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Elenco motori di ricerca migliori (i dieci più diffusi al mondo)

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In questa pagina troverete un elenco dei 10 migliori motori di ricerca per l’anno in corso.

State cercando un elenco dei migliori motori di ricerca da utilizzare quando il giorno del giudizio colpirà Google? Anche se nulla del genere è destinato a sbarcare nel prossimo futuro, non si può escludere una possibilità remota.

Un mio amico che lavorava con l’ex potente Yahoo! mi ha raccontato nel 2013 che cercare su Google “Yahoo” era una pratica comune tra i suoi colleghi.

Anche se all’epoca sembrava strano, ha segnato la transizione di Yahoo! da miglior motore di ricerca a quello che è ora, cedendo il passo all’onnipotenza di Google.

Naturalmente, non ci può essere alcuna contestazione se dico: “Yahoo ha perso il treno che oggi guida Google”.

Quando Larry Page e Sergey Brin facevano le ore piccole per completare un progetto universitario, Jerry Yang e David Filo, i fondatori di Yahoo, non avrebbero mai sospettato che i geek stavano dando forma alla loro nemesi: Google!

La trasformazione dei motori di ricerca è un processo senza fine e negli ultimi due decenni di utilizzo di questi motori di ricerca di punta è passata molta acqua sotto i ponti.

Il panorama dei migliori motori di ricerca è stato più volte affossato da aziende che si pensava potessero rimanere qui per sempre.

Tuttavia, l’innovazione e la tecnologia dirompente avevano piani diversi per queste aziende, facendole finire nei libri di storia.

Lo scopo di questa guida è quello di fornire un elenco migliori motori di ricerca al mondo, in modo da poter capire quali sono le aziende che dominano maggiormente su Internet. Inoltre, è una risorsa da citare e collegare ai propri articoli, blog e pubblicazioni online sulla base dei dati delle ricerche di mercato. E’ importante sapere quali sono i motori di ricerca alternativi, così da poterli usare per i propri siti web ed espandere la propria conoscenza in ambito di Web Marketing.

I motori di ricerca fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, sia che si tratti di effettuare ricerche per i regali di Natale o dove sia il bar più vicino aperto prima delle 7 del mattino o di cercare la migliore “Steak House” della città. Le persone stanno diventando sempre più dipendenti dai motori di ricerca per ottenere la risposta alle loro domande quotidiane.

In Prisma Solution monitoriamo il nostro traffico di ricerca utilizzando una varietà di analisi. La maggior parte delle nostre domande restituite sono relative a ciò che facciamo e alcune sono semplicemente bizzarre. Le persone a cui siamo interessati si riferiscono ai servizi di ciò che facciamo, ad esempio il miglioramento del posizionamento nei risultati di ricerca, il web design, lo sviluppo web e molti altri.

Per quanto utilizziamo “tutte le rotte verso il mercato”, dipendiamo ancora fortemente dai motori di ricerca per il nostro traffico di pane e burro.

Di recente abbiamo svolto un lavoro per un cliente che cercava di entrare nel mercato russo, avevano parlato con altre aziende che hanno condiviso tutte cosa farebbero su Google e come sono tali esperti. Questo ha completamente perso il punto in quanto Google non è il motore di ricerca dominante in Russia, Yandex lo è!!!

Questo mi ha portato a capire che forse le persone hanno pensato che, poiché Google è un attore globale dominante, sono anche l’attore dominante in ogni mercato.

Per questo motivo abbiamo pensato che sarebbe valsa la pena dare un’occhiata al resto del mondo, quindi diamo un’occhiata ai primi 10 motori di ricerca del mondo.

Elenco dei motori di ricerca migliori (Top 10)

1. Motore di ricerca Google

Google si colloca al primo posto di questo elenco dei 10 motori di ricerca perché detiene la quota maggiore del mercato dei motori di ricerca, con circa il 92,01% a giugno 2021.

Link: https://www.google.com

Fondato nel 1997 da Sergey Brin e Larry Page, l’idea di questi due è cresciuta fino a diventare parte integrante dell’esperienza dell’utente. Si dice che Google modifichi il suo algoritmo di ricerca circa 500-600 volte all’anno. Questo, unito alle sue accurate analisi e al fatto che Google ha il maggior numero di siti nel suo indice, gli permette di fornire risultati accurati e dettagliati all’utente finale.

Google è anche il motore di ricerca preferito e migliore per le aziende, perché il suo algoritmo di posizionamento ha un’enorme influenza sul numero di clic che un sito web ottiene. In parole povere, Google è un colosso del mercato dei motori di ricerca difficile da battere.

2. Motore di ricerca Bing

Al secondo posto della top ten dei motori di ricerca c’è Bing.

Link: https://www.bing.com

Lanciato nel 2009, il motore di ricerca di proprietà di Microsoft detiene una quota di mercato del 2,96% e attira più di 1 miliardo di visite al mese. Anche se non è grande come Google, Bing ha alcune caratteristiche che lo rendono abbastanza competitivo.

Ad esempio, la ricerca di immagini di Bing è nota per le sue immagini nitide e di alta qualità. Inoltre, consente agli utenti di filtrare le immagini in base a diversi layout: alto, largo o quadrato. Anche la visualizzazione dei risultati della ricerca video, presentata come una griglia di miniature, è fenomenale.

Inoltre, Bing ha un programma di ricompense che funge da incentivo per i nuovi utenti. Gli utenti ottengono punti durante le ricerche, che possono essere riscattati in diversi punti vendita, tra cui i negozi Microsoft, Amazon e Starbucks.

3. Motore di ricerca Yahoo

Al terzo posto della classifica dei 10 migliori motori di ricerca al mondo c’è Yahoo, che in realtà è alimentato da Bing di Microsoft.

