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Che cos’è una landing page?

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Convertire i visitatori in lead è il primo passo per creare una relazione tra la tua azienda e un potenziale cliente, in questo processo la landing page page può essere un tuo fido alleato.

Scopriamo inseieme in questo articolo come creare una landing page efficace, cos’è e come può aiutarti a rendere la tua campagna di web marketing più efficace!

Le landing page

Nel marketing digitale, una landing page è definita come la pagina Web su cui i visitatori arrivano immediatamente dopo aver fatto clic sui collegamenti in:

  • Email marketing
  • Risultati del motore di ricerca
  • Pubblicità sui social media

In genere una landig page segue questi due criteri:

  • Condurre l’utente a compilare un forum di contatti
  • Indurre l’utente a compiere direttamente l’acquisto

In poche parole, una landing page è qualsiasi pagina che contenga un modulo e non includa altre distrazioni.

    Appunto, è una pagina di atterraggio! Quando il visitatore la raggiunge, è arrivado alla sua destinazione finale.

Ma come funziona? Vediamolo insieme!

Come funziona una landing page

In realtà è molto più semplice di quanto pensi!

  • Gli utenti interagiscono con la call to action.
  • Finiscono su una landing page con un modulo.
  • Compilano quel modulo, che li converte da visitatori in lead.
  • Le informazioni dai campi del modulo vengono quindi archiviate nel database.
  • Converti le interazioni in vendita!

Se utilizzi uno strumento di automazione del marketing , sarai in grado di vedere su quale offerta è stato convertito il lead, quando si è convertito, quanto è alto il tasso di conversione e quali altre interazioni hanno avuto gli utentisul tuo sito. Queste informazioni ti permetteranno di capire quali anzioni di marketing funzionano meglio, quindi di riuscire a rendere la tua campagna pubblicitaria più efficace, migliorare l’offerta dei prodotti ed adattarti alle necessità del cliente

Perchè il design di una landing page è importante?

Detto questo, potrai ben capire che il design e la godibilità della tua pagina di atterraggio, faranno la differenza tra una strategia di digital marketing di successo e un fallimento!

Le landing page dovrebbero contenere informazioni convincenti e un chiaro call to action

    , con espliciti passaggi successivi. In questo modo aiuterai i visitatori a valutare rapidamente se ciò che offri soddisfa le loro esigenze oppure no.

Sebbene questo concetto sembri semplice, scegliere la combinazione di elementi giusta per guidare le conversioni attraverso la tua landing page richiede abilità e impegno. Infatti, una landing page, in media converte solo da 2 a 5 visitatori su 100 .

Questo perchè alla fine ognuno ha un punto di vista diverso! Ed un elemento che a te può sembrare funzionale ed intuitivo, magari per altri è inutile!

D’altra parte, le landing page ben progettate possono generare un traffico significativo sul tuo sito web e dimostrare il valore dell’azienda, comprensione delle esigenze dei consumatori e un chiaro interesse a soddisfarle.

Perchè dovresti aver bisogno di una landing page?

Ma quindi ti serve una landing page per il tuo sito?

Secondo noi decisamente sì.

Se non utilizzi una landing page efficace perderai sicuramente delle opportunità significative, che per esempio potrebbero essere:

  • Soddisfare le aspettative degli utenti. Ogni campagna di inbound marketing avrebbe bisogno di una landing page efficace per facilitare la conversione divisitatori in clienti. Se i visitatori fanno clic sui tuoi annunci e vengono indirizzati a pagine non correlate alla promozione, potrebbero essere confusi e meno inclini all’acquisto o alla conversione. Pesaci, se tu volessi acquistare un paio di scarpe e cliccando sul link per acquistarle, invece di arrivare alla sales page, finissi su un’altra pagina, le compreresti lo stesso?
  • Promuovere l’azione. Le landing page ti consentono di enfatizzare una singola azione che desideri che i visitatori intraprendano. Sia che tu voglia che la potenziale clientela scarichi una risorsa, si iscrivano a una newsletter o acquistino degli articoli, concentrarsi su un obiettivo o un’ attività specifica incoraggia i visitatori a prendere decisioni.
  • Miglioramento delle prestazioni del tuo sito web. Google può riuscire a capire quanto il tuo sito soddisfa le esigenze dei visitatori. Essere vaghi o troppo dispersivi cambierà drasticamente il ranking del tuo sito web, il pay per click e la posizione dell’annuncio. Le tue landig page possono aiutare gli algoritmi a riconoscere il tuo valore e potenziare la tua SEO con parole chiave pertinenti in intestazioni, URL, testi e contenuti.
  • Lead generation. Le landing page sono utili per raccogliere preziose informazioni. Puoi richiedere ai visitatori di inserire i loro nomi, e mail ed altre informazioni utili al tuo sito, nei moduli di contatto. Ciò ti consentirà di rendere più pertinente la tua offerta, ma anche di poter rimanere in contatto con il cliente ed inviargli e mail, per informarlo di offerte o nuovi prodotti, ed avere più possibilità di aumentare il tuo tasso di conversione in vendita.

Differenze tra una homepage e una landing page

Una cosa importante è non confodere mai landing page e home page!

In realtà la distinzione è molto netta e forse, quasi intuitiva, si capisce già dal nome!

  • Landing page (pagina di atterraggio): Pagine web singole o siti hub di piccole dimensioni incentrati sull’indurre l’utente a intraprendere un’azione specifica, ad esempio registrarsi su una newsletter, o acquistare un prodotto .
  • Home page (pagina iniziale): Pagina di navigazione principale del tuo sito. Dalla home page le persone possono accedere a vari contenuti e visualizzare le FAQ utilizzando le barre di navigazione.

Tipi di Landing page

Esistono diversi tipi di landing page, ognuna con una sua funzione e che riporta a call to action specifiche e per rendere il tuo web marketing efficace, dovrai scegliere quella che fa più al caso tuo!

Vediamole meglio insieme!

Lead generation landing page

Uno dei tipi più popolari di landing page. Le pagine di lead-gen riguardano la generazione di vendite effettive. Gli annunci saranno ospitati sui social media, su Google o tramite una campagna e mail, invitando l’utente a seguire un collegamento alla landing pace per ottenere alcuni contenuti esclusivi.

Quando l’utente arriva sulla landig page, sarà orientato verso l’acquisto di un oggetto o la compilazione di un modulo.

Landing page a offerta singola

Una landing page a offerta singola ha un solo asset. Sebbene queste pagine generino raramente tanto traffico quanto le pagine in stile hub, in genere generano più conversioni a causa della loro specificità.

Le landing page a offerta singola sono più efficaci in una fase successiva del percorso del cliente, quando un consumatore è a conoscenza o riscontra un problema che il contenuto risolve direttamente.

Landing page click-through

Le landing page click-through sono una forma più immediata di una pagina di destinazione lead-gen. Sono spesso utilizzati dai siti di e commerce che si concentrano sulla realizzazione di vendite rapide e ad alto volume, più che sulla costruzione di una pipeline di vendita .

Su questo tipo di landing page, gli utenti possono semplicemente fare clic su un pulsante call to action come “Acquista ora” per procedere con una transazione.

I pulsanti e i collegamenti ti indirizzeranno a una pagina in cui è possibile acquistare beni o servizi. L’obiettivo è convincere le persone a convertirsi lì e poi, invece di coltivare il vantaggio per un periodo più lungo.

Landing page in stile hub

Le landing page in stile hub si rivolgono ai visitatori alla ricerca di materiale educativo. Questo tipo di pagina organizza i tuoi video, eBook e infografiche in modo accattivante.

