Siti Web

Che cos’è il web design?

Pinterest LinkedIn Tumblr

Per farvi capire che cos’è il web design vi farò un breve esempio: quando si vuole costruire una casa l’architetto, per prima cosa crea un progetto con le camere da letto,le sale,la cucina W/B , le porte , le finestre ecc… .Dopo ciò ,ti mostrerà dove vorrà collocare la casa ,ma solamente dopo aver studiato dove sono collocate le altre proprietà circostanti e altri fattori importanti. Solamente dopo aver effettuato queste procedure puoi selezionare la combinazione di colori per il tuo arredamento.

Il design del sito Web funziona in modo simile. Un progettista di siti Web creerà un progetto del tuo sito mettendo a disposizione le opzioni: Home page, il Prodotto, i Servizi, il “Chi siamo”, Contattaci e altre pagine per le tue necessità.

Il progettista di siti web,quindi, prenderà una pagina alla volta e posizionerà i blocchi di costruzione che verranno citati qui sotto.

Tutto ciò viene chiamato Layout:

  1. Intestazione
  2. Logo
  3. Corpo
  4. Side Bar
  5. Piè di pagina

Elementi di un web designer:

  • Colore : La scelta può includere loghi, foto, clipart o icone, tutti elementi che migliorano il web design. Per facilitarne l’utilizzo , questi devono essere posizionati in modo appropriato, creando un buon rapporto tra colori e contenuti della pagina Web, senza renderlo troppo eccessivo o lento da caricare
  • Grafica: la grafica può includere loghi, foto, clipart o icone, tutti elementi che migliorano il web design . Per facilitare l’utilizzo questi devono essere posizionati in modo appropriato, lavorando con il colore e il contenuto della pagina Web, senza renderlo troppo congestionato o lento da caricare.
  • Font: L’uso di vari font può migliorare la progettazione di un sito Web. La maggior parte dei browser Web è in grado di leggere solo un numero prestabilito di caratteri, noti come “caratteri sicuri per il Web”, pertanto il progettista lavorerà generalmente all’interno di questo gruppo ampiamente accettato.
  • Contenuto: contenuto e design possono collaborare per migliorare il messaggio del sito attraverso elementi visivi e al testo. Il contenuto scritto deve essere pertinente e utile, in modo da non confondere il lettore e dare a loro le informazioni principali che gli occorrono ,in modo da intrattenere l’utente sul sito.

Nella stessa maniera il web designer progetterà le altre pagine.

Altri aspetti importanti di un web designer

Il web designer deve inventare la tipografia,ovvero, la tipologia di caratteri che verrà utilizzata per H1, H2, H3, H4, H5, H6, Body Text ecc. Ciò includerà,anche,se il testo verrà scritto nello stile: grassetto, normale o corsivo.

Il fattore principale è la combinazione di colori che utilizzi nel tuo sito Web ,poichè creando contrasti sbagliati tra loro il sito web non catturerà l’occhio dell’utente. Il colore del logo, le immagini utilizzate sul sito, il colore del menu, i colori delle immagini, il testo del corpo e il contenuto generale del sito Web devono corrispondere tra loro.

Il web designer fornirà pallet a colori e i file PSD, PNG, PDF, Sketch (Mac) che il Web Developer può suddividere usando Photoshop o Sketch ecc… utilizzandoli per un ulteriore sviluppo.

Una volta che un layout formale è pronto, il Web Designer utilizza tag HTML, CSS e i Colori per creare il layout come progettato. Tutto ciò si chiama Front End Development o Web Design. L’output di questo processo saranno file HTML, file CSS, potrebbero anche essere file PHP ecc.

Una volta che tutto questo è pronto, uno sviluppatore Web prende il controllo e sviluppa il sito Web utilizzando tutto ciò che è stato scritto precedentemente.

Il Web design ,quindi, è il processo che rende i siti Web e le applicazioni mobili interessanti al pubblico finale. Il web designer deve essere bravo nelle tecniche creative e nelle capacità di progettazione, avendo pur sempre una solida base delle tecnologie più recente del web. I migliori web designer sanno che un buon web design può attrarre gli utenti e deve raggiungere le aspettative richieste dal settore del web marketing.

Linguaggi Web di base

  • HTML: Hypertext Markup Language è il linguaggio di base e deve conoscere qualsiasi sito Web che stai inventando. Esso ti permette di Definire e strutturare il contenuto di un sito Web.
  • CSS: viene utilizzato per lo styling di siti Web ,per aggiungere i layout, i caratteri e i colori.
  • SQL- (Structured Query Language); è un linguaggio di base utilizzato per la gestione del database.

Framework front-end

  • BootStrap: un toolkit open source è necessario per lo sviluppo di progetti reattivi e mobile-first. Utilizza HTML, CSS e JavaScript. il BootStrap Aiuta a progettare il sito Web in modo più semplice e veloce . Nel suo programma tiene modelli di progettazione per moduli, pulsanti, tabelle, navigazione, ecc. Supporta anche plug-in JavaScript.
  • AngularJS-  è un framework strutturale per app Web dinamiche. Il framework Web open source basato su JavaScript è gestito da Google e da una comunità di società e privati. Permette l’utilizzo dell’HTML come linguaggio di programmazione.
  • ReactJS: una libreria JavaScript è gestita da Facebook, da un gruppo di aziende e da singoli sviluppatori. React è ottimale per il recupero di dati in rapido cambiamento che devono essere registrati. Viene utilizzato per la creazione di interfacce utente per applicazioni a pagina singola. Consente agli utenti di creare componenti dell’interfaccia utente riutilizzabili.

Linguaggi di programmazione

  • JavaScript : aiuta ad aggiungere funzionalità dinamiche al tuo sito Web ed è l’uso predominante di JavaScript. Esso è usato per le operazioni front-end e back-end. Le basi di JavaScript sono facili da imparare. Molti framework front-end e back-end, come NodeJS e AngularJS, utilizzano JavaScript.
  • PHP- Il linguaggio di scripting più popolare, può essere incorporato in HTML. Gli script PHP possono essere interpretati solo su un server su cui è installato PHP. Viene utilizzato per raccogliere i dati del modulo, inviare o ricevere cookie tra le altre funzioni.

Tutto ciò che riguarda la presentazione del tuo sito Web riflette la tua attività, esso comprende il contenuto, l’aspetto e il modo di utilizzo secondo la progettazione del sito Web . Il web design è una combinazione di front-end e back-end.

Società di Consulenza specializzata nel Web Marketing nata nel 2016, localizzata a Roma.

Write A Comment