Link: https://www.yahoo.com

Se Google è l’unico e imbattibile protagonista del suo campionato, Bing e Yahoo sono i concorrenti più agguerriti nel mercato dei motori di ricerca. Lanciato nel 1995, Yahoo è uno dei più antichi motori di ricerca e servizi di posta elettronica.

Attualmente Yahoo detiene una quota di mercato di circa l’1,51% ed è considerato un portale internet più che un motore di ricerca. In realtà batte Google per il modo in cui fornisce una più vasta proposta di articoli di tendenza e suggerimenti di ricerca al di là di quanto un utente potrebbe aspettarsi.

4. Motore di ricerca Baidu

Baidu è il quarto motore di ricerca al mondo, con una quota di mercato dell’1,17%. È anche il motore di ricerca più popolare in Cina, con quasi l’86% degli utenti internet cinesi che vi accedono.

Link: https://www.baidu.com

Baidu acquisisce una grossa fetta delle sue entrate dai servizi di marketing online, che lo rendono un potente motore di ricerca per le aziende che si rivolgono al mercato cinese.

5. Motore di ricerca Yandex

Nell’ultimo trimestre del 2021, Yandex era il quinto motore di ricerca più utilizzato a livello globale e il più popolare in Russia, con una quota di mercato del 65% nel Paese. A livello globale, Yandex detiene una quota di mercato dell’1,06%. La sua popolarità si sovrappone a quella di altri Paesi dell’Europa orientale, tra cui Ucraina, Bielorussia e Kazakistan.

Link: https://yandex.com

Oltre a essere un motore di ricerca, Yandex fornisce anche servizi di mappe del traffico in tempo reale, traduzione online, musica e Yandex money. In particolare, è un tesoro per la ricerca inversa di immagini. Si tratta di una tecnologia del motore di ricerca che consente agli utenti di inserire un’immagine come query anziché delle parole. È anche uno dei migliori motori di ricerca per la corrispondenza dei volti e l’identificazione della posizione.

6. Motore di ricerca DuckDuckGo

Il sesto miglior motore di ricerca è DuckduckGo. È uno dei 10 motori di ricerca più popolari e con la più rapida crescita della quota di mercato.

Link: https://duckduckgo.com

Da gennaio 2020 a gennaio 2021, il volume di ricerca medio giornaliero di DuckDuckGo è cresciuto del 73%; tuttavia, la recente crescita è rallentata a circa il 17% da gennaio 2021 a gennaio 2022. Si tratta comunque di un grande aumento della quota di mercato dalla nascita del motore di ricerca nel 2008.

Con circa 80 milioni di utenti, la quota di mercato globale del motore di ricerca DuckDuckGo è dello 0,68% e più della metà delle query di questo motore di ricerca proviene dagli Stati Uniti. Ha anche 10 milioni di download dal Google Play Store, il che dimostra la sua popolarità tra gli utenti Android.

DuckDuckGo si distingue dagli altri motori di ricerca per il suo forte impegno a favore della privacy dei dati. Se volete esplorare Internet senza che le aziende violino e vendano i vostri dati personali, potete provare l’applicazione per browser mobile o l’estensione per desktop di DuckDuckGo. Qui le vostre ricerche rimangono strettamente private e protette da query di dati o pubblicità mirata.

7. Motore di ricerca Ask.com

Il motore di ricerca Ask.com è il settimo motore di ricerca al mondo. Ha una quota di mercato globale dello 0,72% e del 6% nel mercato statunitense.

Link: https://www.ask.com

Ask.com è un popolare motore di ricerca per domande e risposte, che riceve fino a 13 milioni di interrogazioni al giorno. I suoi utenti sono molto diversi tra loro, dai bambini che cercano risposte ai compiti, ai fotografi professionisti che cercano immagini nitide, agli studiosi universitari che fanno domande accademiche, fino ai millennial che cercano il prossimo film di successo da vedere.

8. Motore di ricerca Naver

Il motore di ricerca Naver è probabilmente il motivo per cui Google non riesce a dominare completamente il mercato dei motori di ricerca in Corea del Sud. È stato lanciato nel 1999 dalla Naver Corporation, una società di media e tecnologia che detiene anche una partecipazione del 50% in Yahoo Japan. Attualmente, Naver detiene una quota di mercato globale dello 0,13%.

Link: https://www.naver.com

Cosa rende Naver diverso da Google?

L’interfaccia di Naver, ben catalogata e simile a un portale web, è un punto di forza. Se si cerca un motore di ricerca che offra un accesso semplice e unico a una serie di servizi web, tra cui notizie, musica e dizionari, Naver è esattamente questo.

Naver utilizza anche il cosiddetto “servizio di ricerca completo”. Ciò significa che quando una persona cerca notizie sulle startup, ad esempio, Naver raccoglie e presenta in un’unica pagina gli articoli più recenti e rilevanti delle principali fonti nazionali e internazionali.

9. Motore di ricerca AOL

Il prossimo nella nostra classifica dei 10 motori di ricerca è AOL, acronimo di America Online.

Collegamento: https://search.aol.com

È un portale web americano e un fornitore di servizi online con sede a New York City. Fondato a metà degli anni ’80, AOL è stato un pioniere nello spazio Internet e ha rappresentato il modo in cui la maggior parte delle persone che disponevano di un modem dial-up si connetteva al world wide web. Nel 1995, AOL contava circa tre milioni di utenti attivi ed era il marchio più riconosciuto sul web negli Stati Uniti.

AOL gestisce il proprio sito di motori di ricerca, noto come AOL search engine. Offre accesso al web, allo shopping online, alle immagini, alle notizie e ai risultati delle ricerche locali e ha una quota di mercato globale dello 0,06%.

10. Motore di ricerca Seznam

Seznam chiude la top 10 dei motori di ricerca nel mondo, con una quota di mercato dello 0,05%.