Queste pagine:

  • Aiutano a stabilire la tua notorietà come esperto del settore ed affermare il tuo stile di pensiero .
  • Sono le migliori per coinvolgere l’ utente all’inizio della canalizzazione.
  • Educano l ‘utente sul valore del tuo marchio.
  • Ti permettono di raccogliere dati

Come utilizzare le landing page per aumentare le conversione

Creare una landing page efficace ti aiuterà, ma non sarà sufficiente per aumentare la conversione!

Vediamo alcuni metodi che potrebbero rendere la tua strategia più efficace:

  • Pubblicità e annunci a pagamento

    Gli annunci a pagamento sui social media ti consentono di essere preciso con i tuoi target di pubblico. Twitter, LinkedIn, Facebook e Instagram attirano persone con caratteristiche e preferenze molto diverse.

    Le piattaforme di social media aggregano queste caratteristiche in modo da poter scegliere come target gruppi particolari, anche prima che sappiano che sarebbero interessati ai tuoi prodotti.

    Analogamente agli annunci sui social media, anche le campagne pubblicitarie pay-per-click (PPC) guidano i potenziali clienti verso le landing page.

    Le pagine di destinazione sono particolarmente importanti per gli annunci PPC perché contribuiscono al punteggio di qualità dell’annuncio di Google. Landig page scadenti avranno un punteggio di qualità inferiore, causando una netta diminuzione del traffico sul tuo sito web.

  • Pagine di destinazione della campagna e-mail.

    Le campagne e mail sono ancora una delle forme di marketing più popolari. Gli e mail marketer potrebbero non avere dati così dettagliati con cui lavorare, ma hanno una portata enorme!

    Gli elenchi di mail includono clienti nuovi ed esistenti, quindi le landing page devono essere adattate a seconda dell’esigenza dell’utente.

  • Pagine di destinazione della campagna di retargeting.

    A volte qualcuno annulla il suo abbonamento o passa mesi senza acquistare. Le campagne di retargeting possono indurre questi ex clienti a iscriversi nuovamente e/o effettuare altri acquisti.

    Il retargeting ha una posta in gioco elevata, quindi spesso include sconti e landing page altamente persuasive per convincere le persone a tornare.

    Quando pianifichi una campagna di retargeting, cerca dove si trova la tua clientela e vagli incontro lì!

Suggerimenti promozionali

Per attuare una strategia ancora più vincente, quindi, ti diamo dei consigli su come rendere più accattivante la tua attività!

  • Contenuti above the fold

Questa è la tua prima occasione per coinvolgere il tuo pubblico!

Quando leggiamo una pagina web i nostri occhi scorrono dal all’alto verso il basso, ma molti studi hanno dimostrato che la nostra attenzione resta comunque catturata da tutto quello che c’è “più in alto”, quindi cura sempre la presentazione!

Lo scopo sarà quello di:

  • Personalizza il tuo messaggio per distinguerti dalla massa.
  • Rivolgiti al tuo cliente target direttamente.
  • Aggiungi video o immagini.

Attira l’attenzione del visitatore e comunica il tuo messaggio con un titolo chiaro e un’immagine avvincente!

  • Fai vedere subito cosa offri di così esclusivo

Dimostra subito il tuo valore unico ai tuoi visitatori con testi chiari, accattivanti e mirati. Ciò consente all ‘utente di prevedere immediatamente come potrebbero utilizzare un prodotto per risparmiare tempo o denaro.

  • Dai importanza ai clienti

Potrebbe essere utile unire una sezione commenti alla tua landing page, testimonianze per aiutare gli utenti a vedere se il prodotto che offri può essergli utile o anche video dimostrazione di come si usano i prodotti o di cosa c’è di vantaggioso in ciò che proponi.

Sii creativo!

Gli elementi chiave di una landing page efficace

Ma cosa bisogna fare per rendere la propria landing page efficace e persuasiva?

