per raccogliere le recensioni dei consumatori, di solito in anticipo rispetto alla pubblicazione sul profilo aziendale. I clienti inviano le recensioni dei prodotti e dei venditori ai profili verificati dell’azienda con cui hanno interagito.

5. Capterra

Capterra è un sito di rating che valuta il software offerto da aziende B2C e B2B se siete un’azienda SaaS. Gli utenti possono cercare il software in base al settore, all’attività o al tipo. Capterra è uno dei siti di recensioni più affidabili per le aziende di software, quindi essere attivi su questo sito può essere una delle attività di marketing più importanti per questo tipo di azienda.

Esempi di recensioni positive: idee copia e incolla per diverse aziende

Far scrivere ai clienti recensioni positive sulla vostra azienda è molto vantaggioso, ma può anche essere impegnativo. Qui di seguito puoi vedere delle recensioni scritte belle da copiare.

Per questo motivo, dovreste intraprendere alcune azioni per incoraggiare i vostri clienti a scrivere recensioni. Uno dei modi per motivarli è mostrare loro esempi positivi del vostro settore.

In questo articolo abbiamo incluso esempi di frasi di recensioni positive per 10 diversi tipi di aziende.

Recensioni positive per Hotel

Se possedete un hotel ( o un B B), trovare esempi di recensioni positive non dovrebbe essere difficile. Basta andare su Booking e vedere le recensioni degli ospiti sugli hotel più quotati.

Date un’occhiata a queste recensioni per l’hotel Laterani Guest House a Roma:

Come si può notare, le recensioni positive di un hotel contengono informazioni sul personale, sulla reception, sul parcheggio, sulle camere e sui servizi.

Ecco un esempio di recensione che potete inviare ai vostri clienti:

“Il personale è stato fantastico. Gli addetti alla reception sono stati molto disponibili e hanno risposto a tutte le nostre domande. La camera era pulita e luminosa e il servizio in camera era sempre puntuale. Ci torneremo!”.

Recensioni positive per Ristorante

TripAdvisor è un ottimo sito per trovare recensioni positive sui ristoranti e utilizzarlo per scopi di marketing.

Vediamo alcuni esempi di L’altra Guancia, un ristorante di Roma:

Di solito, una recensione positiva di un ristorante contiene commenti sul cibo, lo chef, il servizio e l’atmosfera.

Ecco un esempio da inviare:

“Io e mio marito siamo andati a cena al ristorante X e abbiamo apprezzato molto l’atmosfera. Il cibo era fresco e delizioso e la parte migliore è stata che lo chef ci ha inviato un dessert creato quel giorno. Ne siamo rimasti entusiasti”.

Recensioni positive per Siti web di e-commerce

Esistono molti siti web di e-commerce, quindi abbiamo deciso di cercare recensioni positive sui negozi di scarpe. Qui infatti abbiamo scritto degli esempi di recensioni positive per un negozio di abbigliamento.

Abbiamo trovato queste frasi di recensioni su Kissuomo.IT :

Se avete un negozio di scarpe, ecco come potrebbe essere una recensione positiva:

“Ho preso un paio di stivali dal negozio X e sono molto soddisfatto. Sono di alta qualità e valgono i soldi spesi. Il negozio ha anche offerto la spedizione gratuita a quel prezzo, quindi è un vantaggio!”.

Recensioni positive per Aziende di Software

Se siete un’azienda di software, Capterra e Trustpilot sono i siti di riferimento per le recensioni.

Vediamo alcune recensioni sul sito di Capterra su Zendesk:

Da queste recensioni si evince che l’importante per gli strumenti software è che riducano la complessità, rendano le cose più semplici per gli utenti e contengano funzionalità che soddisfino le loro esigenze.

Un esempio di recensione su software positiva potrebbe essere il seguente:

“Lo strumento X ha davvero automatizzato alcuni processi della nostra azienda. Ora dedichiamo meno tempo al lavoro manuale. Sta rendendo [il problema] molto semplice per noi. Grazie alla sua funzione di programmazione, non abbiamo bisogno di personale che lavori al di fuori dell’orario di lavoro”.