Link: https://napoveda.seznam.cz/en/seznamcz-web-search/

Si tratta di uno dei migliori motori di ricerca della Repubblica Ceca, che attira milioni di utenti nel Paese. Attualmente, Google detiene una quota di mercato dell’84% nel Paese, mentre Seznam e gli altri si dividono il restante 16%.

Seznam è stato lanciato nel 1996 come primo motore di ricerca della Repubblica Ceca da Ivo Lukačovič. Oggi, da semplice motore di ricerca, si è trasformato in un fornitore di servizi online con un portale affidabile di notizie politiche, sociali e finanziarie, previsioni del tempo, sport e quant’altro.

Qual è il motore di ricerca numero 1 utilizzato oggi?

Google è il primo motore di ricerca utilizzato oggi con una quota di mercato del 92,01% in tutto il mondo. Ma in alcuni Paesi, altre alternative sono più utilizzate di Google, come Yandex in Russia, Naver in Corea del Sud e Baidu in Cina.

Grafico dei 10 motori di ricerca più popolari

Classifica Quota di mercato dei motori di ricerca
1 Googleb 92,01%
2 Bing 2,96%
3 Yahoo 1,51%
4 Baidu 1,17%
5 Yandex 1,06%
6 DuckDuckGo 0,68%
7 Ask.com 0,42%
8 Naver 0,13%
9 AOL 0,06%
10 Seznam 0,05%

Fonte dei dati: Quota di mercato dei migliori motori di ricerca di StatCounter

Consultate quest’altra pagina per saperne di più sui primi 5 motori di ricerca o queste pagine per vedere i primi 15 motori di ricerca, i primi 20 motori di ricerca, i primi 50 motori di ricerca e i primi 100 motori di ricerca elencati per popolarità. Oppure visitate quest’altra guida con i migliori motori di ricerca alternativi a Google.

In conclusione, è importante considerare opportunità di traffico alternative oltre a Google quando si crea una strategia SEO. Diversificando le tue fonti, è più probabile che tu acquisisca la prima pagina sulle SERP e sei in una posizione migliore per trovare un pubblico di destinazione davvero ideale. 

Considerazioni sull’elenco dei migliori motori di ricerca

Le piattaforme dei motori di ricerca svolgono un ruolo cruciale nell’assistere gli utenti a ottenere risposte alle loro domande. Inoltre, le aziende digitali utilizzano i motori di ricerca per espandere le proprie iniziative attraverso la SEO e il marketing digitale.

Esistono diverse piattaforme di motori di ricerca nel mondo digitale. L’elenco sopra contiene solo alcuni dei migliori motori di ricerca che rendono la tua esperienza online più gratificante. La scelta dello strumento del motore di ricerca dipende da vari fattori, come la query di ricerca e la regione.

La cosa buona è che l’esistenza di vasti motori di ricerca pone gli sviluppatori in una fase competitiva per ottimizzare i loro portali web per offrire la migliore esperienza del cliente. Ci auguriamo che questo elenco ti fornisca le migliori informazioni di cui hai bisogno.

Riassunto dei 10 migliori motori di ricerca al mondo

Spero che questo elenco dei primi 10 motori di ricerca vi sia piaciuto.

Come avete scoperto, i 10 motori di ricerca più popolari rappresentano complessivamente oltre il 99% della quota di mercato mondiale. Sentitevi liberi di citare e linkare questo elenco dei primi dieci motori di ricerca al mondo nei vostri articoli, blog e pubblicazioni online.

Quali sono i 5 principali motori di ricerca?

Se possedete un sito web, dovreste conoscere l’elenco dei motori di ricerca che possono aiutarvi con il content marketing e l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). I primi cinque motori di ricerca al mondo sono Google, Bing, Yahoo!, Ask.com e Baidu.

Qual è il motore di ricerca più grande del mondo?

Google è il più grande motore di ricerca al mondo. Rappresenta oltre il 70% della quota totale di ricerca globale. Tuttavia, negli Stati Uniti Google deve affrontare la concorrenza agguerrita di Bing. Quest’ultimo rappresenta circa il 33% delle ricerche totali negli Stati Uniti.

Quale Paese usa di più Google?

Google è estremamente popolare in tutto il mondo. Tuttavia, quando si tratta di stabilire quale sia il Paese che lo utilizza di più, la risposta è l’India. Google detiene una quota di mercato del 94% in India. Il Brasile è al secondo posto con l’89,11%, seguito dall’Italia con l’88,54%. Il Paese di origine di Google è all’11° posto, con una quota di mercato del 75,78%.

Cosa è meglio, Google o Bing?

Bing e Google hanno entrambi i loro algoritmi per decidere il posizionamento di qualsiasi sito o pagina web. Google dà priorità alla quantità e alla qualità dei backlink. D’altro canto, Bing dà la priorità ai segnali sociali, all’ottimizzazione della pagina e ad alcuni altri fattori. Google è superiore in termini di marketing grazie alla sua quota di mercato.

Esempi di recensioni positive: Idee da copiare e incollare

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Esempi di recensioni positive: idee da copiare e incollare che le aziende possono utilizzare per raccogliere recensioni positive e migliorare la soddisfazione dei clienti.

Fate attività che motivino i vostri clienti a lasciare recensione sui vostri prodotti o servizi?

Se la risposta è NO, dovete prendere coscienza dell’importanza delle recensioni positive e il nostro post sugli esempi di recensioni positive: idee copia e incolla è qui per aiutarvi.

Oggi, che viviamo in un mondo in cui praticamente non esistete se non avete una presenza online, le recensioni dei clienti sono uno degli strumenti di marketing più importanti.

Non solo le recensioni forniscono informazioni critiche sulle prestazioni della vostra azienda, ma mostrano anche ai futuri clienti come sarà la loro esperienza.

