Ottimizzazione SEO

Che Cos’è la SEO?

Pinterest LinkedIn Tumblr

Se stai leggendo questo articolo o non sai cos’è la SEO oppure stai cercando una definizione generale di come spiegarla comunque ho una buona notizia per te!Sei il Benvenuto nel blog della nostra Web Agency di Roma!

Allora prima di tutto la SEO non è “l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Sì, ok SEO sta per “Search Engine Optimization” (“ottimizzazione dei motori di ricerca”) , ma non ha nulla a che fare con l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Sai chi ottimizza GoogleLo fa Google. Ogni anno investe milioni di dollari nel rendere il suo algoritmo una bestia incredibile che lo spinge ai confini della tecnologia informatica. Lo fanno perché hanno un miliardo di utenti da soddisfare ogni giorno. L’obbiettivo di Google è che la ricerca sia accurata, affidabile e veloce.

La SEO non tratta su come ottimizzare i motori di ricerca. La SEO riguarda TE! Riguarda l’approccio che hai tu, con il tuo sito web, nei confronti dell’algoritmo di Google.

Mettiamo in conto che sei fortunato e hai un bel sito Web. Indipendentemente dal fatto che sia bello o no, Google interagirà con quel sito Web.  Ciò che succede adesso è molto importante: se piaci a Google, Google aiuterà i tuoi clienti a trovarti, mentre se non piaci a Google, potresti non esistere.

Eh,sì! E’ Google che decide!

La SEO non è una delle tante cose che devi fare per il tuo Business, ma “LA” cosa che devi fare!

Negli ultimi anni, c’è stato un aumento esponenziale dell’importanza della visibilità dei motori di ricerca, questo ha portato alla più grande rivoluzione nel mondo del Marketing. Che ti piaccia o no, questa è la nuova realtà. Esistono aziende per le quali l’ottimizzazione dei motori di ricerca è estremamente importante e ci sono altre aziende per le quali è una questione di vita o di morte.

Eh stiamo parlando di tanti soldi… si tratta del successo o meno di un’azienda…

Probabilmente sai che Google permette a chiunque di superare tutti e diventare tra i primi risultati. Se non lo sai o non ti ricordi, te lo ricordo io! lo puoi fare attraverso un programma chiamato “AdWords“(questo è il modo più veloce per raggiungere alcuni degli stessi obiettivi che raggiungeresti con una buona Ottimizzazione SEO).  Il processo è semplice: scegli una parola chiave che desideri mostrare, assicurati di essere il miglior offerente e boom!, quando qualcuno cerca quella parola chiave, sei nella parte superiore della pagina. Poi, se qualcuno fa clic sul tuo annuncio, paghi a Google l’importo che offri. Conveniente vero?! NO, o per lo meno dipende dal Business che hai in mente!

Tanto per dire. Vuoi sapere quanto ha fatturato Google dalle aziende che hanno fatto le offerte per i primi posti nell’ultimo anno? Circa 70 Miliardi di dollari.

Ieri mentre scrivevo questo articolo mi sono messo alla ricerca della keyword più costosa dell’ultimo anno e ho trovato che è “best mesothelioma lawyer” con un valore di 935,71$ a click. Cosa significa questo? Significa che negli Stati Uniti gli studi legali pur di arrivare tra i primi su google con la keyword “best mesothelioma lawyer” per far visitare gli utenti il loro sito pagano oltre 900 dollari a click, beh sarà un settore estremamente redditizio.

Adesso già immagino alcuni di voi cosa stanno pensando in questo momento… “Oh sì, ora mi ricordo, la SEO è quella cosa dove metti le parole in tutto il tuo sito Web e nel tuo blog, così quando le persone cercano quelle parole Google mette il tuo sito Web in alto nei risultati.” Se hai pensato questo, congratulazioni! hai ragione è totalmente SBAGLIATO.

Allora facciamo un pò di chiarezza! Sì la SEO tratta le parole chiave che servono a capire ai motori di ricerca di cosa tratta il tuo sito web…ma da quando un utente preme invio per avviare la ricerca, a quando google offre la sua risposta, c’è la rappresentazione di un mondo estremamente complesso che è sempre in continua evoluzione,cambia sempre e spesso è anche frainteso, ed è il focus principale della SEO.