Recensioni positive per App mobile

La prima cosa che la maggior parte delle persone apre al mattino (dopo gli occhi) sono le app per cellulari.

Pertanto, le app per dispositivi mobili devono essere facili da usare e coerenti con gli standard di design attuali, oltre a contenere funzioni che soddisfino le loro esigenze.

Ecco alcune recensioni del sito Trustpilot per Fundamenta Mobile App Wallet:

Questo è un esempio di recensione positiva pronta da copiare e incollare se avete un’app mobile:

“Questa app mi permette di fare [problema] dal mio smartphone dove voglio e quando voglio. L’interfaccia è facile da navigare e trovo rapidamente tutto ciò che mi serve. Non vedo l’ora che arrivi [funzione]!”.

Recensioni positive per Servizi

Si tratta di un argomento molto delicato, quindi le persone che cercano un chirurgo plastico cercano sempre prima le recensioni.

Vogliono essere sicuri di rivolgersi alla persona giusta e le esperienze degli altri sono molto preziose per loro. Qui infatti abbiamo scritto degli esempi di recensioni positive per un dottore o una clinica.

Quindi, se siete un chirurgo plastico, dovete assolutamente dedicare del tempo alla raccolta di recensioni positive. Una recensione positiva può fare la differenza per un’attività professionale come questa.

Ecco alcune recensioni su CICE – Centro Italiano Chirurgia Estetica su Trustpilot:

Il modo in cui i medici si comportano e se il personale li fa sentire a proprio agio è molto importante per i pazienti dei chirurghi plastici.

Ecco quindi un esempio di frasi di recensione positiva copia e incolla per i chirurghi plastici:

“Il dottor X è un professionista eccellente. Tutto il personale è stato gentile e mi ha fatto sentire a mio agio. Sono anche molto soddisfatta del risultato finale!”.

Centro termale

Le persone vogliono essere sicure di potersi rilassare in un centro benessere e che questo offra tutti i servizi che desiderano.

Per questo motivo, di solito leggono le recensioni prima di visitare personalmente il centro termale.

Ecco alcuni esempi di recensioni positive che abbiamo trovato per The Bath House London su Tripadvisor:

Ecco il nostro esempio di recensione positiva copia e incolla per un centro termale:

“L’esperienza è stata fantastica. Il massaggio è stato molto rilassante e trascorrere una giornata lì è stata un’ottima idea. Tutte le strutture sono pulite. La scelta di saune/piscine è davvero notevole”.

Negozio di fiori

Quando si tratta di negozi di fiori, gli utenti si preoccupano che i fiori siano freschi e che il negozio offra una varietà di scelte. Se il negozio offre la consegna a domicilio, anche questo è un punto in più da aggiungere.

Ecco alcune frasi come esempi di recensioni positive sul sito Trustpilot relative a Maison La Fleur, un negozio di fiori di Miami.

Considerando queste caratteristiche, ecco un esempio di recensione positiva da copiare e incollare se avete un negozio di fiori:

“I fiori erano freschi e belli. Offrono la consegna gratuita per ordini superiori a 99 dollari, il che è ottimo. I prezzi sono ragionevoli per la qualità che si ottiene”.

Immobili

La ricerca dell’immobile perfetto può richiedere molto tempo. Ecco perché le persone cercano agenti immobiliari affidabili, pazienti e attenti per questo servizio.

Ecco alcune frasi come esempi di recensione Trustpilot su Crexi, un’agenzia immobiliare di Los Angeles:

Poiché in queste recensioni si parla soprattutto di agenti specifici, ecco un esempio di frase per una recensione positiva per ispirare i vostri clienti:

“[Nome dell’agente] è stato molto professionale. È stata paziente e ci ha mostrato oltre 20 immobili finché non abbiamo trovato quello perfetto. Ha ascoltato attentamente le nostre esigenze e ci ha aiutato a trovare esattamente quello che stavamo cercando”.

Azienda che offre Servizio di Ristrutturazione

Un’azienda di ristrutturazione deve avere il personale più attento e paziente, attento al servizio clienti e con esperienza.