In questo articolo parleremo dell’importanza delle recensioni positive e delle piattaforme più popolari per lasciare recensioni.

Infine, daremo un’occhiata ad alcuni esempi di recensioni positive da copiare e incollare. Se non hai recensioni ti lascio qui una linee guida per ottenerle. Come ottenere una recensione da un cliente.

Indice dei contenuti mostra

Che cos’è una recensione?
Perché le recensioni positive sono importanti?
5 Piattaforme più popolari per le recensioni online
Esempi di recensioni positive: idee da copiare e incollare per diverse aziende
Bonus: widget per la gestione della reputazione online
DOMANDE FREQUENTI
Punti di forza

Che cos’è una recensione?


Le recensioni rappresentano valutazioni di un’azienda, di un prodotto o di un servizio scritte dai clienti.

Di solito, hanno avuto un’esperienza con questa azienda, che può includere un acquisto, un utilizzo o una conversazione con il servizio clienti.

Nella loro recensione, i clienti di solito descrivono la loro esperienza, come l’azienda li ha trattati, parlano della qualità del prodotto e dicono se raccomanderebbero o meno l’azienda.

Le aziende raccolgono regolarmente i feedback dei clienti e pubblicano le recensioni sui loro siti web. I clienti possono anche lasciare recensioni su alcuni siti web specializzati nella raccolta di recensioni.

Ne parleremo più avanti in questo articolo.

Perché le recensioni positive sono importanti?

I clienti consultano le recensioni dei clienti per sapere come gli altri utilizzano e apprezzano i vostri prodotti.

Sono anche interessati alle esperienze di altri con il vostro servizio clienti o con altri dipendenti che potrebbero essere stati utili.

I vantaggi di mostrare le recensioni positive sulla vostra azienda o sui vostri prodotti sono molteplici. Eccone alcuni:

-Aumento delle entrate e dei risultati. Il 95% dei clienti consulta le recensioni online per saperne di più su un prodotto che sta pensando di acquistare. Potreste scrivere una buona descrizione del prodotto, ma sarà un altro cliente soddisfatto a convincerli a effettuare l’acquisto. Le recensioni positive vi aiuteranno ad aumentare le vendite e il fatturato, mostrando ai clienti che altri apprezzano il v ostro prodotto.

Migliorare la reputazione dell’azienda. Le recensioni positive dimostrano che siete un’azienda affermata, onesta e che ascolta i propri clienti. La presenza di valutazioni degli utenti su un sito web aiuta gli acquirenti a costruire la legittimità, migliorando così la reputazione della vostra azienda.

-Vantaggi per il posizionamento sui motori di ricerca. Google e altri motori di ricerca utilizzano indicatori esterni al sito per determinare la rilevanza, la credibilità, la posizione e l’affidabilità dell’azienda. Le aziende possono sfruttare le recensioni come uno dei metodi più coerenti per migliorare questi indicatori.
Quasi due terzi dei clienti ritengono che le recensioni su Internet siano fondamentali per prendere decisioni di acquisto.

Sono più propensi a consultare Google o Trustpilot per le raccomandazioni piuttosto che chiedere ad amici e parenti.

Secondo il sondaggio Bright Local Consumer Survey 2022:

  • l’89% dei consumatori è “altamente” o “abbastanza” propenso a utilizzare un’azienda che risponde a tutte le sue recensioni online.
  • Un numero maggiore di consumatori utilizza le recensioni di Google per valutare le aziende locali rispetto al passato. Nel 2021 lo farà l’81%, ma l’anno precedente solo il 63%.
  • La percentuale di persone che “non leggono mai” le recensioni quando navigano nelle aziende locali è scesa dal 13% del 2020 ad appena il 2% del 2021.

Tutte queste statistiche confermano l’importanza delle recensioni online nelle decisioni di acquisto.

Vediamo le piattaforme più comuni dove i clienti lasciano le loro recensioni.

5 Piattaforme più popolari per trovare frasi per una recensione positiva

1. Google

Qual è il primo posto in cui si va quando si cerca un prodotto/servizio? È facile, è Google. È quindi naturale che Google sia il miglior sito per lasciare una recensione online. Google è particolarmente importante se siete un’azienda locale, quindi assicuratevi di dedicare un po’ di tempo alla creazione del vostro profilo Google Business e di rendere la vostra azienda individuabile.

2. Facebook

Ora che Facebook ha una base di utenti così ampia, sta diventando uno dei siti più popolari per le lasciare una recensione. Inoltre, è semplice per gli utenti lasciare recensioni sul sito Facebook – la maggior parte di loro ha già un account. Ciò significa che, a differenza di altri siti, non devono creare un account o effettuare il login a ogni visita.

3. TripAdvisor

È il luogo in cui la maggior parte delle persone si reca quando organizza un viaggio. Quindi, se siete un hotel, un ristorante o una qualsiasi altra attività che accoglie turisti, dovreste assolutamente prestare attenzione a TripAdvisor. I viaggiatori inviano recensioni, commenti e caricano immagini, quindi i consigli sono piuttosto affidabili e influenti.

4. Trustpilot

Trustpilot è una piattaforma di recensioni dei clienti guidata dalla comunità che è diventata uno dei siti di recensioni SaaS più popolari. Inoltre, le aziende di tutto il mondo possono utilizzare Trustpilot per raccogliere le recensioni dei consumatori, di solito in anticipo rispetto alla pubblicazione sul profilo aziendale. I clienti inviano le recensioni dei prodotti e dei venditori ai profili verificati dell’azienda con cui hanno interagito.

5. Capterra

Capterra è un sito di rating che valuta il software offerto da aziende B2C e B2B se siete un’azienda SaaS. Gli utenti possono cercare il software in base al settore, all’attività o al tipo. Capterra è uno dei siti di recensioni più affidabili per le aziende di software, quindi essere attivi su questo sito può essere una delle attività di marketing più importanti per questo tipo di azienda.