  • Crea un titolo convincente: è necessario sviluppare un titolo che catturi immediatamente l’attenzione del visitatore e gli faccia venire voglia di continuare a leggere. È la prima cosa che vedranno!
  • Trasmetti in modo efficiente il valore della tua offerta!
  • Includi elenchi puntati: per qualsiasi motivo, a noi umani piace mescolare le cose e abbiamo tempi di attenzione brevi. Per mantenere il tuo lettore impegnato, evita di scrivere lunghi paragrafi Invece, scrivi un breve riassunto dell’offerta e, sotto il riepilogo, elenca i punti elenco di ciò che il visitatore può aspettarsi di leggere scaricando il materiale.
  • Inserisci immagini: Assicurati di includere un’immagine pertinente e coinvolgente sulla tua pagina di destinazione per attirare il visitatore. È più probabile che le persone rimangano su una pagina se è presente un’immagine accattivante.
  • Aggiungi icone di condivisione sui social.
  • Fornisci testimonianze quando pertinenti: le persone guardano sempre recensioni di prodotti e servizi prima di procedere con l’acquisto!
  • Assicurati che le tue istruzioni sui passaggi successivi siano chiare.

Come creare la tua landing page

Ora che sai a cosa serve una landing page e come strutturarla in maniera passiamo alla pratica e vediamo come crearla effettivamente!

Esistono best practice che ogni sito dovrebbe seguire durante la creazione della tua landing page. Vediamole!

1. Fai ricerche!

Cerca i tuoi concorrenti. Quali titoli usano e qual è il loro stile di scrittura? Quali immagini usano? Cosa puoi imparare da loro nel modo in cui hanno strutturato le loro pagine e CTA?

2. Chiarisci i tuoi obbiettivi!

Perché stai creando questa pagina? Le landing page sono generalmente progettate come un luogo in cui gli utenti possono “atterrare” quando fanno clic su un’e-mail, un annuncio o un post sui social. Le persone stanno cercando di recuperare un’offerta o registrarsi per ulteriori informazioni? Cosa vuoi che facciano dopo?

3. Focus sull’utente

Le persone arrivano su pagine Web, scansionano rapidamente e poi se ne vanno. Rendi facile per loro vedere cosa stai offrendo e fai che sia semplice per loro accedervi. Che si tratti di un modulo da compilare o di un codice a cui accedere.

4. Preferisci un design pulito e chiaro.

Le landing page disorganizzate comunicano il caos ai tuoi lettori. Scegli design puliti e semplici per mantenere il lettore concentrato sulle tue CTA.

5.Prova, prova, prova.

Le preferenze dei clienti sono in continua evoluzione, il che significa che anche le landing page devono evolversi! Fai molti tentativi e vedi la reazione dei tuoi utenti!

Analizza i tuoi risultati e sii realista

Sicuramente, è bene che tu sappia che prima di iniziare a creare la tua pagina, dovrai analizzare un po’ di dati e porti degli obiettivi concreti. Dove vuoi arrivare con il tuo sito web? I servizi che offri sono validi? Quanto sei disposto ad impegnarti?

Per una strategia efficace non basta inserire qualche banner pubblicitario qui e lì sul web e sperare che gli utenti spingano magicamente il bottone “acquista”.

Quindi, una volta iniziata la tua campagna promozionale, tieni sempre sotto controllo i risultati delle tue strategie e sii sempre pronto a modificarle in caso di bisogno!

    1. Ricordati, che

è proprio come in natura!

    Chi riesce ad adattarsi meglio a seconda della situazione, si evolve e riesce a sopravvivere di più!
Matteo Di Castro

Esperto di marketing digitale specializzato in ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Con oltre 8 anni di esperienza nell'industria digitale come Webmaster e Specialist SEO, ha lavorato con numerose piccole e medie imprese per migliorare la loro presenza online, attraverso strategie di visibilità su misura. Appassionato del mondo dell'innovazione e costantemente aggiornato sulle ultime tendenze e tecnologie nel campo del marketing digital

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