Questo è un esempio di recensione positiva per Edil SDR , un’azienda di ristrutturazioni.

Ci si aspetta che sia emotiva, quindi ecco una buona frase su come scrivere una recensione :

“Mi sono trovato molto bene con la ditta X di Signor…., gli operai sono molto qualificati, idem l’architetto, il geometra e le varie figure che hanno partecipato alla ristrutturazione: elettricisti, idraulici, piastrellisti e via dicendo.

Mi è stato praticato lo sconto in fattura senza gonfiare i prezzi ed i lavori sono stati eseguiti a regola d’arte, insomma sono pienamente soddisfatto.”

Bonus: widget per la gestione della reputazione online

Una volta iniziata la raccolta di recensioni in scala, è necessario un widget di gestione della reputazione online per gestirle in modo efficace.

Ecco alcuni suggerimenti:

EmbedReviews

EmbedReviews fornisce tutto il necessario per gestire le recensioni. Raccoglie automaticamente le recensioni da fonti come Google e Facebook, le integra con un’e-mail per richiedere altre recensioni e le presenta in modo interattivo. Grazie ai semplici snippet SEO, aumentate il traffico verso il vostro sito web e le vendite.

Yotpo

Yotpo è una piattaforma di gestione delle recensioni che rende facile per i clienti lasciare un feedback. È possibile personalizzare i widget e raccogliere dati per ottimizzare i risultati per scopi di marketing.

Trustpilot

Il widget di Trustpilot consente di raccogliere e pubblicare feed sociali, contenuti generati dagli utenti, campagne e recensioni su siti, newsletter e altre interfacce per i clienti. E’ un widget che puoi installare sul tuo sito web in poco tempo.

DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i vantaggi della generazione di recensioni?

La generazione di recensioni può essere vantaggiosa per molti segmenti della vostra attività. Eccone alcuni:

  • Aumentare le vendite consentendo ai potenziali clienti di leggere le esperienze positive di persone che hanno già acquistato da voi.
  • Migliorare l’immagine del marchio evidenziando le recensioni con esperienze positive.
  • Aumentare il posizionamento SEO Locale mostrando a Google che siete un marchio rilevante.

Come ottenere più recensioni?

Ci sono molti modi per ottenere più recensioni, tra cui:

  • Premiare le persone che lasciano una recensione positiva
  • Motivare le persone con esempi di recensioni positive
  • Seguire i clienti per chiedere informazioni sulla loro esperienza
  • Cercare di migliorare l’esperienza di chi ha lasciato una recensione negativa.

Cosa rende una recensione buona?

Una buona recensione ha le seguenti caratteristiche:

  • contiene un numero sufficiente di citazioni, dettagli e di contenuto
  • è coerente e non contiene affermazioni contraddittorie
  • È onesta e mostra emozioni genuine
  • Comunica chiaramente l’esperienza del cliente

Punti di forza

In sintesi, ecco cosa dovete fare per ottenere una recensione positiva dai vostri clienti:

  • Creare un processo chiaro per inviare e ricevere recensioni.
  • Assicurarsi di affrontare tutti i problemi che emergono dalle recensioni.
  • Utilizzare le recensioni positive come prova sociale sul vostro sito web e sui materiali di marketing.
  • Controllate regolarmente i clienti per vedere se sono soddisfatti del vostro prodotto o servizio.
  • Rispondete rapidamente alle recensioni negative e, se necessario, adottate misure correttive.
  • Non smettete mai di cercare di migliorare l’esperienza del cliente.

Non potete controllare ciò che i clienti dicono di voi, ma se avete fatto tutto il possibile per assicurarvi che siano soddisfatti, avrete maggiori probabilità di ottenere recensioni positive. Sicuramente queste linee guida sugli recensioni positive esempi sono state utile per la vostra azienda.

Quando i clienti si prendono il tempo di lasciare una recensione positiva, è importante mostrare il proprio apprezzamento.

Qui si conclude la nostra guida sulle frasi per una recensione positiva.

Matteo Di Castro

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