Esempi di recensioni positive: idee copia e incolla per diverse aziende

Far scrivere ai clienti recensioni positive sulla vostra azienda è molto vantaggioso, ma può anche essere impegnativo.

Per questo motivo, dovreste intraprendere alcune azioni per incoraggiare i vostri clienti a scrivere recensioni. Uno dei modi per motivarli è mostrare loro esempi positivi del vostro settore.

In questo articolo abbiamo incluso esempi di frasi di recensioni positive per 10 diversi tipi di aziende.

Hotel

Se possedete un hotel ( o un B B), trovare esempi di recensioni positive non dovrebbe essere difficile. Basta andare su Booking e vedere le recensioni degli ospiti sugli hotel più quotati.

Date un’occhiata a queste recensioni per l’hotel Laterani Guest House a Roma:

Come si può notare, le recensioni positive di un hotel contengono informazioni sul personale, sulla reception, sul parcheggio, sulle camere e sui servizi.

Ecco un esempio di recensione che potete inviare ai vostri clienti:

“Il personale è stato fantastico. Gli addetti alla reception sono stati molto disponibili e hanno risposto a tutte le nostre domande. La camera era pulita e luminosa e il servizio in camera era sempre puntuale. Ci torneremo!”.

Ristorante

TripAdvisor è un ottimo sito per trovare recensioni positive sui ristoranti e utilizzarlo per scopi di marketing.

Vediamo alcuni esempi di L’altra Guancia, un ristorante di Roma:

Di solito, una recensione positiva di un ristorante contiene commenti sul cibo, lo chef, il servizio e l’atmosfera.

Ecco un esempio da inviare:

“Io e mio marito siamo andati a cena al ristorante X e abbiamo apprezzato molto l’atmosfera. Il cibo era fresco e delizioso e la parte migliore è stata che lo chef ci ha inviato un dessert creato quel giorno. Ne siamo rimasti entusiasti”.

Sito web di e-commerce

Esistono molti siti web di e-commerce, quindi abbiamo deciso di cercare recensioni positive sui negozi di scarpe.

Abbiamo trovato queste frasi di recensioni su Kissuomo.IT :

Se avete un negozio di scarpe, ecco come potrebbe essere una recensione positiva:

“Ho preso un paio di stivali dal negozio X e sono molto soddisfatto. Sono di alta qualità e valgono i soldi spesi. Il negozio ha anche offerto la spedizione gratuita a quel prezzo, quindi è un vantaggio!”.

Azienda di software

Se siete un’azienda di software, Capterra e Trustpilot sono i siti di riferimento per le recensioni.

Vediamo alcune recensioni sul sito di Capterra su Zendesk:

Da queste recensioni si evince che l’importante per gli strumenti software è che riducano la complessità, rendano le cose più semplici per gli utenti e contengano funzionalità che soddisfino le loro esigenze.

Un esempio di recensione su software positiva potrebbe essere il seguente:

“Lo strumento X ha davvero automatizzato alcuni processi della nostra azienda. Ora dedichiamo meno tempo al lavoro manuale. Sta rendendo [il problema] molto semplice per noi. Grazie alla sua funzione di programmazione, non abbiamo bisogno di personale che lavori al di fuori dell’orario di lavoro”.

App mobile

La prima cosa che la maggior parte delle persone apre al mattino (dopo gli occhi) sono le app per cellulari.

Pertanto, le app per dispositivi mobili devono essere facili da usare e coerenti con gli standard di design attuali, oltre a contenere funzioni che soddisfino le loro esigenze.

Ecco alcune recensioni del sito Trustpilot per Fundamenta Mobile App Wallet:

Questo è un esempio di recensione positiva pronta da copiare e incollare se avete un’app mobile:

“Questa app mi permette di fare [problema] dal mio smartphone dove voglio e quando voglio. L’interfaccia è facile da navigare e trovo rapidamente tutto ciò che mi serve. Non vedo l’ora che arrivi [funzione]!”.

Chirurgo plastico

Si tratta di un argomento molto delicato, quindi le persone che cercano un chirurgo plastico cercano sempre prima le recensioni.

Vogliono essere sicuri di rivolgersi alla persona giusta e le esperienze degli altri sono molto preziose per loro.

Quindi, se siete un chirurgo plastico, dovete assolutamente dedicare del tempo alla raccolta di recensioni positive. Una recensione positiva può fare la differenza per un’attività professionale come questa.

Ecco alcune recensioni su CICE – Centro Italiano Chirurgia Estetica su Trustpilot:

Il modo in cui i medici si comportano e se il personale li fa sentire a proprio agio è molto importante per i pazienti dei chirurghi plastici.

Ecco quindi un esempio di frasi di recensione positiva copia e incolla per i chirurghi plastici:

“Il dottor X è un professionista eccellente. Tutto il personale è stato gentile e mi ha fatto sentire a mio agio. Sono anche molto soddisfatta del risultato finale!”.

Centro termale

Le persone vogliono essere sicure di potersi rilassare in un centro benessere e che questo offra tutti i servizi che desiderano.

Per questo motivo, di solito leggono le recensioni prima di visitare personalmente il centro termale.

Ecco alcuni esempi di recensioni positive che abbiamo trovato per The Bath House London su Tripadvisor:

Ecco il nostro esempio di recensione positiva copia e incolla per un centro termale:

“L’esperienza è stata fantastica. Il massaggio è stato molto rilassante e trascorrere una giornata lì è stata un’ottima idea. Tutte le strutture sono pulite. La scelta di saune/piscine è davvero notevole”.