E’ simile a quello che succede in una Discoteca affollata

Seguimi e capirai il senso di quest’esempio! Allora quando tu arrivi in discoteca la prima cosa che fai qual’è? Inizi a “scansionare la folla u.u” ; questo è quello che fa Google. L’algoritmo di google, oltre ad essere un’affascinante intelligenza artificiale che rimodella continuamente il nostro mondo, è anche un riflesso molto schietto della natura umana di base. In discoteca i giovani vedono due cose principalmente ( apparte le donzelle u.u):

  • Come si presentano le persone
  • Con chi si associano le persone

La prima cosa che fai è vedere come si presentano, vedi come bevono le persone, ascolti quello che dicono. Questo è molto simile a quello che fa google quando scansiona un sito web e giudica i Siti Web. Misura l’aspetto dei siti, le loro prestazioni ed i tipi di contenuti che hanno.

Un’altra cosa che fai quando vai in discoteca è osservare le persone, le loro associazioni e con chi si rapportano. Immagino che se vai in discoteca oltre a vedere l’aspetto di una persona, inizi ad osservare anche con “chi” e con “quanti” amici si rapporta, ecco come funziona Google.

Ecco cosa fa un Esperto SEO:

  1. Progettazione e sviluppo
  2. Link Building
  3. Ricerca per Parola Chiave

1) Progettazione e sviluppo

Il sito web deve attirare sia i motori di ricerca che i visitatori. Se vogliamo tornare alla nostra analogia, il sito deve ballare BENE, avere una navigazione fluente, veloce ed essere piacevole per gli utenti. Quindi uno dei punti cardini è la progettazione ed uno sviluppo Ottimo.

2) Link Building

A Google deve piacere il tuo sito. Come raggiugere questo? Ottenere rispetto e collegamenti da altri siti. Deve essere un sito web che piace alla gente, così da ottenere dei collegamenti da altri siti rispettabili.

3) Ricerca per Parola Chiave

Oltre ad essere progettato/sviluppato bene e ad avere una buona struttura di Link Building il sito web deve essere chiaro! Google deve capire di cosa tratta il tuo sito web.Questo è il punto in cui le parole sulla pagina iniziano davvero ad avere importanza. Sì, dovresti popolare il tuo sito web con contenuti che indicano chi sei e chi vuoi attirare. E no, non è così semplice come sembra.

Diamo per buono che hai capito cos’è la SEO. La domanda ora diventa: “Cosa posso fare al riguardo?”

Se sei un fai-da-te ambizioso ecco alcune cose che puoi fare per ottimizzare il tuo sito web: assicurati che tutto il contenuto sia indicizzabile, comprimi file e immagini javascript, assicurati che i file vengano caricati in modo asincrono, sfrutta la memorizzazione nella cache del browser , assicurati che le strutture dei collegamenti siano scorrevoli, verifica che i CSS siano correttamente incorporati, stabilisci collegamenti rel = nofollow, ottimizza tag titolo, meta tag, tag H1, tag alt immagine e strutture URL, canonicalizza le tue pagine, utilizza rich snippet, usa i servizi di localizzazione o il ping automatico per difendersi dai raschiatori, implementare lo schema, implementare OpenGraph per i social media, correggere tutti gli errori 404 e personalizzare la Sitemap XML, suddividendola in sottomaps se necessario.

Poi manca la struttura dei Link: non c’è niente di complicato nella costruzione di link, ci vuole solo un sacco di lavoro. Se hai un solido team di scrittori e designer e un sacco di contatti con i media per pubblicare i tuoi contenuti su grandi siti, è fantastico, sei quasi a metà strada!

A chi consigliamo di fare un’ottimizzazione SEO?

I risultati ottenuti attraverso il lavoro SEO sono risultati riservati alle aziende che lavorano più duramente, o alle aziende più ricche, o realisticamente, una combinazione di entrambi. Ma comunque in Italia ci sono ancora poche aziende che fanno questo a livello professionale.

Un punto molto importante prima di partire.

Quando si tratta di Ottimizzazione SEO, sì, siamo di parte, pensiamo che le aziende dovrebbero assumere esperti come noi per gestire il marketing digitale . Sappiamo quanto lavoro e quante risorse ci vogliono per avere un impatto e ottenere risultati. Detto ciò, apprezziamo anche che alcune aziende non sono ancora in grado di permettersi i nostri servizi, anche i più elementari. Va bene! Se sei una di quelle aziende, non lasciare questo post senza un tuo commento 👍. Non ti scoraggiare e controlla le molte guide e risorse SEO gratuite che offriamo !


Società di Consulenza specializzata nel Web Marketing nata nel 2016, localizzata a Roma.

2 Comments

  1. Fino ad adesso non avevo mai capito il concetto principale di SEO e di che cosa trattasse,ma adesso si.
    La maniera semplice in cui è spiegato ti fa apprendere anche i concetti “più complicati”.
    Grazie Prisma Solution.

Write A Comment