Negozio di fiori

Quando si tratta di negozi di fiori, gli utenti si preoccupano che i fiori siano freschi e che il negozio offra una varietà di scelte. Se il negozio offre la consegna a domicilio, anche questo è un punto in più da aggiungere.

Ecco alcune frasi come esempi di recensioni positive sul sito Trustpilot relative a Maison La Fleur, un negozio di fiori di Miami.

Considerando queste caratteristiche, ecco un esempio di recensione positiva da copiare e incollare se avete un negozio di fiori:

“I fiori erano freschi e belli. Offrono la consegna gratuita per ordini superiori a 99 dollari, il che è ottimo. I prezzi sono ragionevoli per la qualità che si ottiene”.

Immobili

La ricerca dell’immobile perfetto può richiedere molto tempo. Ecco perché le persone cercano agenti immobiliari affidabili, pazienti e attenti per questo servizio.

Ecco alcune frasi come esempi di recensione Trustpilot su Crexi, un’agenzia immobiliare di Los Angeles:

Poiché in queste recensioni si parla soprattutto di agenti specifici, ecco un esempio di frase per una recensione positiva per ispirare i vostri clienti:

“[Nome dell’agente] è stato molto professionale. È stata paziente e ci ha mostrato oltre 20 immobili finché non abbiamo trovato quello perfetto. Ha ascoltato attentamente le nostre esigenze e ci ha aiutato a trovare esattamente quello che stavamo cercando”.

Azienda che offre Servizio di Ristrutturazione

Un’azienda di ristrutturazione deve avere il personale più attento e paziente, attento al servizio clienti e con esperienza.

Questo è un esempio di recensione positiva per Edil SDR , un’azienda di ristrutturazioni.

Ci si aspetta che sia emotiva, quindi ecco una buona frase su come scrivere una recensione :

“Mi sono trovato molto bene con la ditta X di Signor…., gli operai sono molto qualificati, idem l’architetto, il geometra e le varie figure che hanno partecipato alla ristrutturazione: elettricisti, idraulici, piastrellisti e via dicendo.

Mi è stato praticato lo sconto in fattura senza gonfiare i prezzi ed i lavori sono stati eseguiti a regola d’arte, insomma sono pienamente soddisfatto.”

Bonus: widget per la gestione della reputazione online

Una volta iniziata la raccolta di recensioni in scala, è necessario un widget di gestione della reputazione online per gestirle in modo efficace.

Ecco alcuni suggerimenti:

EmbedReviews

EmbedReviews fornisce tutto il necessario per gestire le recensioni. Raccoglie automaticamente le recensioni da fonti come Google e Facebook, le integra con un’e-mail per richiedere altre recensioni e le presenta in modo interattivo. Grazie ai semplici snippet SEO, aumentate il traffico verso il vostro sito web e le vendite.

Yotpo

Yotpo è una piattaforma di gestione delle recensioni che rende facile per i clienti lasciare un feedback. È possibile personalizzare i widget e raccogliere dati per ottimizzare i risultati per scopi di marketing.

Trustpilot

Il widget di Trustpilot consente di raccogliere e pubblicare feed sociali, contenuti generati dagli utenti, campagne e recensioni su siti, newsletter e altre interfacce per i clienti. E’ un widget che puoi installare sul tuo sito web in poco tempo.

DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i vantaggi della generazione di recensioni?

La generazione di recensioni può essere vantaggiosa per molti segmenti della vostra attività. Eccone alcuni:

  • Aumentare le vendite consentendo ai potenziali clienti di leggere le esperienze positive di persone che hanno già acquistato da voi.
  • Migliorare l’immagine del marchio evidenziando le recensioni con esperienze positive.
  • Aumentare il posizionamento SEO Locale mostrando a Google che siete un marchio rilevante.

Come ottenere più recensioni?

Ci sono molti modi per ottenere più recensioni, tra cui:

  • Premiare le persone che lasciano una recensione positiva
  • Motivare le persone con esempi di recensioni positive
  • Seguire i clienti per chiedere informazioni sulla loro esperienza
  • Cercare di migliorare l’esperienza di chi ha lasciato una recensione negativa.

Cosa rende una recensione buona?

Una buona recensione ha le seguenti caratteristiche:

  • contiene un numero sufficiente di citazioni, dettagli e di contenuto
  • è coerente e non contiene affermazioni contraddittorie
  • È onesta e mostra emozioni genuine
  • Comunica chiaramente l’esperienza del cliente

Punti di forza

In sintesi, ecco cosa dovete fare per ottenere una recensione positiva dai vostri clienti:

  • Creare un processo chiaro per inviare e ricevere recensioni.
  • Assicurarsi di affrontare tutti i problemi che emergono dalle recensioni.
  • Utilizzare le recensioni positive come prova sociale sul vostro sito web e sui materiali di marketing.
  • Controllate regolarmente i clienti per vedere se sono soddisfatti del vostro prodotto o servizio.
  • Rispondete rapidamente alle recensioni negative e, se necessario, adottate misure correttive.
  • Non smettete mai di cercare di migliorare l’esperienza del cliente.


Non potete controllare ciò che i clienti dicono di voi, ma se avete fatto tutto il possibile per assicurarvi che siano soddisfatti, avrete maggiori probabilità di ottenere recensioni positive. Sicuramente queste linee guida sugli recensioni positive esempi sono state utile per la vostra azienda.

Quando i clienti si prendono il tempo di lasciare una recensione positiva, è importante mostrare il proprio apprezzamento.

Qui si conclude la nostra guida sulle frasi per una recensione positiva.

Come rispondere alle recensioni di Google (con esempi)

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Che tu riceva una recensione positiva o negativa su Google, la cosa migliore è sempre rispondere. Come scoprirai presto in questo post, le tue risposte alle recensioni di Google hanno un impatto tanto quanto le recensioni stesse (se non di più).

La cosa complicata nel rispondere alle recensioni di Google non sono tanto gli aspetti tecnici; ma scegliere le parole giuste. Quando finirai di leggere questa guida, saprai bene come rispondere a qualsiasi recensione di Google che ti capita, buona o cattiva che sia.

Copriremo:

  • L’importanza di rispondere alle recensioni.
  • Idee ed esempi di risposte alle recensioni positive.
  • Linee guida, best practice ed esempi per la risposta alla recensione negativa.
  • I passaggi effettivi per rispondere alle recensioni tramite il tuo account Google My Business.

PS: stai cercando di ottenere più recensioni per cominciare? Dai un’occhiata a questo post di Prisma Solution su come chiedere recensioni , anche con esempi!

Perché devo rispondere alle mie recensioni aziendali su Google?

Per rispondere a questa domanda, esaminiamo alcune statistiche:

  • Il 97% dei consumatori che leggono le recensioni aziendali legge anche le risposte dell’azienda a tali recensioni.
  • Il 40% dei consumatori si aspetta una risposta alla recensione entro 24 ore o meno.
  • Le aziende che rispondono alle recensioni sono percepite come 1,7 volte più affidabili rispetto alle aziende che non lo fanno.

Come detto sopra, le recensioni dei clienti possono influire seriamente sulla reputazione della tua azienda e sulle decisioni dei tuoi clienti. E con Google che detiene il 92% della quota di mercato, puoi stare certo che le recensioni di Google hanno molto peso.

La buona notizia è che, anche se non puoi controllare ciò che gli altri dicono della tua attività su Google, puoi controllare l’impatto che queste recensioni hanno sulla tua attività, semplicemente rispondendo ad esse.

Quindi, continua a leggere e impara come rispondere alle recensioni positive e negative su Google per aiutarti a mantenere la tua attività autenticamente dipinta nella migliore luce possibile, con molti esempi per aiutarti a guidarti.

Come rispondere alle recensioni positive di Google Business: 6 suggerimenti

Rispondere alle recensioni positive su Google rafforza la tua reputazione, ti consente di sviluppare relazioni fedeli con i clienti e ti offre anche l’opportunità di mostrare la personalità del tuo marchio. Ecco alcuni suggerimenti su come rispondere a recensioni positive di attività commerciali su Google:

1. Esprimere apprezzamento

Esprimere gratitudine ribadisce che la tua attività è gentile e accogliente. Consente inoltre ai lettori di sapere che apprezzi e inviti il ​​feedback dei clienti.

2. Sii specifico

Evita di usare affermazioni generiche. Adatta la tua risposta alle cose specifiche indicate in ciascuna recensione di Google. 

3. Rafforzare il positivo

Confermare l’esperienza positiva di un cliente nella tua risposta è un ottimo modo per rafforzare l’aspetto della tua attività che il tuo cliente sta evidenziando. Ad esempio, se un cliente menziona la velocità del servizio nella sua recensione, potresti rispondere con:

“Siamo così felici di sapere che hai avuto un’ottima esperienza con noi. Ci alleniamo duramente per assicurarci che il nostro team operi in modo efficiente – felice di sapere che sta funzionando! “

4. Sii tempestivo

I consumatori vogliono sentirsi ascoltati, quindi rispondi rapidamente al feedback. Mostra che stai prestando attenzione. 

5. Condividi aggiornamenti

Hai un nuovo prodotto in uscita? Stai pianificando di aggiungere un nuovo servizio alle tue offerte? Se è pertinente, dai al cliente qualcosa a cui guardare. Per esempio:

“Siamo contenti che tu sia soddisfatto del nostro prodotto! Abbiamo una versione ancora migliore in uscita a marzo … rimanete sintonizzati! “

6. Sii breve

È meglio non rispondere a ogni recensione positiva con un messaggio lungo perché può diventare ripetitivo per i lettori di recensioni. Sii breve o rispondi ad alcune recensioni in privato ogni tanto, come gesto simpatico e di bell’aspetto per i tuoi clienti.

Come rispondere alle recensioni di attività commerciali negative su Google: 6 suggerimenti

Ogni cliente ha le proprie preferenze, aspettative, desideri e desideri. In un mondo perfetto, soddisfereste ogni cliente; ma nel mondo reale non puoi; e nel mondo digitale, chiunque può pubblicare una recensione online della tua attività.

La buona notizia è che, se rispondi a una recensione negativa nel modo giusto, puoi mitigare il danno, preservare la tua reputazione aziendale e potenzialmente anche trasformarla in una recensione positiva. Ecco come rispondere a una recensione negativa di Google:

1. Fai un passo indietro

Sebbene il tempo di risposta tempestivo alle recensioni sia importante, va bene (e altamente raccomandato) fare una pausa per elaborare prima le informazioni e le tue emozioni. Le emozioni forti a volte possono portare a dettagli persi e tu vuoi rispondere, non reagire. Ricorda:

  • Respirare! La tua attività significa molto per te, quindi è difficile non prenderla sul personale, ma questo non riguarda te, riguarda il cliente.
  • C’è sempre una soluzione.
  • Sii il cliente. Se fossi nella loro situazione, come ti sentiresti? Cosa risolverebbe il problema? Ciò aiuterà la tua risposta a rafforzare l’integrità del tuo marchio e dei tuoi valori.

Relazionato: Perché una recensione negativa non è la fine del mondo

2. Trova la radice del problema

Questo non significa scoprire a chi dare la colpa, ma piuttosto scoprire dove si è verificato il guasto. Essere in grado di spiegare il guasto mostra al cliente che ci tieni abbastanza da esaminare il problema e può persino indurlo a vedere la situazione in modo diverso. Ti aiuterà anche a trovare la soluzione più efficace, oltre a impedire che accada di nuovo con altri clienti.

Nota: la tua risposta iniziale alla recensione negativa dovrebbe essere incentrata sul cliente e non dovrebbe contenere queste informazioni (ne parleremo a breve).

3. Chiedere scusa prontamente e pubblicamente

Indipendentemente da cosa è andato storto e perché, chiedi sempre scusa – in modo conciso (le spiegazioni lunghe possono sembrare difensive) e prontamente (per dimostrare che ci tieni). Fatto: il 96% dei consumatori si aspetta una risposta a un reclamo entro 48 ore.

Questa risposta iniziale dovrebbe avvenire direttamente su Google (vedere la sezione successiva su come farlo). Questo mostrerà sia ai tuoi clienti che ai potenziali clienti che sei proattivo con il tuo servizio clienti; e dà anche trasparenza alla tua attività.

Come rispondere alle recensioni di Google (con esempi) Scuse

4. Portalo offline

In alcuni casi, puoi risolvere il problema direttamente nella tua risposta, come nell’esempio seguente:

“Sembra che ci siamo persi l’obiettivo di offrirti un’ottima esperienza di servizio clienti e ci dispiace. Abbiamo avuto molta confusione riguardo al cambiamento degli orari del nostro negozio e di recente abbiamo aggiornato la nostra scheda di Google My Business con i nuovi orari di apertura. Ci auguriamo che ti sia d’aiuto per la tua prossima visita, ma non esitare a chiamarci al 555-1234 e saremo felici di assisterti nell’effettuare un ordine dal marciapiede che porteremo direttamente alla tua auto, così non devi correre a farcela dopo il lavoro. 

In altri (e nella maggior parte) casi, dovresti offrire al cliente l’opportunità di contattarti direttamente, al di fuori di Google. È in questa conversazione che puoi offrire la tua spiegazione e la tua soluzione. Va benissimo anche contattarli direttamente, ma assicurati di includere una sorta di menzione di questo nella tua risposta pubblica.

Come rispondere alle recensioni di Google (con esempi) offline

5. Offrire una soluzione

L’azione compensativa nella tua risposta alle recensioni negative dei clienti potrebbe fare la differenza tra semplicemente placare il tuo cliente e mantenerlo effettivamente. Se possibile, offri un rimborso, lo stesso servizio scontato o gratuito, un buono regalo, oppure aggiungi un servizio aggiuntivo senza alcun costo.

6. Ottieni recensioni più positive

Sebbene non sia possibile eliminare le recensioni fatte su altre piattaforme, è possibile ridurre l’importanza della recensione ottenendo recensioni più positive.

Come rispondere alle recensioni di Google tramite Google My Business

Ora che sai sia come sia perché rispondere alle recensioni di Google, è ora di, beh, iniziare a rispondere. Quindi esattamente come lo fai? Tramite Google My Business. La tua attività può effettivamente essere elencata su Google e raccogliere recensioni senza che tu lo sappia. Questo perché un profilo dell’attività (la tua scheda Google) è essenzialmente solo un luogo su Google Maps, che chiunque può creare. È solo dopo aver rivendicato la tua scheda Google verificando la proprietà della tua attività che puoi rispondere alle recensioni e controllare le informazioni visualizzate nella tua scheda.

Detto questo, a condizione che tu abbia un account Google My Business, accedi al tuo account e vedrai una scheda recensioni nella dashboard in cui puoi rispondere alle tue recensioni Google.

Come rispondere alle recensioni di Google (con esempi) GMB

Come rispondere alle recensioni tramite Google My Business sul desktop

  1. Vai alla dashboard di Google My Business ( https://business.google.com ).
  2. Fare clic sulla posizione corretta (se si dispone di più posizioni).
  3. Fai clic sul menu e seleziona “Recensioni”.
  4. Fai clic su “Rispondi”.
  5. Dopo aver scritto la risposta, fai clic su “Pubblica risposta”.

Come rispondere alle recensioni tramite Google My Business su dispositivo mobile

  1. Apri l’app Google My Business ( App Store ).
  2. Tocca “Clienti”.
  3. Tocca “Recensioni”.
  4. Tocca la recensione a cui desideri rispondere.
  5. Dopo aver scritto la risposta, tocca “Invia”.

Come rispondere alle recensioni tramite Google Maps Desktop

Puoi anche rispondere alle tue recensioni di Google direttamente da Google Maps.

  1. Vai su Google Maps ( https://www.google.com/maps ).
  2. Cerca la tua attività.
  3. Fai clic sulla scheda Maps della tua attività commerciale.
  4. Fai clic su “Recensioni”.
  5. Trova la recensione a cui desideri rispondere e fai clic su “Rispondi” accanto alla recensione.

Rendi prioritario rispondere alle tue recensioni aziendali su Google

Abbiamo trattato molto in questa guida, quindi facciamo un breve riepilogo:

  • Le tue risposte alle recensioni di Google sono potenti quanto le recensioni stesse. Danno ai potenziali clienti un’idea di come sei, incoraggiano più clienti a lasciare recensioni e possono persino trasformare le situazioni negative in positive.
  • Rispondere alle recensioni dei clienti di Google ti aiuta a rimanere al passo con la tua reputazione online, apportare miglioramenti ove necessario e identificare i punti di forza da sfruttare.
  • Hai bisogno di un account Google My Business per rispondere alle tue recensioni di Google.
  • Prestare particolare attenzione quando si risponde alle recensioni negative. Rispondi pubblicamente, ma poi offriti di portare la discussione offline.

Nota finale: assicurati di impostare gli avvisi e le notifiche corretti in modo da poter rimanere in cima alle tue recensioni.

Vuoi aiuto con questo? Contatta uno dei nostri esperti di marketing per scoprire come possiamo aiutarti a gestire la tua scheda Google My Business e le recensioni online: ci occuperemo anche delle risposte per te!